• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,750,410 visitatori

A Bolognetta parte il mercato degli agricoltori

BOLOGNETTA. Un mercato con prodotti venduti direttamente dal produttore al consumatore, privi di costi d’intermediazione e costi di trasporto, prodotti venduti “alla spina”. Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire la filiera corta, dando al consumatore la possibilità di acquistare prodotti ortofrutticoli, vini di pregio, formaggi e olio extravergine di oliva, direttamente dai produttori del comprensorio dell’Eleuterio. L’evento, promosso dalla Unione dei Comuni “Dall’Eleuterio a Rocca Busambra”, ha preso il via il 19 dicembre e da allora è giunto al suo quinto appuntamento. Oggi, 5 gennaio, e poi ogni sabato, dalle 8 fino alle 13,30 i consumatori potranno acquistare i prodotti direttamente dai produttori al bivio di Bolognetta, dove è stata individuata l’area del Mercato degli Agricoltori. Finanziato dall’apposito bando emesso dall’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Siciliana, il Mercato degli Agricoltori, che raggruppa trenta aziende agricole, molte fra le quali gestite da giovani – è l’esempio dell’azienda di orticoltura Piano di Misilmeri, gestita da un ragazzo di 26 anni – si svolgerà periodicamente in due delle più belle aree del comprensorio. Per informazioni, ci si può rivolgere al Comitato organizzatore, al 091873138

di Antonella Folgheretti

Annunci

8 Risposte

  1. ECCO NON CAPISCO UNA COSA!!!!!

    QUESTA FRASE POTETE SPIEGARMELA MEGLIO???

    “l’esempio dell’azienda di orticoltura Piano di Misilmeri, gestita da un ragazzo di 26 anni – si svolgerà periodicamente in due delle più belle aree del comprensorio”

    SOPRATUTTO LI DOVE DICE ” DUE DELLE PIU’ BELLE AREE DEL COMPRENSORIO “….

    MI PUZZA DI RACCOMANDAZIONE!!! O MI SBAGLIO???

  2. Per chi volosse partecipare Il mercato degli agricoltori vi informo che è aperto a tutte quelle imprese agricole regolarmente iscritte presso la camera di commercio e con partita iva. Quì bisogna avere solo i requisiti …altro che raccomandazione.
    Per i consumatori possiamo garantire l’origine sicura del prodotto, la stagionalita’, i prezzi competititvi e l’indubbia qualita’ delle produzioni agroalimentari che vanno Dall’Eleuterioa Rocca Busambra!
    Per informazioni, ci si può rivolgere al Comitato organizzatore, che a sede proprio negli uffici della SOAT di Misilmeri in Corso Vitt. Emanuele 474/A al numero 0918731384.
    Il Prediente dello stesso comitato.

  3. ritengo che questa iniziativa concreta, discreta, possibile, rappresenti una delle infinite realtà che il territorio possa mettere in pratica e che va verso una riqualificazione moderna ed ecologica del nostro costruire insieme il futuro. La terra è il nostro futuro, le risorse del nostro territorio sono il nostro futuro, noi siamo il nostro futuro….dobbiamo solo crederci di più. Forse come genitori di figli giovani e giovanissimi dobbiamo ritornare a portare i ragazzi in campagna ….dobbiamo riappropriarci delle nostre ricchezze legate all’agricoltura, persare alla possibilità di coltivare biologico.. possiamo cominciare a parlarne concretamente…..insieme, confrontandoci sulle difficoltà sulle procedure per costruire proposte, iniziative…..pensare alla “FAMIGLIA” come soggetto principe di informazione e sensibilizzazione….spostiamo l’attenzione verso il soggetto “Famiglia” che pensa, crea, consuma,.valuta …costruisce sane relazioni si confronta all’interno e all’esterno rappresenta il primo nucleo della realtà sociale, è composta da uomini e donne…..giovani e meno giovani….

  4. a Daniele Lo Pinto. Tradizionalmente, l’agricoltura ha trovato la sua culla nella valle del fiume Eleutero. Io non so che cosa pensa lei di tale vallata, ma credo che chiunque abiti nel comprensorio conosce bene il valore delle produzioni locali e della bellezza della vallata stessa; sulle produzioni, è palese che siano curate amorevolmente dai nostri agricoltori, che negli ultimi cento anni hanno fornito i propri prodotti alla città capolugo e ai mercati siciliani, anche con punte di eccellenza. Molti agricoltori fra i più giovani , pieni di buona volontà, hanno creduto nel mercato del contadino che è nato per iniziativa dell’Unione dei comuni di cui fanno parte Bolognetta, Marineo e Villafrati. A loro penso vada un plauso, non certamente accuse prive di senso. A Bolognetta vi sono ad esempio i vini pregiatissimi pluripremiati che escono dalla cantina Buceci, l’eccellente miele di Correnti. Non mortifichiamo il lavoro di tanta gente per attaccare un articolo

  5. Il problema di daniele è tutte le fesserie che gli mettono in testa !! Io credo che lui sia un bravo ragazzo ma frequenta persone che sono abituate a fare le cose che accusano agli altri!!L’iniziativa è bella e credo importante per tutti !!Cordiali saluti,Gianluca….ALé!!!

  6. L’iniziativa aiuta le tasche dei cittadini e da sostegno all’economia agricola locale. Bravi!

  7. Spero che la gente col tempo si renda conto che il mercato del contadino non è un semplice mercatino dove poter risparmiare, ma è un luogo dove oltre a trovare prodotti freschi e di ottima qualità, dall’origine certa, si trova un bagaglio di saperi prezioso (che va dalla conoscenza dei prodotti a quella delle tradizioni ecc..)da tutelare, a cui si può attingere, anche in queste occasioni . Queste forme di mercato, che a dire il vero non risolvono i problemi di mercato dell’agricoltura, danno un pò di ossigeno agli agricoltori e danno loro una qualche speranza di cambiamento. Ricordiamoci sempre che la tutela del territorio passa dal non abbandono delle terre , quindi se non vogliamo vedere la nostra splendida valle desertificata, ridiamo valore ai nostri prodotti ed ai nostri agricoltori anche valorizzando queste forme di mercato, da semplici consumatori!!!

  8. Scusate volevo aggiungere che secondo me i prezzi sono molto vantagiosi, provate a verificare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: