• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,739,813 visitatori

Presepe vivente, reportage fotografico

Centinaia di Misilmeresi hanno affollato ieri, mercoledì 6 Gennaio 2010, le strade del quartiere storico del nostro paese, ovvero San Francesco, per la tradizionale rappresentazione popolare del presepe vivente.

I visitatori hanno avuto modo di ricordare mestieri e arti ormai in disuso, come ad esempio l’arte del traforo e le arti sartoriali, inoltre è stato possibile vedere all’opera i tanti artigiani che si sono cimentati nelle loro grotte. Non sono mancate degustazioni: formaggi, olive, miele, pane cunsato, e anche la porchetta, il tutto accompagnato dall’immancabile vino rosso.

Complimenti dunque all’associazione socio culturale San Francesco, che ache quest’anno sono riusciti a rappresentare il sacro momento della natività Cristiana, in uno scenario suggestivo e caratteristico del nostro paese.

Annunci

31 Risposte

  1. è stata una bella manifestazione, anche se rispetto a qualche anno fà, non regge il confronto. c’è da dire che è venuto meno il contributo del comune di misilmeri.

  2. Il 26 ho visitato il presepe di marineo, assolutamente fantastico, quello di ieri a misilmeri era tanto pi essere fatto

  3. L’aiuto che il comune doveva dare alla manifestazione , era previsto nella variazione al bilancio che i consiglieri (di minoranza) Hanno bocciato a novembre!! Questa è la prima cosa che i cittadini hanno visto!!Ci saranno in futuro altre problematiche , sempre bocciate, che verranno alla luce!! Dovremmo tutti ringraziare questa presa di posizione, assurda che non ha permesso di dare degli aiuti a tutti!!L’amministrazione alla bocciatura ,non può fare assolutamente niente !! A tutti quelli che è piaciuto il presepe degli altri anni dico, attenzione a chi date il voto di preferenza ,perchè poi per qualsiasi ripicca, noi cittadini piangiamo le conseguenze!! Cordiali saluti,Gianluca…ALé!!

  4. ecco i risultati di quella famosa variazione di bilancio..ma a queste se ne aggiungeranno altre che i misilmeresi vedranno per colpa di una minoranza poco matura e che nn tiene conto dell’interesse dei misilmeresi..cmq il presepe è stato lo stesso carino speriamo si ripeta ogni anno e magari se ben pubblicizzato possa attirare anche gente che viene da fuori..

  5. ma la volete smettere di dire cazzate, adesso ogni problema, ogni mancato contributo e colpa di quella votazione.
    Se uno ha la maggioranza in consiglio comunale amministra e va avanti, se non ce l’ha se ne vada, se non ha la maggioranza significa che la gente non li vuole, e ora di andare a casa.

    NONOSTANTE TUTTO COMPLIMENTI PER IL PRESEPE

  6. Caro gianluca poco importa se il comune partecipa. . ti ricordo che nei sette anni di presepe.i contributi spesso sono arrivati da provincia e regione .Mancava la collaborazione della confraternita di San V incenzo Ferreri,e nn capisco come mai? sapevo che erano stati loro i primi ad organizzare l’evento in collaborazione con la parrocchia di San Francesco.quindi qualcosa nn funziona? conosco il superiore della confrat. e per non partecipare qualcosa è successo!!!!!!!!!!!!!!!!! mi auguro che il prossimo anno si mettano da parte (se ci sono ) i rancori e si porti avanti questo evento.

  7. Caro nico, vedo che non sei informato sulla vicenda!! Leggi la variazione , e vedi!! Quella sera mancavano i consiglieri , e credo che questi signori hanno fatto un danno enorme a Misilmeri!! Spero fermamente che tutto venga fuori e che questi signori vadano a casa ,perchè agiscono contro l’interesse dei propi elettori!! Con quale faccia si ricandidano? Misilmeri si deve svegliare e deve mandare a CASA questi signori dell’opposizione! Cordiali saluti,Gianluca….ALé!!!

  8. A mia u pirsepio mi piacio, non capisco cosa c’entri le variazioni di bilancio cu presepe, ma comuque dico io, visto che dentro questa variazione c’erano tutte ste cose, picciule pi famigghe, pi lavuraturi, pi pecure ru presepe, non era più semplice scindere le cose e votarle ad uno ad uno e così i cose che un piaciano un si approvavano???? Olè

  9. @gianluca
    quindi,come avevo facilmente previsto io,siamo alla paralisi.La maggioranza cioè non è in grado di approvare un bel nulla perchè è diventata minoranza.A questo punto non pensi sia più dignitoso invece di continuare a prendere gli stipendi solo per mantenere le varie cariche,dicevo non sarebbe più onesto dimettersi ed indire al più presto nuove elezioni?Sarebbe secondo me un gesto di grande onestà,morale ed intellettuale.Cordiali saluti senza alè.

  10. @punto e virgola. se cosi fosse, gianluca non sarebbe più il nipote del……………………………

  11. Il presepe è una bellissima manifestazione che viene preparata con grande impegno e dedizione da padre Pinio e tutti i suoi collaboratori.Per quello che riguarda la chiesa di S.Francesco la sua scalinata si è prestata magnificamente per intepretazioni teatrali che io stesso vi ho portato in scena.”cavalleria rusticana” e “lu prituri” solo per citare le ultime due.Invito tutti gli artisti a valorizzare piazza S.Francesco organizzando manifestazioni culturali ogni genere.

  12. E’ un modo di ragionare quantomeno singolare quello di incolpare l’opposizione solo perchè fa il suo mestiere bocciando le proposte della maggioranza,o comunque contestandole .Certo si potrebbe da parte loro avere qualche volta più senso di responsabilità,trattandosi di scelte che mirano al bene della comunità,ma intanto il sindaco deve essere autonomo con i suoi consigliere,e non sperare nella bontà dell’opposizione.Poi se al momento del voto sono usciti dall’aula anche i consiglieri della maggioranza,ebbene è stata solo totale e conclamata incapacità del sindaco nel gestire i suoi uomini.Cordiali saluti……senza alè

  13. scusate cari amici,qui qualcuno chiede le dimissioni del sindaco perchè nn ha più la maggioranza ..mi sembra una cosa senza senso visto che ormai le elezioni sono quasi alla porta e poi scusate ancora, se questo sindaco è rimasto in piedi fino ad ora lo dovete ad alcuni consiglieri di opposizione che hanno sempre votato a favore del sindaco…quindi prima di chiedere le dimissioni del sindaco abbiate in coraggio di dire a quei consiglieri con chi stanno visto che in cinque anni hanno sempre votato a favore del sindaco..e cmq caro Punto e Virgola è vero che il sindaco deve avere una maggioranza solida e camminare solo senza la clemenza dell’opposizione,su questo nn ho dubbi,ma è pure vero che chi viene eletto anche in opposizione nn ha la missione solo di criticare ma anche di costruire e lavorare per il bene di misilmeri..la nostra opposizione ha votato il bilancio che poteva benissimo nn votare e mandare a casa il sindaco ma nn ha votato la variazione che conteneva soldi importanti per molti misilmeresi..quindi una ripicca politicamente corretta si è trasformata in una ripicca per i misilmeresi..ditemi voi se sbaglio in qualcosa questo è il mio pensiero..

  14. Giuseppe e Maria si sono rallegrati vedendo arrivare i tre Re magi con i loro doni, oro, incenzo e mirra; dopo un istante videro arrivare dei pellegrini che litigavano come bambini tra di loro, allarmati si chiesero: ma questi chi sono!? E dalla mangiatoia una vocina disse: chisti su i musulumisi!

  15. A volte dovremmo cercare di parlare e commentare, prendendo in considerazione soltanto l’evento.
    Invece capita spesso di sforare in discussioni prettamente politicizzanti che a volte risultano inutili!

  16. @gianni la barbera, il tuo ultimo commento è da premio oscar!

  17. Ardicula: NON lo sono non lo sarò !! Ragazzi ,mi pare che ogni volta tirate in ballo il nipote del sindaco ,che con me non c’entra niente!! Evvero che è un mio carissimo amico ,ma non sono lui!! Vedete x voi basta che uno difende ,già è parente di qualcuno!! IL ragazzo che citate , non scrive sul blog per evitare polemiche inutili!!! Voi continuate a mensionarlo stupidamente e senza sapere!!Quindi signor ardicula , se lei avesse qualcosa da dire a questo signore, visto che lo conosce ,vada da lui e lo chiede direttamente! Ma scusi ,capisco che lei non ci arriva,ma se fossi il nipote, mi firmerei con il mio nome? Vedo che lei si dimostra come lo scienziato che è!!Cordiali saluti,Gianluca…ALé!!

  18. @gianni la barbera, Io invece ti un bel 110 e lode, in critica della politica misilmerese, mi sei piaciuto. 😀

  19. gianluca, hai la coda di paglia, io non ho detto che sei il nipote del sindaco. Ti ho definito nipote del…….. quindi dell’ assessore, del consigliere, del segretario, del ragioniere, dell’usciere…. ecc ecc. ma siccome tu ti attigghi subito………………..

  20. dimenticavo cordiali saluti ardicula …olè!!

  21. ardicula: siccome non è la prima volta che mi scambiate per altri, ho subito smentito perchè credo che chi sono lo dirò io quando ho voglia!!Ti voglio scrivere una verso di una canzone che credo sia l’apoteosi della pace!C’è una strada per andare dove l’odio , non c’è.Quì non c’è nessuno che vuole, farti del male nella notte,meglio che non dici a nessuno, che ancora stai sperando!!Questa conzone si intitola NESSUNO ed è di NEFFA!! Ascoltala! Cordiali saluti,Gianluca..ALé!!!

  22. @gianluca. ti rispondo con un verso di una canzone.” E ti diranno parole rosse come il sangue, nere come la notte, ma non è vero ragazzo che la ragione sta sempre con il più forte………. VECCHIONI. SOGNA RAGAZZO SOGNA. cordiali saluti, ardicula…olè!!

  23. ardicula: il più forte sarei io? Ti voglio regalare un altro versetto di una canzone; è un paese l’Italia ,che governano loro lo diceva mio nonno che aveva un lavoro e credeva nei PRETI che CHIEDEVANO I VOTI, anche a DIO!!! L’ITALIA di MASINI!! Meno male che i tempi sono cambiati!! Cordiali saluti ,Gianluca…ALé!!!

  24. @gianluca. mi dispiace, non ascolto masini. già basta la tristezza che ho nel cuore quando cammino per le strade di misilmeri!

  25. ardicula: ma cosa guardi in giro? Io personalmente guardo la miriade di belle ragazze ,molto intraprendenti e “moderne” che gironzolano la sera !! Guardati in torno c’è tanto da unirsi e divertirsi!! Le piccole problematiche ,si risolvono tranquillo!! Goditi la vita !! Da un pò io faccio così e credimi è bellissimo!! Cordiali saluti,Gianluca…ALé!!

  26. non capisco il perchè avete censurato il mio commento. non era volgare e non offendeva nessuno. era solo ironico! ma per favore………… pure voi

  27. Ardicula: addirittura ti 6 fatto censurare! Non oso immaginare il tuo commento! Non si offende!!! Cordiali saluti,Gianluca…ALé!!!

  28. san gianluca da farina di ceci, non avevo scritto niente di particolare, mi hanno male interpretato. quindi un ti annacare! saluti ardicula…olè!!

  29. ardicula: sono sicuro che non è come dici!! Da quando frequento il blog, cioè quasi dall’inizio, non hanno mai censurato commenti spiritosi solo quelli di cattivo gusto e volgari! Ma daltronde non avete niente altro da scrivere che parolacce ed illazioni degne di te ! Cordiali saluti,Gianluca…ALé!!! ciao copione!

  30. carissimo ardicula, ti voglio regalare queste parole perchè credo rappresentino l’ipocrisia e l’egoismo che ci circonda. SONO IN MEZZO A NOI COME NOI IN MOLTI CASI SIAMO NOI A FAR PROMESSE SENZA MANTENERLE MAI, SE NON PER CALCOLO ,IL FINE è SOLO L’UTILEE IN MEZZO L’IMPOSSIBILE LA POSTA IN GIOCO è MASSIMA L’IMPERATIVO è VINCERE,NON SA PARTECIPARE NESSUN ALTRO NELLA LOGICA DEL GIOCO LA SOLA REGOLA è ESSER SCALTRI,NIENTE SCRUPOLI NE RISPETTO PER I PROPI SIMILI,PERCHè GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI SE I PRIMI SONO IRRAGIUNGIBILI ! SONO TANTI ARROGANTI COI PIù DEBOLI E ZERBINI COI POTENTI SONO REPLICANTI SONO TUTTI IDENTICI STANNO DIETRO MASCHERE NON LI PUOI DISTINGUERE ,COME LUCERTOLE SI ARRAMPICANO E SE POI PERDON LA CODA LA RICOMPRANO FANNO QUEL CHE VOGLIONO SI SAPPIA IN GIRO FANNO SPENDONO SPANDONO E SONO QUEL CHE HANNO! UN PER SE DIO PER SE ,MANI CHE SI STRINGONO FRA BANCHI DELLA CHIESA LA DOMENICA ,MANI IPOCRITE ,MANI CHE FAN COSE CHE NON SI RACCONTANO ALTRIMENTI LE ALTRE MANI CHISSà COSA PENSANO,SI SCANDALIZZANO,MANI CHE POI FIRMAN PETIZIONI PER GLI SGOMBERI MANI LISCIE COME OLIO DI RIGINO MANI CHE BANDISCON MANGANELLI CHE FARCISCONO GIOIELLI CHE SI ALZANO ALLE SPALLE DEI FRATELLI!!QUELLI CHE LA NOTTE NON SI PUò GIRARE PIù ,QUELLI CHE VANNO A MI…. MENTRE I FIGLI GUARDAN LA TV CHE COMPRAN CLAS CHE SON SOFISTICATI DA CHIAMARE I NAS IN CUBI DI PLASTICA,CHE VORREBERO DAR FUOCO AD OGNI ZINGARA,MA L’UNICA CHE ACCENDONO è QUELLA CHE DA LORO L’ELEMOSINA OGNI SERA,QUANDO MI NASCONDO NELLA FACCIA DELLA LORO LUNA NERA!!! Non te la prendere sono versi di un poeta di strada , che osserva ,spero tu e molti colgano il significato!!Dubito!!Coediali saluti,Gianluca…ALé!!

  31. @gianluca ,parabola significa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: