• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2.816.978 visitatori
  • Annunci

3^ edizione Premio Rocco Chinnici

tornatore-a-cefaluCome tutti ben ricordiamo il comune ha istituito il Premio “Rocco Chinnici – Città di Misilmeri – La cultura per la legalità“, che quest’anno è giunto alla 3^ edizione. Il Premio viene tributato annualmente ad una personalità del mondo della cultura, dello spettacolo o dello sport, preferibilmente conterranea, che abbia improntato la propria esistenza, il sapere e/o l’attività svolta ai principi di legalità e giustizia. Il Premio viene conferito in data 19 gennaio, in occasione della ricorrenza dell’anniversario della nascita del magistrato misilmerese “Rocco Chinnici”. Il premio, creato dalla scultrice siciliana Anna Albano,  consiste in una scultura di materiale pregiato, raffigurante una donna senza braccia adagiata sulla testa di un pesce che rappresenta “La Fontana Grande” simbolo della città di Misilmeri insieme al Castello dell’Emiro. La donna senza le braccia sta a simboleggiare l’incorruttibilità del Magistrato. Rocco Chinnici viene ricordato attraverso i simboli della Giustizia, quali la benda e la bilancia.

Al vincitore viene inoltre conferito un premio in danaro del valore di 3.000,00 (tremila) euro e una targa ricordo in argento recante i riferimenti (giorno, mese, anno 1° classificato) dell’edizione del Premio e la seguente dicitura: Premio “Rocco Chinnici” – Città di Misilmeri – ‘La cultura per la legalità’

3_-premio-chinniciNelle scorse edizioni il premio è andato al nostro concittadino Valentino Picone, ed al regista siciliano Michele Guardì. Quest’anno il tema del concorso è stato “Il linguaggio cinematografico veicolo di legalità“, ed il comune ha deciso di premiare il bagherese Giuseppe Tornatore, noto per aver diretto film famosi quali il premio oscar “Nuovo Cinema Paradiso“; “La leggenda del pianista sull’oceano“; “Malena“; ed il nuovissimo “Baaria – La porta del vento“. La manifestazione si terrà il 19 gennaio ed avrà inizio alle ore 09.00 presso il cinema King, interverranno anche il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, ed il Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il comico Ernesto Maria Ponte e tanti altri.

Foto di Misilmeri Blog: Tornatore a Cefalù

Annunci

13 Risposte

  1. Bello verranno a vedere l’immondizia, le tantissime strade bucate, e peccato che non vengono di sera altrimenti potevano vedere le stelle visto le numerose zone al buio.

  2. ci sarà anche gregorio napoli, grande critico cinematografico, presente nel film “il ritorno di cagliostro”

  3. Quanti vip nel nostro bel paese, ma sapete dirmi se ci vuole un invito per partecipare alla manifestazione?

    Io sono un fan di ciprì e maresco, ma napoli è per caso quell’anzianotto con i capelli bianchi e gli occhiali che narra nel film “il ritorno di cagliostro”?

  4. Sono convinto che un bel pò di questi ospiti non verranno…

  5. signor sindaco, oltre il premio, faccia fare a TORNATORE un giro per le vie del paese. l’anno prossimo potrebbe girare” MUSULUM***A”.

  6. Cara Redazione, l’ On. Angelino Alfano non è il Ministro della Difesa bensì della Giustizia!

  7. Diffondere la cultura della legalità, attraverso anche il sacrificio di un nostro Concittadino, la commemorazione che avverrà nel nostro paese, la presenza delle più alte Istituzioni – Occorre dare merito e lode a queste iniziative ed essere partecipi – Associare le problematiche del nostro Comune a questo premio è solo demagogia – capitoli diversi – Questi sono momenti di riflessione, non di lamentele.

  8. Io sarò presente alla manifestazione, tutte le classi terze parteciperanno a questo memoriale nel giorno della nascita di un grande personaggio non solo di Misilmeri

  9. cara redazione la simbologia del premio è spiegata in modo impeccabile, ma vi siete dimenticati di dire che l’autrice dell’opera è la scultrice siciliana Anna Albano.

  10. @ Anna Albano

    Scusaci della dimenticanza, abbiamo provveduto ad aggiornare il post.

    Buona Domenica

  11. Alla consegna del premio Rocco Chinnici di oggi, sarà propiettato il cortometraggio “IO VIVO“, di Maria Paterna, realizzato in memoria di Giuseppe Di Matteo.

    Fonte: http://www.bagherianews.com

  12. Stamattina Misilmeri sarà super protetta!

  13. Com’è andata?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: