• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,745,526 visitatori

Addio avvocato

Si è spento ieri sera l’avvocato Santo Platino, scrittore e studioso della storia misilmerese.

Annunci

15 Risposte

  1. Ha riportato alla luce la nostra storia, con particolari, episodi, misteri dimenticati, ignorati, sottovalutati. Addio Santo Platino. Nel sentirlo parlare, non ho mai saputo se ammirare di più l’incanto della sua conversazione o la forza delle sue argomentazioni.
    Gli piacevano le cerimonie ufficiali, teneva ai riconoscimenti. Avvocato, Cavaliere della Corona d’Italia, accademico di Sicilia, socio-fondatore dell’Accademia artistico-letteraria Fides di Palermo, socio da decenni dell’Unuci, nella cui sede palermitana amava passare il sabato mattina a leggere il giornale, era ironico e problematico: uomo di garbata ironia, un po’ disincantato dagli avvenimenti che lo avevano visto progressivamente dimenticato dalla sua Misilmeri, dove pure era nato. Un paese che egli amava a tal punto da dedicargli un’intera vita di studi d’archivio. Aveva pure il gusto sottile e raro di navigare controcorrente. Di Misilmeri stigmatizzava l’assurdo e progressivo degrado morale e civile. Addio Santo. Da oggi non puoi più regalarci il tuo prezioso contributo.

  2. Esprimo, a nome mio e del Gruppo Consiliare del Partito Democratico , sentite condoglianze per la scomparsa dell’avvocato SANTO PLATINO. Uomo di grande forza d’animo, che con la sua tenacia ha saputo trasmettere nelle istituzioni e ai più giovani il proprio amore per la sua Misilmeri.

  3. esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia del compianto amico SANTO PLATINO

  4. chi come me,ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo,pensa che da oggi a Misilmeri siamo un pò più soli.
    Ciao Santo

  5. L’associazione socio-culturale “Laboratorio Democratico” esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’illustre concittadino avv. Santo Platino.

  6. un uomo che ha dedicato una intera vita alla cultura e alla storia.. le mie condoglianze alla famiglia.

  7. Stamane ho appreso la notizia della scomparsa dell’Avvocato Santo Platino. Un uomo di straordinaria cultura. Misilmeri ha perso un pezzo di Storia, con la sua scomparsa. Mi unisco al dolore della sua famiglia

  8. Il Comitato Cittadino Piano Stoppa e Gibilrossa esprime le Condoglianze alla Famiglia.
    Lo ricordiamo per i suoi capolavori sulla storia di Garibaldi , il Convento di Gibilrossa e le vie intitolate alla condrada, opera Sua.
    Una lapide a Sua firma nell’Obelisco lo ricorderà per sempre.

  9. Il Pdl di Misilmeri esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa del nostro storico Santo Platino. Alla famiglia dell’avvocato Platino esprimiamo la nostra vicinanza e l’orgoglio di avere avuto, come figli di Misilmeri, la possibilià di conoscerlo, apprezzarlo, apprendere da lui lezioni di vita politica e culturale indimenticabili.

  10. Nel nostro piccolo siamo stati sinceramente onorati di aver premiato l’Avv. Santo Platino nella scorsa edizione dei Misilmeri Oscar,con il premio “Misilmeri nella storia” raccogliendo, va detto, un invito del Comune di Misilmeri.
    Una sorta di Oscar alla carriera per una delle figure più esimie e rappresentative dell’ultimo secolo di storia Misilmerese.
    La nostra associazione porge sincere condoglianze alla famiglia per la grave perdità.
    Ed inoltre ci permettiamo di consigliare al nostro comune di dedicare una Via all’Avvocato Santo Platino.

  11. E’ innegabile che sarebbe un gesto oltremodo auspicabile da parte dell’amministrazione comunale l’intitolazione di una via o della biblioteca comunale all’avvocato Santo Platino, che tanto si è prodigato per questo paese e per la crescita morale e culturale dei nostri giovani.

  12. Cordoglianze alla Famiglia Platino, Riposi in pace! Uno tra i migliori uomini di cultura che abbia mai conosciuto. Saluti

  13. Allo strimabile collega, all’insigne storico, al caro e sincero amico di una vita il mio ultimo abbraccio.
    Ai familiari le mie sentite condoglianze.
    Rocco Chinnici

  14. STRANISSIMA COSA…. OGGI HO SAPUTO CHE QUESTO SIGNOR SANTO PLATINO CHE IO NON CONOSCEVO, ERA CUGINO DI MIA NONNA!!!!

    MMAAA MA CHI L’AVREBBE DETTO!!!!

    COMUNQUE SENTITE CORDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA…..

  15. Scusandomi anticipatamente per il ritardo e per la mancata presenza all’ultimo saluto. Onorato di un concittadino di tale spessore, voglia accettare la famiglia le mie più sentite condoglianze.
    Saluti.

    N.B. Concordo con Antonella Folgheretti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: