• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,739,936 visitatori

I cittadini che vorremmo

piazza comitato 1923Persone orgogliose di essere misilmeresi, grate ai nostri progenitori che ci hanno egregiamente rappresentato in ogni campo del sapere, dell’arte e della cultura in genere ed a quelle che si sono sacrificate e si sacrificano per il prossimo. Persone che siano d’esempio per le minoranze poco inclini al rispetto delle regole e a qualunque forma di dovere-diritto.
Persone che non si sottraggano dall’esercizio di responsabilità nelle scelte politiche. La scelta politica è equiparabile ad un investimento, non per l’esclusivo interesse personale, ma per il benessere della collettività. Quando la macchina amministrativa o governativa funziona bene, di riflesso, opera meglio l’individuo e viceversa. Persone che non smettono mai di credere alla sovranità, “la sovranità è del popolo”, recita l’art. 1 della Costituzione.
Persone che reputano proficuo spendersi per avere sempre il meglio e nello stesso tempo migliorarsi affinché il futuro, a cui si va incontro, a livello personale o tramite la progenie, risulti un prestito avuto dai figli e non un’eredità avuta dai nostri padri.
Persone capaci di contribuire alla riforma della politica, decise a negarsi al nepotismo, perché il nepotismo, come la corruzione e l’inefficienza, è la causa primaria del deterioramento della politica, della democrazia e del mal governo.

Fine seconda parte.

Saluti, Nino Pizzo.

23 Risposte

  1. Mio caro Nino, cosa vuoi comunicare con quella foto che siamo in pre-fascismo? e ci prepariamo ad una dittatura? mi devo sentire in pericolo?

  2. Ecco lo sapevo… 😀
    La foto è stata scelta dalla redazione di Misilmeri Blog, e non dall’Architetto Pizzo. Visto che il tema trattato era la cittadinanza, abbiamo scelto una foto che ritrae la piazza gremita. A parte qualche festicciuola religiosa e non, vi risulta che ci sono state occasioni per vedere la piazza cosi gremita?
    Spero che la discussione possa tornare sui binari del testo e non commentando la foto, che per la cronaca ritrae l’inaugurazione del monumento ai caduti…

  3. Ce la potevi mettere la foto però mentri c’è u ncontru

  4. ha ragione pizzo, i Cittadini dovrebbero l’inizio di ogni cosa, doveno costituire una base reale e attiva del paese.
    I cittadini sono l’essenza della democrazia

  5. Mi auguro che il susseguirsi di commenti siano solo costruttivi , Auguri sig pizzo……..

  6. Che cos’è un’azione politica-sociale? Se non un’agire di fatto d’ogni essere cittadino comune d’uno stato? Mi chiedo qual’è il vero senso d’azione comune d’ogni cittadino? E difficile essere cittadino quando, bisogna sacrificare i propri averi e doveri per l’altro, sopratutto quando manca in noi la volontà a farlo. Educazione al sacrificio verso l’altro, a farsi si che ognuno di noi nel vero senso comune e ribadisco bene comune. Questo è il vero significato sull’essere cittadino. Diceva Don Luigi Sturzo: Fatti non Programmi. Cordiali saluti

  7. Concordo pienamenamente quanto scritto da nino pizzo…………….

  8. ci vuole di nuovo il fascismo a misilmeri

  9. bla..bla..bla..bla..bla..solo parole

  10. ECCO LA GENTE CHE VORREI A MISILMERI:

    1) GENTE CHE SPENDEREBBE QUALCHE SOLDO IN PIU’ E SI LAMENTEREBBE MENO.

    2) GENTE CHE AFFITTASSE LE CASE AI CITTADINI MISILMERESI CON PREZZI MOLTO PIU’ BASSI

    3) GENTE CHE SI AMASSE UN PO’ DI PIU (GLI UNI E GLI ALTRI)

    4) SE MI PERMETTI CARO IPERBOLE…… PIU’ TIFOSI MILANISTI (SOPRATUTTO DOPO IL 3-2 SUL REAL)…

  11. Sveglia cittadini misilmeresi!!!
    Misilmeri è vostra!
    Non aspettate sempre la fico n’mucca, scendete in campo e siate partecipi della vita sociale, culturale, sportiva del vostro paese. Siamo stanchi di sentire solo e sempre lamentele, il più delle volte queste vengono dai giovani, che invece di proporre, di mettersi in primo piano per portare avanti qualche progetto, preferiscono stare sempre dietro le quinte e prendere in “giro” dei pochi “fessi” (a dir loro) che credono in una Misilmeri diversa.
    Cresciamo!
    Complimenti per l’articolo signor Pizzo.

  12. Min…ia ma u liveddu è nterra!!!!

  13. Invece il ***** di Ciccio Ingravallo viene da Cambrige.
    W GIUSTO BONANNO.

  14. TOTO KING si gnoranti: si scrivi Cambridge

  15. crescere una parola, nella nostra realtà culturale e soprattutto sociale crescere, diventare adulti è pericoloso…..sembra essere un rischio, assumere responsabilità fa venire l’orticaria. io credo che per tanto tempo la nostra classe politica e i nostri dirigenti in genere, si siano molto impegnati a mantenere basso il livello di crescita e di coscienza civile del cittadino. non conosco personalmente nessun politico che si sia circondato prevalentemente di persone di buona volontà civile, capaci di impegnarsi su un piano di collaborazione di discussione di costruzione di un pensiero collettivo. ho visto uomini, poche donne pochissime, forse le donne fanno un pò paura ….,che alla fine hanno portato avanti interessi personali o di gruppo personale. ottimi gestori di voti, ma pessimi amministratori ……noi cittadini siamo rimasti piccoli e ancora capaci di farci incantare dalle favole raccontate dal primo che si presenta a casa per chiedere il voto, oppure,cosa ancora più grave continuiamo con la mentalità tipica della nostra terra…o mafiosità che, a mio fratello, a mio cognato, come faccio a non dare il mio voto, poi so bemissimo che non è la persona giusta e non ha le qualità …..o le caratterisitiche o non ha un livello culturale adeguato alla necesità…..ci vuole un grosso colpo di reni per superare una situazione di deprivazione culturale così pesante…io ci credo ancora coraggio……..non spaventiamoci del confronto del desiderio di crederci ancora nella costruzione di un progetto politico collettivo ben rappresentato privo di interessi privati o di pochi…

  16. A noi misilmeresi manca la “partecipazione alla democrazia”, la nostra vita politica non può e non deve esaurirsi al “momento” elettorale, ne tanto meno ad uno scontro tra comunismo e fascismo o tra destra e sinistra. Qui c’è in ballo il benessere della collettività. L’unico impegno che ognuno noi dovrebbe farsi carico è quello di dare, nei limiti delle proprie possibilità, un contributo affinchè tra le fazioni opposte non intercorra odio o rancore, come purtroppo è accaduto.
    Azzeriamo il nepotismo e costruiamo insieme qualcosa per il nostro futuro, uniamo le nostre forze.
    Il benessere collettivo è incolore.
    Saluti.

  17. Pizzo: questa mattina a Misilmeri e in titta Italia , grande prova di democrazia e di rispetto per gli elettori ! Finalmente si vota il singolo e non il partito!! Grande partecipazione degli Italiani alle primarie del PD. L’Italia ha bisogno propio di dem ocrazia e di libertà di esprimere il propio pensiero Politico, votando la singola persona.perchè il PDL non prova a fare le primarie , e a far scegliere al cittadino da chi farsi governare ! A parer mio , non si sceglierebbe il cavaliere , per vari motivi !potere al popolo , vuol dire questo !Grande apprezzamento da parte mia al Partito Democratico , per la grande lezione di DEMOCRAZIA!! buona domenica a tutti , gianluca!

  18. gianluca: E CHI MEGLIO DI BERLUSCONI PUO’ GOVERNARE L’ITALIA, QUELLO KE DICI NN HA PROPRIO SENSO… A DIMENTICAVO COMPLIMENTI X MARRAZZO( PRESIDENTE REGIONE LAZIO PD) X BASSOLINO (PRESIDENTE REGIONE CAMPANIA PD) E XS L’EX PRESIDENTE REGIONE ABBRUZZO ANCHE LUI PD, E IL PRESIDENTE DELLA PUGLIA PD, E DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI CASTELLEMARE DI STABI PD… COSA HAI DA DIRMI??? COME VEDI IL PARTITO DEMOCRATICO NN è QUELLO KE PENSI TU?????? E MI PARLI DI DEMOCRAZIA????? VIVA BERLUSCONI E 100 ANNI DI VITA…..

  19. cento anni di vita a berlusconi a casa sua e tua ! lei mi delude molto ! fino a poco tempo fa lei la pensava in modo diverso! lei è una bandiera e francamente mi ha stancato!! so chi è lei , non voglio avere a che fare con lei neanche sul blog ! sono contento , della sua scelta politica , prendo atto e sono felice di non condividere più niente con lei perchè è veramente una persona orribole e ridicola !!se vuole soddisfazione può venire a cercarmi lei sa dove !!lino ti sei ndistrutto/a da solo ! adesso mollami veramente ! lino , prende e non da , daltronde siete abituati a far così! MOLLAMI MOLLAMI MOLLAMI!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. gianluca:neanche mi conosci di sicuro xkè nn mi chiamo lino….. CMQ NN SAI COSA RISPONDERMI E IL DISCORSO NN TI CONVIENE NN HAI PAROLE DA DIRMI XKè LA VERITà FA MALE, LA MAGGIORANZA DEI MISILMERESI RICORDATI KE HA VOTATO X BERLUSCONI, IL PD CON BERSANI PERDERà TANTISSIMI VOTI, PARLATE MALE DI BERLUSCONI QNDO I PRIMI COLPEVOLI SIETE VOI XKè NN VUOI AMMETTERE LE CSE KE TI HO DETTO èPRIMA??? SIETE TUTTI UGUALI………. nn ti conosco nn so ki 6 se vuoi un confronto politico ti dimostro qnto di buono a fatto berlusconi e qnto tasse a messo prodi… VIVA BERLUSCONI

  21. ma và!! non voglio dire come ti chiami perchè per me sei una MUSCHIDDA , che mi ronza intorno e mi infastidisce !! per molti anni mi è stato/a vicino prendendo , senza dare ! ci voleva questo blog per fare uscire quello che hai dentro !! adesso non ho più intenzione di sprecare il mio tempo con lei ! grazie , a mai più!

  22. nn ti conosco penso solo ke sei un ragazzino x cme ti poni

  23. ragazzino io! si vede che non mi conosci caro il mio lino! hai davanti una persona di 30 anni che vuole avere un confronto con te, ma no sul blog , ovunque vuoi , e sopratutto di persona , personalmente, cito il grande maestro Camilleri! dimmi il posto e mi troverai ! cordiali saluti, gianluca! a io mi chiamo veramente gianluca!

Rispondi

