• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,730,756 visitatori

Le associazioni di Misilmeri…il censimento

A Misilmeri sono presenti molte associazione culturali, religiose, politiche e sportive, che il più delle volte rimangono sconosciute pur svolgendo delle importanti attività nel nostro paese.

Noi in questo spazio vogliamo dare la possibilità a tutte queste realtà di farsi conoscere. D’altronde già molte di queste sono diventate parte attiva di questo blog, inviando articoli che mettono in luce l’operato di queste associazioni.

Allora invitiamo tutti i presidenti e componenti di queste associazioni misilmereresi possono lasciare un commento in questo post indicando:

  1. Nome dell’associazione;
  2. Breve descrizione dell’attività che svolge l’associazione all’interno del nostro territorio e oltre;
  3. Recapiti (telefono, luogo della sede, orari di riunione, sito internet, indirizzo e-mail).

Questo non vuole essere un vero censimento, ma solamente un’opportunità per tutte queste realtà di farsi conoscere dalla cittadinanza misilmeresere.

P.S. In questo post verranno accettati commenti inerenti i soli 3 punti indicati sopra, al fine di creare un elenco di tutte le associazioni…PASSA PAROLA. Inoltre vi invitiamo ad inviare notizie degli eventi che svolgerete.

ELENCO ASSOCIAZIONI:

  • ASD MTB EMYR
  • MARATHON MISILMERI
  • MISILMERI 2° S. Francesco, parrocchia San Gaetano.
  • LABORATORIO DEMOCRATICO
  • ACD DON CARLO LAURI
  • ASSOCIAZIONE SPORTIVA L.B.A. OFF ROAD NO LIMITS
  • GUARDIE AMBIENTALI D’ITALIA
  • CIRCOLO “Rocco Chinnici” AUSER
  • VIRTUS MISILMERI
  • MISILMERI CAMPER CLUB
  • A.S.D. MISILMERI RACING
  • MISILMERI E’ VIVA
  • Associazione Socio Culturale Pizzo Cannita “L’ARABA FENICE”

14 Risposte

  1. Nome: TEAM MISILMERI CORSE

    Descrizione: Il Team Misilmeri Corse non è semplicemente una scuderia che offre ai propri associati numerosi servizi oltre al supporto tecnico e logistico necessario, ma è anche e soprattutto un motivo di unione e di incontro, dove la dimensione umana è ancora molto sentita da chi vuole viverla pienamente. E’ un ambiente dove la sera ci si ritrova ancora alla vecchia maniera, con spirito goliardico, per parlare di gomme, di assetti, di gare riuscite bene e di gare da dimenticare. Pur affondando le proprie radici in un passato sportivo glorioso, la Misilmeri Corse è protesa in avanti, forte della presenza di piloti esperti che hanno scritto pagine importanti dell’automobilismo sportivo italiano e che, insieme all’entusiasmo dei piloti più giovani, costituiscono la voglia di correre della scuderia.

    Recapiti: Le riunioni si svolgono ogni mercoledi dalle 21.30 in poi, nella sede di via duca Mignano 6 a Misilmeri, e sono aperti a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo dell’automobilismo – http://www.misilmericorse.commisilmericorse@libero.it

  2. Nome: ASD MTB EMYR

    Descrizione: Societa’ ciclistica che rappresenta un punto di incontro per tutti coloro che amano l’attività all’aria aperta, il contatto con la natura e le passeggiate nei boschi in sella ad una mountain bike.
    La Societa’ oltre ad organizzare escursioni, attività nel territorio Misilmerese e raduni con altri club amici, partecipa alle gare organizzate in ambito Provinciale e Regionale.

    Recapiti: il gruppo si riunisce ogni domenica mattina per la consueta escursione,ore 8,00 presso Piazza Comitato 1860.
    sito: http://www.mtbemyr.com
    email: postmaster@mtbemyr.com

  3. Nome: Marathon Misilmeri

    Descrizione: La Marathon Misilmeri è un’associazione sportiva dilettantistica che pratica l’attività di atletica leggera ed in particolare la corsa. L’impegno che ha assunto sin dalla sua nascita è stato di adoperarci per migliorare le prestazioni sportive dei nostri associati promovendo iniziative come, gare podistiche sia su strada che campestri e di svolgere preparazione allo sport. I nostri obbiettivi sono sempre stati:
    Legittimare la società facendola conoscere alle strutture pubbliche e private,
    lavoro svolto nell’assoluta voglia di garantire a tutti gli associati i benefici derivanti.
    Convincere a fare aderire nuovi soci,
    cercare di coinvolgere gente a correre e confrontarsi non è facile, ma la nostra associazione pur nei suoi piccoli numeri si è via via ampliata ed ha finalmente affiliato anche la società femminile, e di questo devo dare merito ai nostri ragazzi che con la loro presenza costante nel campo di allenamento hanno fatto si che questo ricambio potesse avvenire, trasmettendo le giuste sensazioni che un allenamento o una sfida fra compagni può dare. Le norme e i valori condivisi sviluppano il sentimento di appartenenza che si articola spesso con l’idea di progetto collettivo e va al di là degli interessi personali. Per questo motivo all’inizio dell’anno agonistico definiamo i nostri progetti, che ci hanno permesso con grande soddisfazione di raggiungere questi risultati di performance sempre migliori, grazie a tutti i nostri associati che considero tutti uguali nel medesimo modo ci ha permesso di arrivare a questo punto, che ci auguriamo non sia l’apice del nostro successo ma la base su cui muoversi e programmare i progetti futuri.

    Recapiti: Il gruppo si riunisce tutti i giorni al campo sportivo sito a Piano Stoppa sia la mattina dalle 6.30 alle 8.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00
    Sito: http://www.marathonmisilmeri.it
    email: enzolascala@tiscali.it

  4. Nome: MISILMERI 2° S.Francesco, parrocchia S.Gaetano

    Descrizione: Il 7 dicembre 1990 nasce, la sua prima apparizione pubblica è stata celebrata in occasione della processione cittadina in onore di Maria Immacolata, effettuata il giorno dopo la sua nascita: l’8 dicembre 1990.
    Sono molte le ragioni che ci hanno indotto ad intitolare l’Associazione a San Benedetto. La scelta del “Patrono d’Europa” (Paolo VI, 24.X.64) ci sembra particolarmente adeguata ai fini che vogliamo raggiungere. In particolare, ci sembra notevole l’analogia tra il mondo benedettino ed il mondo scout.
    San Benedetto è un vero gigante della storia; grande non solo per la sua santità, ma anche per la sua intelligenza e la sua operosità.

    LA NOSTRA PROPOSTA EDUCATIVA

    “L’incontro dello scautismo con la fede cattolica si è rivelato fecondo e provvidenziale, costituendo una scuola di crescita per cristiani autentici e una fonte di genuina spiritualità”. (…) Ne deriva “una chiara visione della vita umana improntata su virtù esigenti: la bontà, il vigore morale e la letizia, la saggezza e il senso di giustizia, la sobrietà e la lealtà di parola e di contegno, la purezza di cuore, l’amicizia e la fraternità”. (…) “Virtù esigenti, perché sappiamo quanto sia impegnativa e ardua la loro costruzione nel cuore umano. Eppure siamo convinti che sia necessario indicare ai giovani la via faticosa e in salita che conduce alla loro acquisizione, evitando la pericolosa e mortificante tendenza ad accontentarsi di percorsi permissivi, in discesa, facili e larghi, ma proprio per questo – come dice il Vangelo (cfr. Mt 7, 13) – antesignani di rovina. Non abbiate paura di proporre ai giovani grandi ideali …”

    La nostra, quindi, è una proposta esigente ma a misura d’uomo, sempre attuale, che non si lascia sedurre da comodi adattamenti dettati dal relativismo e dal permissivismo della cultura dominante. Respingiamo pertanto ogni ipotesi riduzionista del Metodo e dei valori scout. Tale tendenza trova oggi spazi pericolosi all’interno di diverse realtà associative. Lo scout di B.-P. è un uomo aperto al trascendente, rispettoso della natura, al servizio del prossimo e artefice di pace e non un’ecologista, un filantropo o un pacifista.

    La proposta educativa dell’Associazione Guide e Scouts San Benedetto, si articola su sei punti di base che costituiscono gli aspetti caratteristici della nostra azione educativa.

    * Liturgia;
    * Missionarietà;
    * Metodo;
    * Formazione Capi;
    * Stile Scout;
    * Vita all’aria aperta;

    L’Associazione è presente con un gruppo a misilmeri, il MISILMERI 2° nella Parrocchia di S.Gaetano. Le unità sono sei, tre maschili e tre femminili, suddivise per fasce d’età.

    Ogni unità si riunisce durante la settimana in giorni diversi tranne nel periodo estivo in cui ci si prepara per i campi.

    Sito dell’associazione: http://www.scoutsanbenedetto.it/
    Sito del Clan “Lepanto” Misilmeri 2°: http://clanlepantom2.altervista.org/
    email: giusto23@libero.it

  5. a a a.. vi siete scordati di noi!
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA L.B.A. OFF ROAD NO LIMITS che ha creato il MOTOCLUB L.B.A. OFF ROAD.. che già da 3 anni porta al vertice delle classifiche di campionato regionale gran parte dei suoi soci. Racchiude e si occupa di tutti coloro che “sanno” andare in moto.. e che sanno fare CROSS.. x cross intendiamo salti e cose varie, e ultimamente anche coloro che fanno solo ENDURO..x chi non fosse informato l’enduro è qll disciplina in cui il binomio (moto e pilota) affrontano delle strade sfossate e non asfaltate.. salite e discese, buche e cose varie!!
    Possiede una pista.. il CROSSODROMO PORCARA, dove i soci e tutti coloro che vogliono possono allenarsi. Ad oggi abbiamo più di 30 soci..e ovviamente siamo aperti ad includere tutti quantI vorranno unirsi a noi e allo splendido mondo delle 2 ruote!
    x saxe altro o x info scrivete a: dalialoburgio@hotmail.it

  6. Nome: ACD DON CARLO LAURI

    Descrizione: L’Associazione Don Carlo Lauri, nasce nel settembre del 2005, da un’iniziativa dell’attuale ed insostituibile Presidente Giusto Sucato. Già Presidente dell’A.S. Misilmeri per svariati anni, militante nella promozione, squadra di prestigio e ben nota nella provincia palermitana. Contava un folto settore giovanile, che dopo la sua dimissione , a causa di alcune incomprensioni nella dirigenza, scompariva del tutto. La necessità di convogliare i giovani misilmeresi ed con essi quelli dei paesi limitrofi, l’attaccamento al calcio, ancora una volta costringono l’esperto presidente a fondare una nuova società, con il solo fine di valorizzare i promettenti ragazzi misilmeresi. Con l’intesa del noto allenatore Giuseppe Terzo e, con l’arrivo dell’esperto Direttore tecnico prof. Giovanni Messina, si completa il team tecnico-organizzativo, dove vi si aggiungono il propositivo staff dirigenziale del mister Antonino Montinaro, i fratelli Pino e Franco Corso, Biagio Lo Bue, Nino Azzaretto e con la presenza straordinaria femminile di Vanessa Sucato, in veste di vicePresidente. Si parte da zero ed oggi con orgoglio si rileva, oltre all’aumento della dirigenza con l’ingresso dell’inesauribile Franco Gentile, degli onnipresenti Nino Greco e Ignazio Rizzolo, si vanta una scuola calcio riconosciuta dalla FIGC e dal CONI, con la partecipazione a vari campionati indetti dalla LND Sicilia. Piccoli amici A e B, pulcini A e B, Esordienti, Giovanissimi Allievi, sia Prov.li che Regionali. Conta ad oggi un totale di più di cento iscritti tesserati.

    La scuola calcio è riconosciuta dalla FIGC e dal CONI.

    I giovanissimi regionali, allenati da Mr. Giampiero prof. Lo Galbo, si qualificano ai play off in quest’ultima stagione mentre gli Allievi Regionali giungono a pochi punti dai play off. Vengono puntualmente invitati a partecipare agli ambiti tornei locali. I piccoli amici vincono, da due anni consecutivi, il torneo Ramacca di S.Flavia Nello staff tecnico danno il loro prezioso apporto il preparatore dei portieri Stefano Corso, il Fisioterapista Roberto Calvaruso, il segretario Dario Maganesco, l’addetto stampa Nino Azzaretto e i custodi Rosario Secovia e Giovanni Cannizzaro.

    Inoltre l’associazione organizza il memorial Rocco Chinnici e il palio Don Carlo Lauri, entrambi giunti oggi nel 2008 alla terza edizione, dove partecipano al primo le più importanti società della provincia, e alcune professionistiche, oltre la sempre presente gemellata Reggina Calcio; mentre al secondo tutte le vecchie glorie misilmeresi i quali si contendono l’ambito palio.

    Recapiti: http://www.doncarlolauricalcio.it/ – e.mail doncarlolauricalcio@tiscali.it

  7. Nome: Associazione socio-culturale “Laboratorio Democratico”

    Descrizione: l’associazione socio-culturale “Laboratorio Democratico” è operante sul territorio dal 2002 ed annovera, tra i suoi ambiti di interesse, attività volte alla promozione culturale del territorio, la valorizzazione delle migliori intelligenze locali, la promozione di un “risveglio” sociale e civico che porti il cittadino ad una riscoperta dei suoi diritti e dei suoi doveri.

    Il Laboratorio è dunque: luogo di incontro di diverse esperienze; movimento civico concentrato su aspetti problematici della vita cittadina; movimento a difesa dei consumatori; associazione a tutela dell’ambiente; punto di incontro delle esperienze associative universitarie…e tanto altro ancora!

    L’attività “sociale” di LD si è concentrata negli anni in una serie di esposti-denunce su vari settori della vita cittadina; in una serie di proposte alle istituzioni per l’adozione di delibere e/o di altri provvedimenti aventi forza di legge; in un punto di raccolta firme per diverse iniziative di referendum popolari.

    L’attività “culturale” di LD ha visto la realizzazione di due mostre (arte-cultura-artigianato e iconografia sacra) e diversi convegni e conferenze.

    Il Laboratorio Democratico aderisce alla “Rete Civica” delle associazioni della provincia di Palermo; al catalogo nazionale degli enti no-profit; al movimento contro la pena di morte; al Forum Nazionale contro la privatizzazione dell’acqua e alla rete dei Mitup di Beppe Grillo.

    Dal 2008 è presente, con suoi delegati, nella costituenda Consulta Comunale giovanile di Misilmeri.

    Recapiti. http://www.laboratoriodemocratico.itlab.democratico@libero.it

    LD

  8. Le Guardie Ambientali D’Italia svolgono la loro attività organizzate in raggruppamenti Regionali, Provinciali e Comunali, dotati di un unico statuto, regolarmente registrato e approvato dagli organi competenti.
    Le Guardie Ambientali D’Italia operano nell’ambito di programmi concordati con le Amministrazioni Locali, Provinciali e Regionali in Convenzioni.
    Il territorio di competenza delle Guardie Ambientali è quello dei comuni di appartenenza dove vengono istituite le stazioni comunali, che rilasciano la nomina.
    Le Guardie Ambientali D’Italia, se accertano violazioni che comportano l’applicazione di sanzioni pecuniarie, redigono un verbale di accertamento da inviare all’Autorità competente, se assistono a un illecito penale fanno riferimento alla propria nomina di Polizia Giudiziaria, affidatagli dall’Ente di competenza.

    Ricerchiamo Volontari

    recapiti: C\da Pantaleo,65
    responsabile provinciale Giuseppe Cipriano

  9. Nome: Virtus Misilmeri

    Descrizione: Polisportiva Virtus Misilmeri, scuola calcio riconosciuta dalla FIGC e partecipante a tutti i campionati ovvero Prima Squadra, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini

    http://misilmerivirtus.altervista.org/ (sito internet)

  10. Nome: Circolo “Rocco Chinnici” Auser di Misilmeri

    Descrizione: IL Circolo “Rocco Chinnici” di Misilmeri fa parte di una rete di Circoli presenti in tutta Italia aderenti all’Auser Nazionale.

    Siamo un’organizzazione di Volontariato e di promozione sociale impegnata a
    promuovere la crescita attiva degli anziani nella società, proponendosi di contrastare ogni forma d’esclusione sociale, attraverso la pratica della solidarietà affinché ogni età abbia un valore per sé e per gli altri.

    Vogliamo fare ciò, ispirati dai principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, nata dalla Resistenza, con l’autorganizzazione e la costruzione di reti comunitarie che promuovono la giustizia sociale, l’educazione permanente e una cittadinanza attiva e responsabile.

    Nel 2005 ci siamo costituiti a Misilmeri, dedicando il circolo a Rocco Chinnici, un nostro concittadino che ha speso la sua vita di magistrato integerrimo, nella difesa dei valori fondamentali della giustizia e della libertà; lottando strenuamente contro la mafia, che per fermare la sua fervida intelligenza ha dovuto assassinarlo.

    Abbiamo incentrato la nostra attività verso l’incontro delle diverse generazioni, promuovendo il volontariato attraverso laboratori ludico – creativi, con lo scopo di far crescere l’integrazione e la conoscenza fra i cittadini delle diverse generazioni, cercando di alleviare le sofferenze della solitudine.

    Lo scorso anno abbiamo realizzato il progetto de “La Banca della Memoria”, nella scuola media di Misilmeri, portando un gruppo di anziani nelle classi a raccontare ai ragazzi le loro esperienze di vita, concentrandosi sulle problematiche della vita contadina che riguardava, la quasi totalità dei misilmeresi nel passato. In questi incontri partecipava anche l’artista misilmerese Giusto Sucato che attraverso le sue opere, raccontava le case e gli attrezzi da lavoro del passato. Gli alunni hanno attraverso una gara podistica, fatta in collaborazione con la Marathon Misilmeri, nel quartiere di San Francesco fatto un tuffo nel passato dei loro nonni, rivedendo queste costruzioni e queste strade piene di storia. Da questi incontri realizzeremo un libro ed un filmato divulgativo.

    Continuiamo le nostre attività riunendoci quasi tutti i pomeriggi nella nostra sede di Corso Vittorio Emanuele n° 166.

  11. Il “Misilmeri Camper Club”, come le altre associazioni del settore, nasce dall’idea di favorire e diffondere l’associazionismo tro coloro che praticano il campeggio e l’uso di veicoli ricreazionali. Proporre iniziative atte a sostenere e creare infrastrutture che consentano, così come previsto dal Codice della Strada, l’utilizzo della strada in difesa dei diritti dei camperisti e degli amanti del plein air. Organizzare incontri, escursioni, viaggi e raduni anche contattando altre Associazioni, aventi scopo analogo, per valorizzare gli aspetti culturali e storici del nostro territorio e favorire i rapporti umani. Infine, aderire anche ad altre Associazioni a carattere regionale, nazionale ed internazionale che perseguono gli stessi scopi.

    Il Presidente
    Gianvito Scafidi

    http://www.misilmericamperclub.it
    info@misilmericamperclub.it

  12. Il Direttivo ed i Soci del “Misilmeri Camper Club” il giorno 23 novembre prossimo, nell’ambito delle manifestazioni che si svolgeranno a Misilmeri in quella data, sarà presente con un gazebo per presentare il Club ai Cittadini msilmeresi. Si ringrazia il Sindaco e la Civica Amministrazione per l’opportunità e lo spazio concesso.

    Il Presidente
    Gianvito Scafidi

  13. Nell’ambito delle attività ricreative, in occasione della prima uscita per l’anno 2009, nei giorni 24 e 25 gennaio il Club organizza una gita sulla neve a Piano Battaglia, per il relax degli adulti e per un sicuro divertimento per i più piccoli.

    Il Presidente
    Gianvito Scafidi

  14. L’Associazione ha sede in Portella di Mare (Misilmeri) presso i locali di via Nazionale 351.

    PRESIDENTE ANTONIA TERRANOVA TEL. 3343398890

    L’Associazione nasce con l’intento di promuovere i vincoli di solidarietà fra i propri associati. Essa si prefigge l’obbiettivo di evidenziare le varie esigenze della Comunità e ricercare i mezzi per il soddisfacimento di queste.
    L’Associazione ha lo scopo di promuovere studi ed attività di carattere culturale, politico sociale al fine di sollecitare Ia partecipazione popolare, l’impegno civile e sociale dei cittadini senza distinzione di religione, di credo politico e razza.
    A tal uopo Associazione dialoga con gli organi del Consiglio di Quartiere, Comunali, ProvinciaIi e Regionali e con altre istituzioni, anche private, al fine di realizzare i suoi scopi.
    In particolare deve:

    a)Contribuire allo sviluppo culturale e sociale dei cittadini nel principio della legalità, della libertà e della democrazia.
    b)Favorire l’estensione di attività culturali, sportive e ricreative e di forme consortili tra associazioni della stessa natura ed altre organizzazioni democratiche, al fine di elaborare progetti comuni e di creare una rete di rapporti non occasionali che facilitino l’interscambio di esperienze maturate e una collaborazione costante e duratura.
    c)Avanzare proposte agli Enti Pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica delle Amministrazioni locali, per una adeguata programmazione culturale rispondente ai bisogni presenti nei territorio.
    d)Esercitare una funzione di verifica e di stimolo sul funzionamento e gestione dei servizi pubblici e privati, rispetto agli obiettivi fissati dalle leggi nazionali e regionali, per quanto concerne la tutela dei diritti delle persone e la difesa dell’ambiente con particolare riguardo a quanto attiene Igiene e Sanità.
    e)Organizzare e gestire, coinvolgendo le Istituzioni: iniziative, servizi, attività cuIturali, sportive, turistiche e ricreative, atte a soddisfare le esigenze umane; in sintesi promuovere ogni altro tipo di attività che abbiano lo scopo di contribuire ad elevare il livello culturale e sociale della popolazione, anche attraverso l’istituzione di corsi di lingua italiana per stranieri e di corsi di lingua straniera per i cittadini, nonché la difesa del folklore, la conservazione dei costumi, le mostre di antichi ricami su tessuti etc, in sintesi la conservazione delle proprie tradizioni popolari.
    f)Disporre laboratori, seminari di studio, corsi di formazione, di addestramento, ed aggiornamento professionale per conto di Enti Pubblici e privati promossi con risorse regionali, nazionali, comunitarie, invitando a parteciparvi quelle persone, che con la loro presenza ed insegnamento possono contribuire al raggiungimento dei fini prefissi.
    g)Creare una biblioteca, centro di documentazione, con finalità di raccogliere informazioni: culturali, sociali, politiche etc,, tenendo tutto a disposizione dei soci. A questo scopo potrà essere istituita una pubblicazione periodica o occasionale quale organo ufficiale dell’Associazione.
    h)Salvaguardare il patrimonio culturale librario, artistico e monumentale.
    i)Acquistare, produrre e distribuire materiale audio e video promozionale o utilizzato per le attività sociali.
    j)Promuovere la progettazione e l’attuazione di iniziative formative, comprese quelle della Protezione Civile che, negli ambiti di specifica realizzazione, permettano il conseguimento dell’obiettivo della valorizzazione del territorio e delle sue risorse comprese quelle umane.
    k)Incentivare l’attività artistica in ogni sua forma ed espressione con la creazione di laboratori teatrali, corsi di formazione musicale, corsi di pittura etc,
    l)Programmare escursioni per la vaIorizzazione di ambienti di interesse naturalistico, ecologico e fIoro-faunistico.
    m)Promuovere la sensibilizzazione alla solidarietà, al volontariato e la formazione degli operatori del volontariato.

    MANIFESTAZIONI REALIZZATE DAL 1998

    Organizzazione di due giorni di spettacoli in coincidenza della festa religiosa della Parrocchia di Portella di Mare “BEATA VERGINE DEL CARMELO” con il contributo del Comune di Misilmeri a partire dall’amministrazione Di Spezio fino all’amministrazione Badami.
    Mostre Fotografiche
    Mostre di pittura
    Convegni Medici
    Convegno sulla Sacra Sindone
    Festa del Cachi (misilmeri)
    ed altre mostre e convegni

    SCUSATE SE NON SONO STATA BREVE MA LA DISTANZA DI 4,5 KM DELLA FRAZIONE DA MISILMERI NON CI HA PERMESSO DI FARCI CONOSCERE PRIMA

    Grazie per la possibilità di farci conoscere anche al di fuori della frazione in cui siamo residenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: