• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,738,034 visitatori

A vampa ri san Giuseppe… si va spegnendo o no!

a-vampa-di-san-giuseppe

E’ la sera di San Giuseppe! E anche se sono un pò cresciuto, nella mia mente riaffiorano tanti ricordi di questa notte. “Amunì!!! iamo a circare a ligna, ca stasira ama fare a vampa“, queste è la frase che mi è rimbombata nella testa, mentre, questa sera, girando per le vie di Misilmeri cercavo qualche vampa. Stavo per tornare a casa, un pò deluso per non aver trovato nulla, soprattutto in Piazza… quando da lontano il mio sguardo scorge una colonna di fumo levarsi da un terreno… mi sono detto “vuoi vedere che lì c’è una vampa?” in effetti c’era, ma ormai si stava quasi spegnendo. Oltre alla vampa ho visto qualcosa di più bello, e secondo me più di importante di quel fuocherello ormai quasi spento, infatti vi erano un bel gruppo di persone che avevano sistemato dei tavoli per strada e stavano mangiando tutti insieme. Adesso sto andando a letto un pò più contento, pensando che ancora qualcuno cerca di tenere vivo le tradizioni che furono dei nostri padri e dei padri dei nostri padri…

Questa è una foto d’archivio, di A. Cottone, della “Vampa” in Piazza Comitato di qualche anno fà.

vampa

11 Risposte

  1. è semplicemente vergognoso…poi parliamo che la globalizzazione ci sta facendo perdere la nostra identità… ma quale globalizzazione….qui è il globo dei misilmeresi che non funziona… dormiamo….e facciamo perdere tradizioni secolari!

  2. Mi ricordo che quando ero piccolo mi divertivo ad andare in giro a cercare della “legna” da ardere…..ahahhaha quanti bei momenti…..

  3. Io quando era un po piu piccolo facevo delle vampe gigantesche poi ho smesso xke stavo facendo danno con i fili dell’alta tensione……c’e sempre un po di nostalgia ke mi riporta nel passato

  4. I ricordi della notte che precedono la Solennità di San Giuseppe sono molti… Ricordo che in ogni quartiere si alzavano enormi fuochi e si cercava di capire chi quell’anno l’aveva fatta più alta… Un intera giornata a cercare legna e poi la gioia mista ad una pesante stanchezza ci vedeva tutti protagonisti per poco tempo di quel fuoco urlando a più non posso… E poi si andava a letto aspettando che il giorno seguente arrivassero il “panuzzo” e le sfinge…
    Auguri a Tutti coloro che portano il nome di questo grande Santo ai papà e a tutti coloro che sentono particolarmente questa festa…

  5. Mi ricordo la vampa che veniva fatta in piazza, era un piacere andarla a vedere. Ma a quanto pare tutto va svanendo, mi consolo guardando la foto che avete messo nel calendario degli eventi… mese di marzo.

  6. E’ vero è una tradizione che via via va scemando; ormai manca poco e la vampa di san giuseppe ce la fanno fare con la nientendo wii

  7. Abbiamo aggiunto all’articolo, una foto d’archivio della Vampa di san Giuseppe una delle ultime volte accesa in Piazza Comitato… vi rinfreschiamo la memoria

  8. Purtoppo oltra alla vampa ho notato che oggi dopo la messa solenne non hanno sparato la classica BATTERIA, che spesso accendeva PEPPE MRIACUNEDDU!!ke tristezza

  9. Auguri a tutti i Giuseppe e a tutti Papà!!!

  10. Tanti auguri tra gli altri al nostro Bongi 🙂

  11. ramuci foco a na poco ri munnizza. (in senso metaforico)

Rispondi

