• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,749,901 visitatori

La Ragioniera Barbaccia va in pensione

Dopo oltre trentasette anni di onorato servizio la Rag. ra capo del comune di Misilmeri Giuseppina Barbaccia va in pensione.

I colleghi e le autorità locali le hanno tributato un caloroso congedo nella stanza del Sindaco.

“E’ un giorno importante per lei, adesso potrà finalmente dedicarsi ai suoi affetti, sono sicuro che ci mancherà- ha proseguito Il Sindaco Badamie spero che torni presto a trovarci.”

Tra i colleghi tangibile una sincera commozione, i funzionari Tubiolo e Cutrona la ricorderanno come una collega colorita e simpatica che ha avuto un rapporto solare e sincero con tutti.

“L’ho apprezzata tanto in questi quattro anni e mezzo– ha affermato la Segretaria del comune. Dott.sa Quartuccionon ci sono più persone come lei, con lo stesso trasporto per il  loro lavoro”

Angela Dante, ex dipendente del comune di Misilmeri, tiene a sottolineare quanto utile sia stato lavorare con la Rag. Barbaccia per il prosieguo della propria attività lavorativa.

Parole al miele anche da parte delle Dottoresse Salerno e D’Acquisto: “ Ha dato un contributo notevole allo sviluppo del nostro comune, rappresentando un punto di riferimento, ha avuto con noi un atteggiamento materno.

In rappresentanza del Consiglio Comunale era presente il Presidente Domenico Cammarata: “La sua esperienza e la sua professionalità sono state uno strumento di garanzia per il Consiglio Comunale. E’ difficile – ha proseguito Cammarata- in materia economica essere al passo con norme e direttive, consentendo sempre una navigazione ottimale per il nostro comune.”

Felicità e commozione si sono alternate nel volto della Rag. Barbaccia: “Ho ricordi bellissimi di questi anni, voglio ringraziare tutti per l’affetto che mi avete dimostrato, e scusatemi se ogni tanto mi è scappata qualche parolina di troppo…”

La Ragioniera ha poi ricordato che non esisteva un ufficio vero e proprio, e che di fatto è stato creato da lei, infine alla domanda su una sua possibile erede, si è limitata a tracciare un identikit: grande abnegazione ed amore per il lavoro.

La redazione di Misilmeri Blog porge un caloroso abbraccio alla Sig.ra Barbaccia, ci auguriamo che chi Le succederà avrà la stessa cultura del lavoro mostrata da Lei in questi anni. Per quello che ha rappresentato per il nostro comune pensiamo che non sarà compito facile sostituirla. Da oggi sarà molto più difficile far tornare i conti… Auguri!

26 Risposte

  1. FINALMENTE!

  2. Grazie di ciò che hai fatto per Misilmeri, certamente verrà a mancare un punto di riferimento importante per il Comune. Auguri di una lunghissima quiescenza.
    Il tuo amico Pietro Carnesi

  3. ripeto…finalmente!

  4. CARA ABRACADABRA MI DISPIACE MA DAI TUOI COMMENTI DEDUCO CHE NON LA CONOSCI BENE..
    TI ASSICURO CHE OLTRE A ESSERE UNA GRAN BRAVA PERSONA.. NEL SUO LAVORO ERA MOLTO METICOLOSA E PRETENDEVA SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE E DEDIZIONE AL LAVORO!!
    CIAO E AUGURI DI BUONE FESTE…
    @MISILMERI BLOG:
    QUESTA STORIA DELLE REPLICHE NON MI PIACE.. OVVIAMENTE E’ SOLO UNA MIA OPINIONE..
    SECONDO ME GENERA CONFUSIONE E IO SONO CERTO CHE VOI NE TERRETE CONTO..
    SI DICE… “CAVALLO VINCENTE NON SI CAMBIA”!!!

  5. in effetti oggi è molto difficile gestire le casse comunali, visto la grande voragine che ci sta lasciando la ragioniera Barbaccia. mi auguro che adesso l’amministrazione scelga una persona con più lauree e non un semplice ragioniere visto che il nostro non è un piccolo paese!!!!

  6. @ ciro costanza

    io non esprimo giudizi sulla persona perchè come dici tu da questo punto di vista non la conosco.
    dal punto di vista professionale invece consentimi i dirti che fa acqua da molte parti. e questo lo dico per esperienza diretta avendo avuto tante volte ragione del suo operato che spesso ha lasciato a desiderare. però mi fermo qui e non entro nello specifico perchè non mettendo nome e cognome in questo post non mi sembra corretto andare oltre. mi limito a ripetere per la terza volta…..FINALMENTE!…..speriamo che chi avrà questa carica dimostri davvero dedizione al lavoro, senso di responsabilità, e competenza.
    ciao e buon natale anche a te e a tutti i lettori e i gestori del blog!

  7. Non si può non voler bene ad una persona così sincera ed onesta. Per lei il lavoro è una missione, che ha svolto con tutte le sue forze e la sua vastissima competenza e coerenza.

  8. Aggiungo al finalmente di abracadabra,un sonoro ERA ORA!!!! e non dico altro proprio perchè anch’io scrivo in modo anonimo.Buon Natale a tutti

  9. @abracadabra….Io non conosco la signora Barbaccia, ne personalmente ne professionalmente visto che vivo all’estero, però trovo il tuo commento poco carino; rivolto ad una persona che va in pensione, soprattutto in maniera anonima, mi sembra anche scorretto. Spero che tu ci rifletta su e voglia scusarti. Su un’altro articolo si parla dei giovani di oggi ……. diamogli anche dei buoni esempi da seguire dai.

  10. io non devo scusarmi di nulla visto che non ho raccontato niente di specifico e non ho detto nulla di offensivo.
    il commento è poco carino? può essere, ma l’esempio che dobbiamo dare ai giovani non è il finto buonismo di cui per ora è pieno il mondo.
    se avessi un ragazo davanti gli direi : attenzione, sul piano professionale devi essere meglio di così.
    proprio perchè il commento è anonimo ho omesso di entrare nei dettagli di quanto accaduto.
    per il resto è chiaro che alla persona vanno i miei seniti auguri, ma consentitemi di avere qualche riserva sul profilo professionale!
    p.s.
    ho dimostrato pienamente in questo blog più volte che non sono una persona “contro” a tutti i costi, ma se c’è da criticare per validi motivi lo faccio senza riserve. e questo ho fatto.

  11. Trovo che sia ridicolo offendere rimanendo anonimi !Vedi abra, alcune volte dici cose giuste, altre inveci a scafazzi!! Ciao e buon Natale a te e a tutti i lettori del blog!!Cordiali saluti,Gianluca….ALé!!!

  12. Abracadabra, dovresti solo fare un distinguo fra quello che tu chiami buonismo, ed i commenti di dovuto rispetto di chi la conosce da anni. La tua critica sarà dovuta ad una rara eccezione, considera che siamo sempre esseri umani e quindi non perfetti e impeccabili. Naturalmente non si può far simpatia a tutti, ma è sbagliato giudicare qualcuno in fretta e superficialmente.

  13. @ abracadabra…….ritiro quello che ho detto chiedendole anche scusa; lei può continuare la sua strada su questo ed altri siri di Misilmeri senza di me.

  14. trovo semplicemente ridicolo fare il tiro al bersaglio su una persona che dopo tanti anni di lavoro.. professionale o no.. scienziata si o scienziata no.. VA IN PENSIONE..
    Cosi’ come trovo ridicoli i giudizi sommari verso una persona che… non sara’ un genio come BERLUSCONI, BERSANI o DI PIETRO.. ma e’ una persona che non puo’ essere accusata di tutti i mali di questo comune!!
    Premetto che la conosco soltanto di vista e per sentito dire.. ma dai giudizi non mi e’ sembrata un diavolo…o un’assenteista!!!
    Per quanto riguarda gli esempi.. gli unici che do sono il rispetto per la famiglia.. l’umilta’ e l’altruismo!!
    Poco importa se in questo mondo di esauriti si fanno cento pratiche al giorno piuttosto che centodue!!!!!!
    Auguri a tutti e un pensiero particolare ai poveri e agli ultimi di questo mondo!!!!

  15. di pietro un genio ??????????????????
    ma di che o cosa????????????????????????’

  16. @abracatabra
    @punto e virgola
    VASTASI!!!!!! volevo solo sapere per curiosità se nel vostro lavoro siete stati sempre perfetti e che tipo di lavoro fate. Sicuramente di alta responsabilità. siate uomini e chiedete scusa ad una persona che ha lavorato una vita per il comune, caso contrario rimarrete sempre VASTASI!!!!!

  17. PRIMO: non posso essere uomo essendo nata donna.
    secondo sei un gran maleducato e la tua supponenza è davvero ridicola.
    terzo io non ho offeso nessuno mi sono limitata ad esprimere la mia contentezza per il fatto che questa persona, che umanamente sarà ineccepibile, dal punto di vista professionale a me si è presentata in maniera poco apprezzabile, ed ha insistito tantissimo per farmi calare una cosa che era palesemente sbagliata e della quale ho avuto ragione nelle sedi opportune. vi dirò di più, è stata molto sgarbata.
    ora se io volessi essere ipocrita come alcuni di voi potrei fare un bel commento di encomio, ma siccome non lo sono replico i miei auguri alla signora ma confermo che professionalmente non perdiamo nulla.
    e non devo chiedere scusa a nessuno perchè non ho offeso nessuno.
    a differenza di molti che in questo blog hanno il dono di sproloquiare nell’anonimato io da persona corretta non ho citato fatti e non ho seminato zizzania.
    ma in democrazia un bel FINALMENTE! è CONSENTITO.
    semmai qualcuno qui si è preso il libero arbitrio di parlare a vanvera. a voi mancherà moltissimo! a me neanche un pò. punto. la vita è bella perchè è varia. con buona pace di tutti.

  18. sarà un piacere continuare senza di lei. buon natale.

  19. avremo i nostri motivi io e abracadabra per dire quello che abbiamo detto,almeno per quello che mi riguarda dal punto di vista lavorativo la signora non mi ha lasciato un bel ricordo.Anch’io poi ho avuto ragione nelle sedi appropriate.Vede caro sig.Di Pisa,io contrariamente a lei non ho dato anessuno del vastaso,non ho ingiuriato nessuno,tantomeno ho offeso nessuno,semplicemente,pur augurando dal punto di vista personale ogni bene alla signoraBarbaccia,non sono dispiaciuto del fatto che sia andata in pensione.Ho detto solo “era ora”,e questo rimane il mio punto di vista.BUON NATALE

  20. La ragioniera Giuseppina Barbaccia (mia zia acquisita, per chi non lo sapesse) rappresenta un corposo capitolo della “storia economica” del Palazzo Comunale.
    Come ogni persona, preposta a dirigire un settore, nel nostro caso molto particolare, dell’attività interna al Palazzo, si è mossa con consapevolezza in tutte le sue scelte.

    Ogni decisione è, per ognuno di noi, suscettibile di consentimenti o dissentimenti.
    Le nostre disapprovazioni possono essere eleganti oppure no. Ma è, sicuramente, ignobile, peraltro anonimamente, deprecare chi ha lavorato.

    Questa persona ha lavorato per noi e per tanti anni. Oggi conclude una onorabile fase della sua vita lavorativa.
    Grazie zia, grazie Ragioniera Barbaccia.

    Le auguro tanto benessere e tanta serenità.

    P.S.
    Gianluca, ti ricordo quello che hai scritto: “Trovo che sia ridicolo offendere rimanendo anonimi!”.
    Rifletti.

  21. @abracatabra
    @punto e virgola
    Si evince molto chiaramente che avete molto odio e solo fatti personali con la Signora Barbaccia e i fatti personali si chiariscono direttamente con gli interessati. Il mio giudizio su di voi, dopo le ridicole giustificazioni, non cambia.
    Buone feste

  22. Sig.Di Pisa,io non ho mai odiato nessuno,per quanto riguarda il suo giudizio nei miei confronti,che dirle,cercherò di sopravvivere lo stesso,me ne farò una ragione, non senza prima avermi cosparso il capo di cenere e digiunato per i prossimi 40 giorni.
    Buone Feste anche a lei

  23. @acqui:
    ovviamente la mia era solo una battuta e ho evidenziato i tre leader solo per par-condicio.
    auguri a tutti

  24. @ pino di pisa.

    il suo giudizio, così come quello di qualche altro, scivola perpendicolarmente sul piano della mia indifferenza.

  25. @abracadabra. ” scivola perpendicolarmente”, ma chi ci nesce mele ri mmucca! complimenti a prescindere!

  26. x i contestatori anonimi, veramente ridicoli, tutti indistintamente. Auguri alla Ragioniera Barbaccia che ha avuto polso e preparazione per ricoprire per tutto questo tempo un incarico così delicato.
    P.S. per i contestatori: come mai il sindaco e altri Big (On.) del comune fanno la corte alla ragioniera per affidarle un incarico esterno per continuare a fargli fare il suo encomiabile lavoro. Nessuno dei vostri citati PLURI LAUREATI si mostra pronto e si propone con tutte le sue conoscenze e LAUREE ad accollarsi un cosi pesante FARDELLO?

Rispondi

