• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,743,261 visitatori

Corro o non corro?

percorso maratona e campo calcioCorro o non corro? Questa enigma sarà stato posto da molti giovani misilmeresi che il sabato pomeriggio si prestano a svolgere attività fisica presso l’impianto sportivo di Piano Stoppa. Vi chiederete a cosa è dovuta la famigerata domanda, la risposta sta in una tipologia di gestione degli impianti sportivi che pregiudica lo svolgimento di normali attività ricreative. Tutti conoscono il percorso di terra battuta adiacente al campo sportivo di Piano Stoppa, creato nel 2008 grazie al lavoro della Marathon Misilmeri, la cui gestione comunale ha sviluppato varie critiche.
Capita infatti, soprattutto il sabato pomeriggio, che resti precluso l’accesso al percorso. Ciò è dovuto al contemporaneo svolgimento di incontri calcistici presso il campo sportivo adiacente, in quanto il percorso si sviluppa lungo i lati dello stesso. La mancata recinzione di alcune parti del campo, comporta la chiusura del percorso durante lo svolgimento delle partite, per questioni legate alla sicurezza.
La motivazione è del tutto legittima, in quanto dal percorso stesso si potrebbe avere la possibilità di invadere il terreno di gioco senza grossi problemi.
Da una prima valutazione fatta, la recinzione mancante ammonta a circa 150 metri lineari, questo l’input che servirà al Responsabile comunale delle attività sportive per un eventuale considerazione di realizzazione dell’opera.
La realizzazione dei lavori, secondo anche le norme C.O.N.I. per l’impiantistica sportiva, da un lato comporterebbe maggiore salvaguardia e controllo in conformità alla norma UNI 10121 e dall’altro darebbe la possibilità a tutti quei misilmeresi desiderosi di passare un pomeriggio all’aria aperta di aver accesso al percorso di corsa campestre.

Inviato da Santo Bonanno

Annunci

16 Risposte

  1. Tutto ciò denota le pesanti carenze strutturali della nostra misilmeri. Tante persone vorrebbe sfruttare il sabato pomeriggio l’impianto sportivo con una salutare corsetta, ma gli impegni calcistici delle nostre 3 (tre) squadre di calcio (ma non sono troppe?) lo impediscono.
    A mio avviso ci vorrebbe un bel parco pubblico, un parco verde insomma, questo ci vorrebbe…. ma sono soltanto dei sogni!

  2. BASTEREBBE SEMPLICEMENTE REALIZZARE UNA RECINZIONE DI SICUREZZA E NON PRIVARE DI UN SANO POMERIGGIO MOLTISSIMI MISILMERESI CHE TROVANO IN PIANO STOPPA L’UNICO POLMONE VERDE DI QUESTO PAESE..
    SPERO CHE L’AMMINISTRAZIONE.. CHE ULTIMAMENTE E’ STATA MOLTO ATTENTA A QUESTA CONTRADA… NON LASCI AL DEGRADO L’IMPIANTO SPORTIVO!!

  3. E’ una vergogna!
    non è possibile che il sabato pomeriggio, 22 persone in mutande corrano in un campo di calcio e blocchino un intero paese che vuole svolgere un pò di sana attività fisica.
    Più di una volta recandomi a Piano Stoppa ho trovato il cancelletto del percorso podistico chiuso, e avendo poco tempo a disposizione, e non potendo aspettare i porci comodi della partita che si stava svolgendo, ho dovuto optare per un’altro percorso, cioè la strada che circonda Piano Stoppa. Non vi dico cosa ho incontrato lungo il percoso… spazzatura, acqua, cani…

  4. Le partite si svolgono prevalentemente alle ore 15:00, e terminano intorno alle 16:45. Mi dite in questo periodo a chi ura codda u sule? E quindi facendo un breve calcolo, quanto resta a questi poveri podisti per allenarsi? Niente!
    E’ stata fatta una cosa bellissima, grazie anche alla marathon, non vanifichiamola in questo modo, tutto ciò solo per garantire che poche persone possano correre dietro un pallone.

  5. Finalmente… Da tempo speravo che si affrontasse il problema. Mi auguro che il comne risolvi la problematica… caso contrario tapiluran per tutti!!!

  6. Ragazzi c’è una soluzione.. A tutto c’è soluzione..
    Il sabato usate un tapis roulant … MAH!
    Una cosa buona che abbiamo (per merito di privati) e ci viene privata per una carenza pubblica!

  7. Mozione a firma del Consigliere Antonino Falletta avente ad oggetto: Illuminazione percorso podistico “impianto sportivo” Piano Stoppa e ripristino “servizi igienici” con lavori in economia.

    votata durante i lavori del Consiglio Comunale del 05/02/2009.

    Che fine ha fatto questa Mozione?

  8. Complimenti al mio amico Santo per aver acceso i riflettori su questa vicenda incresciosa.
    Questo è uno di quei problemi di questo paese risolvibili con interventi rapidi.
    Spero che le istituzioni comunali, essendone venute a conoscenza, risolvano presto questo problema.

  9. Ragazzi speriamo bene! Mi auguro che queste due paroline sollecitino gli animi. Mi è sembrato doveroso in quanto cittadino
    e associato di “Laboratorio Democratico”, sollevare il problema.
    Saluti a tutti gli amici podisti.

    Ad maiora.

  10. Ringrazie il Presidente di “Laboratorio Democratico” Dott. Carobone Giuseppe.
    Presidente spero che la nostra associazione possa come sempre ha fatto dare spazio anche a queste problematiche, anzi invitiamo i cittadini a farsi avanti e prospettarci eventuali casistiche. Sicuramente forniremo supporto anche tecnico e burocratico.

    Ad maiora

  11. Come presidente della Marathon Misilmeri vorrei ringraziarvi tutti per la solidarietà espressa al problema, che non si presenta solo il sabato pomeriggio ma a volte anche il mercoledì pomeriggio, che è uno dei tre giorni della settimana in cui si svolge il “2° Corso do corsa”.
    Pur essendo autorizzati dal Comune a svolgere questa attività nei giorni e nelle ore prestabilite, non si dà accesso ai corsisti. Ho portato il problema a conoscenza delle autorità competenti che hanno sollecitato il Coni ad esprimersi per tale situazione, fiduciosi aspettiamo, nel frattempo abbiamo avuto conferma al ripristino almeno in parte del percorso stesso, cosi che quando piove non diventa impraticabile per settimane, e speriamo che con un può di buona volontà da parte di chi di dovere cominci la potatura dell’erba e il taglio di rami pericolanti sempre lungo il percorso, “MAKE UP” completo che farà felici tutti , sia gli atleti della Marathon Misilmeri che si allenano tutti i giorni, ma anche i podisti del Sabato, della Domenica e di qualsiasi altro giorno della settimana.

    Innocenzo La Scala

  12. Questo problema si deve risolvere al più presto. Invito l’associazione marathone e il comitato piano stoppa a battersi per la realizzazione di questa recinzione.
    Io che posso correre solo il sabato non voglio andare a fare palla a nuoto a caccamise

  13. Diamo tempo all’amministrazione solerte, che certamente in questi mesi antecendenti le elezioni amministrative saprà trovare il modo di affidare un incarico tecnico in merito…

  14. E’ assurdo dobbiamo continuare a prenderci in giro, non sfruttare nulla di cio’ che abbiamo, xche dobbiamo continuare a sottostare a tutto e tutti!!!
    Il nostro paese deve svegliarsiiiiiiii

  15. Secondo me il campo sportivo dovrebbe essere recitanto, xo leggendo alcuni commenti ho capito ke il problema nasce del campo sportivo…vorrei ricordarvi ke prima è stato costruito il campo sportivo e poi il percorso quindi la marathon doveva adattarsi alle leggi della FIGC che impongono la chiusura del percorso perchè “comunicante” con il terreno di gioco..
    ringrazio la marathon x aver fatto il percorso ke è utilissimo e utilizzato da moltissimi misilmeresi anche dagli stessi giocatori ma come ho detto prima penso ke la recinsione doveva essere fatta prima della costruzione del percorso per nn creare disaggi sia ai podisti sia ai giocatori. Spero che chi di competenza realizzi la recinsione al piu presto.

  16. Ragazzi scusate, ma è meglio un percorso di terra battuta o un terreno chino ri munnizza e frasche?!?!?!?

    NON COMPRENDO….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: