• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,756,374 visitatori

Ufficiale: Il liceo Scientifico a Misilmeri

Misilmeri ospiterà a partire dal prossimo anno scolastico 2010-2011 una sezione staccata del Liceo scientifico Basile di Palermo.  E’ il frutto della convenzione siglata fra la Provincia il Comune di Misilmeri, che ha ceduto in comodato d’uso gratuito all’amministrazione provinciale i locali dell’ex asilo San Giuseppe nel quartiere San Giuseppe. L’iniziativa è stata presentata a palazzo Comitini dal vice Presidente della Provincia Pietro Alongi, dall’assessore al patrimonio Salvatore Cerra, dal sindaco di Misilmeri Salvatore Badami, dal deputato regionale Gaspare Vitrano, dal direttore dell’assessorato regionale alla pubblica istruzione Patrizia Monterosso, dal Preside del liceo Basile Vito Lo Scrudato, dal vice Presidente del Consiglio provinciale Antonello Tubiolo.  L’istituzione della sezione staccata ha avuto il via libera definitivo da parte del Ministero e dell’Assessorato regionale alla pubblica istruzione, che hanno emanato i rispettivi decreti di attuazione.
L’immobile di circa 400 metri quadrati è costituito dal piano seminterrato e da due elevazioni e fino al 2006 ospitava un asilo nido. La Provincia si impegna adesso ad eseguire i necessari lavori di manutenzione  per rendere l’immobile adeguato alle esigenze scolastiche e dovrà anche farsi carico delle utenze telefoniche, elettriche e di combustibile.
”Siamo di fronte – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – ad un ottimo esempio di sinergia fra istituzioni, Provincia,Comune e Regione, che hanno permesso in tempi brevi l’apertura della sezione, grazie alla disponibilità del Comune che ci ha messo a disposizione l’immobile. Un risultato significativo, frutto dell’attenzione e del rapporto costante che la Provincia ha instaurato con il territorio”.  Nei prossimi giorni, come ha assicurato l’assessore Cerra, avverrà un sopralluogo da parte dei tecnici della Provincia per mettere a punto gli interventi necessari a rendere idonei i locali. Patrizia Monterosso ha ricordato invece “come si tratta di uno dei pochissimi indirizzi a livello nazionale che è stato attivato”, mentre il sindaco Badami ha sottolineato “il forte impegno da parte dell’amministrazione comunale per arrivare all’istituzione della sezione staccata che per Misilmeri rappresenta una svolta significativa nel settore scolastico”.

Fonte: Sito Provincia di Palermo

Annunci

17 Risposte

  1. bellu quadro

  2. Ma rico io ri quanto cose c’era ri fare o paise giusto giusto a scola superiore avia fare. Ora como schifio a fare a ghiccarimilla, me matri como vitti stu articolo mi risse subito u prossimo anno ti scrive o liceo scientifico o paise… a costo ca mi va fazzo u raggioniere ma io n’palemmo minna ghiri.

  3. L’inziativa è postitiva! finalmente … era necessario la presenza su territorio di un istituto superiore! devo fare i miei complimenti a chi a voluto tutto cio’

  4. @giovanni.
    ahahahahahahahah bellissimo commento.. mi hai fatto crepare dalle risate!!!

  5. F I N A L M E N T E
    oggi si registra una nota positiva nel nostro comune
    non sono per niente simpatizzante per la nostra amministrazione, ma di fronte a questi risultati non posso che fare un apprezzamento alla classe politica che ha portato a tale determinazione.

    Se di iniziative come questa e con tali risultati se ne raggiungessero con piu’ frequenza sono convinto che gli uomini che ci governano sarebbero piu’ stimati e benvoluti dalla cittadinanza misilmerese.

    peccato che questa e’ solo una goccia nel mare.

  6. campagna elettoraleeeeeeeeeeeeee
    braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    4 anni si dorme e un anno si lavoraaaaaaaaaaaaaa

    il prossimo sindaco sarà un sindaco delle libertà
    rassegnatevi tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    i misilmeresi non sono ************

  7. Bella iniziativa… anche perche ho saputo che la prima classe, quella propedeutica, sarà formata da tutti questi che vedete in foto. Quindi una cosa positiva: un po’ di cultura fa bene a tutti !!!!!

  8. Miiiiiiiiiii…..lo scientifico? ora si che i nostri ragazzi saranno tutti scienziati!

  9. e adesso dove sono i 50/ 58 commenti? gente misilmerese perchè non vi esprimete al riguardo?????? le parole diventano FATTI … bisogna solo ACCETTARE che quel ” bel quadretto” sta lavorando ….! una scuola superiore pubblica è un passo importantissimo per misilmeri e per tanti ragazzi che come me non dovranno alzarasi la mattina alle 6 e tornare a casa alle 15 …….w la cultura….

  10. @ mery
    Siamo grati all’Amministrazione per questa bella iniziativa. un liceo a Misilmeri ci voleva e ne siamo contenti, forse sveglierà anche l’economia.
    PECCATO che questa bella iniziativa sia stata realizzataa poco tempo dalla scadenza del mandato. E sono certa che tante altre iniziative brilleranno da qui in poi. Ma stai certa che la gente di Misilmeri non ha bisogno di questi “COLPI DI SCENA”. Siamo gente in grado di pensare e di valutare l’operato, non nel breve periodo, ma nel lungo periodo.

  11. LA VERITA’ E’ CHE LE ELEZIONI DOVREBBERO ESSERE OGNI ANNO. e poi viri i cursi pi fari tutti cosi! un anno. punto. non ci sarebbe molto tempo per sonnecchiare.

  12. E’ giusto dare merito a questa amministrazione del raggiungiumento di questo traguardo, complimenti !!!Misilmeri aveva bisogno di una scuola superiore 😉

  13. Finalmente! Ora si che dico un bravo ai nostri politici locali. Saluti

  14. @nike
    nike i tempi della burocrazia non sono facili … certo hai ragione si avvicinano le comunali quindi molti progetti stanno accellerando …. ma anche le precenti amministrazioni hanno avuto tempo e ” ke tempooooo ” per fare una scuola supeiore …. non è la prima volta che si arriva a fine mandato ….. ma a differenza delle scorse volte adesso stiamo devendo qualcosa di concreto..

  15. @ mery
    Evidentemente per le amministrazioni precedenti non costituiva priorità la presenza di una scuola superiore a Misilmeri.
    Ad ogni modo, secondo me l’obiettivo che dovrebbe muovere ogni amministrazione, di qualunque colore politico, dovrebbe essere il bene del paese e non il proprio interesse, finalizzato a vincere le elezioni. Ma da che mondo è mondo è sempre stato così e non credo che tu possa smentirmi.
    Mi auguro di cuore che sia come affermi tu, ossia che tanti altri progetti possano concretizzarsi da qui alla fine del mandato.
    vorrà dire che di questa amministrazione resterà un buon ricordo.

  16. @MERY Questa iniziativa potrebbe essere ottima ,ma non sò fino a che punto questa cosa può essere utile ,far nascere una scuola superiore a misilmeri vuol dire anche farla funzionare bene , a riguardo ho i miei dubbi…visto che NON FUNZIONA NIENTE ,per quanto riguarda i commenti,…siamo stanchi di commentare,non si può eloggiare il cosidetto quadretto per cosi poco non capisci che è una presa per il ….?Mi sà tanto che per un pò di tempo dovrai alzarti alle 6.

  17. Scoperta interessante quella di oggi: finalmente a Misilmeri un istituto d’istruzione superiore non privato!
    Peccato che non sia quello che mia figlia vuole frequentare e non posso di certo costringerla a seguire un’istruzione che non le è congeniale in mancanza di alternative.
    Volevo far sentire la mia voce a favore di altre iniziative del genere.
    Abbiamo bisogno di buone scuole statali a Misilmeri!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: