• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,739,936 visitatori

Misilmeri e il parco che non c’è…

foro_italico_1Capita, nei momenti di particolare relax ( e purtroppo non sono molti) di fantasticare con la mente  e di andare in là  col pensiero, immaginare ad esempio di avere una famiglia e di avere dei bambini da crescere bene, in maniera sana. Capita per esempio di chiedersi: “ma se io, abitante di Misilmeri, avessi dei bambini dove potrei portarli?”

E’ una domanda che oggi, ritengo, si pongono tanti genitori, tanti padri e madri che pur volendo concedere ai propri figli dei pomeriggi di relax e divertimento non sanno proprio dove portarli.

Misilmeri è il secondo territorio più vasto della Provincia di Palermo, ed è ormai uno dei centri più popolosi, è possibile che in questo paese non si riesca a creare un parco verde, dove poter andare con le famiglie? Qualcosa di simile, ad esempio,  al foro italico di Palermo, dove mi sono ritrovato con degli amici  quasi per caso,  qualche domenica fa. Beh posso assicurarvi che era davvero bella l’atmosfera che si respirava, vedere delle famiglie al completo riunite, vedere i genitori godersi qualche ora di spensieratezza; scorgere  la felicità disegnata nel volto dei più piccoli con tutti quei palloni che rotolavano sul prato e “i stidde” svolazzare beate in aria, è stata una sensazione davvero bella, che ha suscitato in me  una strana miscela di sentimenti; tra l’entusiasmo contagioso nel veder tanta felicità intorno a me e la delusione nel realizzare che a Misilmeri  mancano davvero tante cose.

Ho notato che, all’interno dell’impianto sportivo di Piano Stoppa sta per sorgere un piccolo parco giochi per bambini: altalene, scivoli e dondole, una cosa positiva sicuramente, che va a rendere ancor più vivibile una zona, che grazie soprattutto all’associazione Marathon è diventata il fiore all’occhiello del fitness misilmerese.

Peccato che tutto questo sia ancora insufficiente.

Annunci

10 Risposte

  1. é proprio così, sono padre di due splendidi bambini e sò che se voglio farli divertire devo portarli fuori, xkè qui non c’è nulla!
    è vero che c’è il campo sportivo, ma praticamente il fine settimana non si può utilizzare visto che a Misilmeri abbiamo ben 3 squadre di calcio, manco si fussimo Londra!

  2. iperbole hai ragione!!!! complimenti per l’articolo!!!! 🙂

  3. abbiamo un sacco di terreni persi, un sacco di campagna, un sacco di territorio, e non si fà nulla!
    E quei pochi spazi ancora liberi nel centro urbano stanno per essere ricoperti di cemento…

  4. pensate un bel parco dietro il terreno dove stanno costruendo la nuova caserma dei vigili….vicino il paese. ma nel pieno verde…anziche spendere 400.000€ per la festa ne spendono 100.000 e gli altri 300mila li spendono per questa giusta causa…pensate al futuro!! dove sono gli ambientalisti?

  5. Misilmeri è tutta un parco: di rifiuti di ratti giganti e di inciviltà. Ma La colpa non e solo della maleducazione della genta ma di chi ci amministra! Anzi di chi NON ci amministra!

  6. Quella domenica ero con te iperbole, belle sensazioni nel vedere tanta gente lì solo a rilassarsi e/o far divertire i propri bimbi, noi a giocare a pallone 🙂 .
    Per quanto riguarda la situazione delle zone verdi a Misilmeri è sotto gli occhi di tutti (non ce ne sono)…quindi vado in campagna da me e mi “curco sutta un pere ra liva” e mi rilasso. alla grande!!

  7. Condivido pienamente con luca. Purtroppo siamo indietro di 30 anni a misilmeri in tutto e x tutto…….

  8. Un tempo dietro l’obelisco ci stavan giostre, altalene scivoli pieno zeppo di famiglie! poi fu preso di mira da vandali drogati. L’ex campo sportivo a S.Giuseppe li potrebbe essere fatta un area attrezzata, invece da decenni c’è lo scheletro di quella che dovrebbe essere la palestra comunale. Di fronte a piazzale Nassirja si poteva attrezzare un bel parco giochi, e invece stiam tranquilli che un domani tra 40 anni ci sarà ancora lo scheletro di quell assurda costruzione, realizzata per chi? per gente che neanche fà il propio dovere. Si è ristrutturato il castello, ma quando ci si potrà andare? mmmaaaah booooh

  9. Un parco a Misilmeri!!! il sogno…………
    Ma se hanno fatto mangiare ai Grandi Costruttori tutto u iardino Granne, ma mi facciano il piacere. L’unico polmone verde che avevamo all’interno nel territorio lo hanno distrutto. Mi rivolgo all’assessore al ramo, e meno male ca sine architetto e che dovresti tenerci a queste cose!!! Facitimi tutti u piacire.
    Vogliamo una Misilmeri a misura dei cittadini

  10. un parco,una villetta con alberi e piante particolari con un piccolo parco giochi per i bimbi…sarebbe bellissimo…ma preferisco una bella giornata in campagna come dice whynot visto ke non si farà mai!!
    O forse lo faranno quando io diventerò nonna e considerando ke ho 20 anni…!!!???beh.. vi consiglio di sognare!
    Sogni d’oro a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: