• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,741,445 visitatori

Scaffa: fonte d’ispirazione

Picciotti, ve l’assicuro, ogni volta che mi metto in macchina a Misilmeri, mi tornano in mente i più bei monologhi della letteratura mondiale. L’altro giorno mentre stavo camminando in contrada tramontana ad esempio, non potevo non ricordare il monologo di Amleto, scritto da Shakespeare, mi trovavo davanti una scaffa e dicevo:”a pigghio a destra o a pigghio a sinistra questo é il problema: se sia più nobile pigghialla a destra e sfasciare l’ammortizzatore di destra o viceversa, fermarsi non fermarsi o stazionare forse? ”.Poi ho dovuto riprendere il mio cammino e mentre ascoltavo una canzone, notavo che ad ogni scaffa, il cantante faceva un minuto di silenzio, siccome non era Celentano, avranno forse sorpreso anche lui le scaffe che si trovano a Misilmeri? Ma non è tutto, pensate che anche il sommo poeta Dante mi tornava alla mente mentre ero a piedi stavolta a chiasso verdi, sarà stata l’atmosfera della fontana prosciugata e della pavimentazione stradale malacumminata (come si è soliti dire a Oxford) eppure, non ce l’ho fatta a non pensare a quei versi dell’ inferno:
“Nel mezzo del cammin di nostra chiazza,
mi ritrovai per una scaffa oscura
ché la diritta strada era torta e minorta.
Ahi botta ri sale,presi una storta, per colpa di
esta scaffa selvaggia e aspra e forte
che nell’osso pizzito rinova lu dulure ! “

Mah chissà che coincidenza che i migliori letterati, mi tornano alla mente nei momenti più critici,intanto a me aiuta molto vedere tante scaffe per le strade, mi viene “l’aspirazione”. Poi l’altro giorno, mi ero seduto a chiacchierare con degli anziani in una panchina della nostra amata piazza, vi riporto il dialogo di seguito: Parlano u zzù Pippino e Turiddo.
P- Turì, ma u sae ca sugnu bravo a ghiucare a pere zoppu?
T- veru pippì? E comu fae a to’ età?
P- Ti nzignu un segreto, però un ci l’ha dire a nuddo, mu giure?
T- Ca certu pippì, a cu ci l’ha dire io? Tu giuru n’capo a munnizza ca è eterna
P-  Allura, u trucco è chisto, basta ca ti fae na passiata nnè strate ru paìse, senza fare caso a unne mette i pere, e bire ca dopo un’ urata ri caminare, zoppu ci addivente sicuro.
T-  Pippì ca picchì un mu ricia prima? Accussì mmèce ri lamentareme pi tutte ddì scaffe un ci facìa caso
P- Ca iu chi saccio, mi parìa ca tu ormae ti ccì avìa abituato…

Comunque dopo tanto scrivere, finalmente ho capito perché le scaffe non si tolgono…è per il nostro bene!!! Primo perché c’è la promozione prendi una scaffa e paghi due ammortizzatori e poi, avete presente le poltrone auto massaggianti? quando si guida a Misilmeri è la stessa cosa, solo che non paghi il prezzo della poltrona, meglio di così…

Inviato da: Domenico Cimò

14 Risposte

  1. grande, grande, grande, grande, grande……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. articolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. ahahaah,complimenti a ki ha scritto questo articolo..Sindaco allestiti a tuppare i purtusa,sennò a maggio x la processione ke farete vi viremo zuppicare puru a vuatre..

  3. è vero, cmq adesso che siamo sotto elezioni qualche purtuso u stanno tappanno.
    Ci pare ca semo tutti locchi ca ora i vutamo, dopo lo schifo chi cumminaro

  4. Se le scaffe ispirano poesia pensa a munnizza, o l’acqua lorda, o l’acqua che non arriva, o più in generale il degrado misilmerese…
    mammamia che vergogna..

  5. ahahahah caro Asburgico, penso che lo farò, saranno anche la munnizza, l’acqua lorda etc, fonte d’ispirazione

  6. E’ vero qualche PURTUSO lo stanno tappando,ma per quanto mi riguarda ..MANCO CHISSO SANNU FARE….perchè sopra la scaffa si forma il dosso…..un dosso cà un dosso dà…….CHISTU E’ ARRIPIZZARI NO AGGIUSTARI!!!!!!!I IAMULI A VUTARI……ma ‘na quali 0cchio?????

  7. UN VI PREOCCUPATE CA RI CCA A MAGGIO U SINNACO FARA’ PURE A CURSA RI CAVADDI….. E VEDRETE CHE LA FARA’…. (VI RICORDO CHE E’ DA PIU’ DI 30 ANNI CHE NON SI FA)…….

    AHAHAHAAH……

    SAPETE IL NOME DI UN CAVALLO “BADAMUCAVINCIUIO”…. E IL FANTINO E’ GIANLUCA……. ALE’

  8. cari compaesani ormai vivo a misilmeri da quasi 22 anni e mai ho vissuto come gli ultimi 3 anni!!!! ma siamo in italia cioè un paese civilizzato o nel terzo mondo???? ho amici e parenti al nord e quando ci sentiamo al telefono mi prendono per cogl….. anzi ci prendono….per cogl…mi dicono e voi non protestate???? non fate niente???? spazzatura,acqua,strade dissestate,disservizi vari(traffico,posteggi selvaggi,inquinamento acustico secondo voi è normale che alle 8.00 gli ambulanti gridano con il megafono???,personale degli uffici comunali incompetenti, fortunatamente non tutti) vigili urbani inesistenti (tranne per mezz’ora,solo all’entrata davanti qualche scuola perchè all’una e mezza devono essere a casa per pranzare) forse cari concittadini è arrivato il momento di cambiare……..

  9. misilmeri sembra kabul dopo i bombardamenti! complimenti per l’articolo. dietro all’intelligente ironia c’è sempre un’amara verità.
    mi chiedo solo una cosa…..ma come si sposta il sindaco all’interno del nostro territorio? ha l’elicottero? bo.

  10. Ragà si parla di elezioni , ma sapete cosa è la cosa più brutta? che lui risalirà e simbolo che misilmeri non vuol cambiare. Tra un pò qualche paesano riceverà *************************, un favorea destra, uno a sinistra, uno su uno giu, e lui risale. Be poi le strade se sprofondano, si autolivellano da sole. Per quando riguarda a munnizza facciamo un sogno collettivo: trovarci in svizzera. Peccato poi ci svegliamo e piu che Svizzera ci troviam altri 5 anni mmezzo a merda. ahahahahah

  11. Ma vogliamo parlare del lavoro certosino che è stato fatto in piazza comitato, dov’è c’era il tombino che perdeva l’acqua…
    Ma bravi!!!!!

  12. ragazzi provo a sollevare un problema ancira più grave…
    nella strada che collega misilmeri e villabate (la strada vecchia per intenderci) c’è un pezzo in cui la terra sotto l’asfalto ha ceduto…un pò come la porcara…e tutto ciò potrebbe porvocare una frana…che ne pensate?
    nino

  13. A me una scaffa vicino san giuseppe mi è costata 200 euro per cambiare la ruota….ovviamente fare causa al comune mi costerebbe il triplo…e mi chianciu u morto!

  14. raga per ora le strade si trovan in cattivo stato , e dobbiam capire si prepara la via crucis, o sentitop che la carovana girera per le strade di misilmeri e anche fuori, e dove passerà come per miracolo le strade si autosistemano, l’immondizia si autoestinguerà, ci saranno più servizi. Aimè peccato che si stà solo scherzando. raga e inutile i strade ce le dobiam tenere cosi come sono

Rispondi

