• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,756,374 visitatori

Addio Giusto

Non è nostro costume solitamente fare questo tipo di comunicazioni, ma stavolta abbiamo ritenuto opportuno farlo.

Oggi si è spento Giusto Bonanno, indiscusso protagonista della vita politica e sociale del nostro paese.

Personaggio discusso ed istrionico, catalizzatore di svariati soprannomi (i nostri amati n’ciuri ) , tutti legati alla sua ricercatezza  e ai suoi modi di fare .

Giusto rimarrà indimenticabile nei nostri ricordi per la quantità smisurata di aneddoti legati alla sua vita, tanto che siamo convinti, o meglio vogliamo convincermi di questo, che in alcuni casi dei semplici accadimenti, hanno dato vita a delle vere e proprie leggende metropolitane .

Alcuni lo ricorderanno per il suo affetto e la sua generosità, altri purtroppo non conserveranno un suo buon ricordo .

Per noi sarà difficile dimenticare la video-intervista in occasione delle elezioni Provinciali, accolti come giornalisti del Tg1 , con lui che curava ogni dettaglio nell’immagine, nella comunicazione, nelle semplici parole da utilizzare.

Non dimenticheremo mai nemmeno le parole di un nostro amico, quando lo scorso anno , dopo la premiazione ai Misilmeri Oscar come politico dell’anno, Giusto uscì dal cinema è andò verso la piazza, ostentando il premio ricevuto, ci disse: “dovevate vederlo….. era felice come un bambino” , beh forse Giusto nella sua semplicità, nella sua leggerezza, un po’ bambino era rimasto .

Noi lo ricorderemo sempre con un sorriso , e a sua moglie e ai suoi figli vanno le nostre più sentite condoglianze, a tutti gli altri il consiglio di provare a metter da parte torti e incomprensioni…… Giusto in fondo non c’è più….

Correzione: i funerali saranno celebrati presso la Chiesa Madre alle ore 16:00

Annunci

70 Risposte

  1. Condoglianze alla famiglia

  2. Le mie piu sentite condoglianze alla famiglia e ai figli

  3. Non ci sono parole!!! Ciao Giusto

  4. Da parte mia sentite cordoglianze alla famiglia.

  5. La morte è sicuramente un avvenimento doloroso, e lo diventa ancora di piu’ se la persona che ci lascia la si è conosciuta ,nel bene o nel male.
    Non credo che questi siano i momenti per parlare del carattere o del modo di comportarsi di una persona.
    Chi va via e passa ad altra vita lascia comunque in ognuno di noi un vuoto ….
    Giusto ti ricorderemo sempre per la tua simpatia e la cordialità .
    Sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore.
    Luigi D’Angelo

  6. Le più sentite condoglianze alla famiglia…rimarrà sempre nei nostri ricordi con il suo sorriso e la sua simpatia….ciao Giusto!

  7. Si e’ spento un caro amico con il quale ho condiviso in questi ultimi anni i numerosi successi con il Misilmeri Calcio. Mi mancheranno le risate e le ” mangiate” del prepartita a casa tua; ciao giusto !!!!!! Condoglianze alla famiglia. I calciatori e i dirigenti dell’ASD Misilmeri Calcio vi sono vicini.

  8. LA DIREZIONE DI TSE PORGE SENTITE CORDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA BONANNO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI GIUSTO.

  9. Le mie più sentite cordoglianze alla famiglia Bonanno !!

  10. condoglianze alla famiglia

  11. sentite condoglianze alla famiglia..

  12. …..vincè ma u capisci ca hannu passatu quarantanni….

    È così che più di un mese fa ridendo commentavamo e ricordavamo i primi giorni di scuola del lontano anno scolastico 1968/69.
    Sono stato compagno di banco di Giusto nella classe della Professoressa Marchese.
    Intelligente, educato, elegante allegro, gioioso, brioso, festoso, divertente e comunque sicuramente un Amico sincero … è così che voglio ricordare Giusto, assieme ai compagni amici di una volta….Giovannella, Stefano, Giambattista, Mario, Giovanni, Natale, Matteo, Paolo e tutti gli altri che adesso non ricordo.

    Ciao Giusto
    Vincenzo Vitrano

  13. le più sentite condoglianze alla famiglia Bonanno.

  14. Per sempre ricorderemo la grande tempra, il vigore invincibile, la suprema dignità umana di GIUSTINO, come l’ho sempre chiamato sin dai tempi della scuola elementare.

    Ciao Giustino

    Mario Perrone

  15. Le più sentite condoglianze dai tuoi vicini di casa Giovanni e Rita.

  16. Pensando a Giusto si ricorda una persona innamorata del suo paese e della sua gente ricordiamolo sempre allegro gioioso e disponibile con tutti.Coraggio alla famiglia per il grande vuoto che ha lasciato.

  17. Le persone come Lui non muoiono per sempre, solo si allontanano. Lo sentiremo sempre nel nostro cuore.

  18. …ho avuto poche volte il piacere di potere parlare con Lui,ma ricordo il grande amore per questa terra..lo voglio ricordare con quel sorriso di sempre..condoglianze alla famiglia..

  19. Condoglianze

  20. Correzione: i funerali dell’amico Giusto saranno celebrati presso la Chiesa Madre alle ore 16:00

  21. Sentite condoglianze, ci ha lasciato un amico che aveva sempre una parola buona per tutti.

  22. sentite condoglianze ad un caro sincero amico rimarrai nel nostri ricordi

  23. la societa don carlo lauri si unisce al dolore dei familiari

  24. Sentite condoglianze.

  25. mi dispiace tanto condoglianzealla famiglia

  26. come segretario dell A.S.D misilmeri calcio ho avuto di conoscere benissimo giusto. lo sconforto è totale. come dimenticare le sue parole prima della partita, le sue battute, il suo sorriso e anetodi. forse come nessun altro nellassociazione sono stato affianco al ns. presidente. a me mancherai tantissimo giusto. sentite condoglianze alla famiglia.purtroppo non potro partecipare al funerale in quanto sono all’estero.

  27. Cordoglianze vivissime alla Famiglia. Saluti Francesca

  28. condoglianze alla famiglia

  29. Mi unisco al dolore della famiglia Bonanno per la perdita del Caro Giusto…

  30. Due giorni prima che giusto fosse colto dal malore che poi lo ha mandato in paradiso, siamo stati in piazza a commentare la fase preparatoria delle prossime elezioni amministrative.
    Ricordo che come ad ogni appuntamento elettorale quella domenica mattina era molto gasato, commentava sulle strategie da seguire e lamentava
    le inadempienze amministrative a difesa dei giovani delle strutture della viabilita’ ecc, del nostro comune.

    GIUSTO era un bonaccione col pallino della politica,era molto coinvolto per qualsiasi tipo di elezioni e non ha perso mai un solo appuntamento per scendere in campo.
    Molto spesso veniva lasciato da solo perche’ egli non perdeva tempo ad accusare chi usava la politica per scopi personali, ma non si perdeva mai di coraggio ed affrontava le campagne elettorali anche da solo.
    La sua cordialita’ e il suo altruismo lo hanno reso famoso a misilmeri, chi non conosceva = scarpetta lucida = soprannome per indicare il suo impeccabile look sempre in giacca e cravatta e sempre disposto ad offrire un caffe’ oppure a regalare un sacchetto di spesa a persone bisognose.

    Per me e’ scomparso un personaggio che anche se da molti non capito tendeva la mano a chiunque.
    Ciao giusto nel parlare di te sto versando pure qualche lacrima.
    Ti ricordero’sempre come quella domenica gioioso e nello stesso tempo battagliero.
    Alla famiglia sentite condoglianze.

  31. le mie più sentite condoglianze

  32. un caro saluto a giusto che ha dato tanto a misilmeri… ciao giusto

  33. Sentite condoglianze alla famiglia….Ciao Giusto……

  34. sentite condoglianze alla famiglia

  35. Ciuno ciao giusto,con te va via uno degli ultimi veri misilmeresi,orgoglioso di esserlo,un pezzo di “storia” di questo paese.Mancano oggi persone come teper noi,che nel bene o nel male sono stati affascinati dalla tua persona.Noi ragazzi del 66′ che in piazza ci incontravamo per sentire evedere te.Un sincero cordoglio ai tuoi familiari.-

  36. NELLE MIE PREGHIERE TI AFFIDO AL SIGNORE. CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA

  37. manchera a tutta la cittadinanza giusto. il suo sorriso e il cafe al bar..le sue macchine! mi ricordo che in autostrada con la sua 5 mila presidenziale! si era lui il presidente!e poi la mitica frase”aracio chi piccioli”.le prime mangiate nel suo palazzo prima delle traferte..pasta,sasizza,patate a forno,vino.sembrava il primo maggio.giusto ci mancherà.tutti noi sapevamo delle critiche condizioni,dell’ospedale,si aspettava un miracolo e adesso preghiamo per la sua anima e con un fazzoletto ci asciughiamo le lacrimeper un amico che è scomparso.ciao giusto…sempre nei ns . cuori

  38. Le sue passioni, le sue virtù, i suoi difetti, la sua disponibilità e generosità, rimarranno un ricordo indelebile per me è sicuramente per chi lo ha conosciuto.
    Ciao, Giusto.

  39. HO APPENA ACCESO IL PC, E APPRESO LA NOTIZIA DELLA SCOMPARSA DI GIUSTO. MI DISPIACE TANTISSIMO. ALLA SIGNORA, AI FIGLI, PORGO LE PIU’ SENTITE CONDOGLIANZE, SINCERE. ADDIO “SCARPETTA LUCIDA”, MISILMERI DA OGGI E’ ANCORA PIU’ VUOTA!

  40. Io personalmente ho un ricordo di Giusto.. proprio il giorno prima del suo malessere.. Era venuto in fabbrica da noi per farsi fare 3/4 abiti su misura.. e dopo averli scelti, mi aveva detto: “Passo fra qualche giorno per prelevare le misure..” ma ahimè non è più riuscito a passare..
    Era un motivatore dell’economia misilmerese, credeva in misilmeri e nei misilmeresi.. diceva di farci sentire con le istituzioni comunali, perchè Misilmeri è (parlo al presente) una grossa potenzialità economica produttiva..
    Molto rispettoso, cordiale, educato.
    Credo che ci mancherà “L’uomo Giusto al posto giusto”
    Addio Giusto.
    Sentite Condoglianze alla famiglia Bonanno.

  41. Ciao Giusto rimarrai sempre nella nostra mente, che il Signore aiuti sempre la tua famiglia, sentite condoglianze dalla famiglia La Scala, abbate.

  42. Ciao Presidente
    Non sarà facile dimenticarti, anzi non voglio proprio dimenticarti, ricorderò per sempre gli aneddoti che mi raccontavi, le storie, le battute…una volta dal barbiere ne hai raccontato una, che ogni tanto ci penso e rido solo…
    Spesso eravamo in sintonia sulla questione Misilmerese, mi ricordo qualche tempo fa che mi chiedesti addirittura di farti da vice-sindaco per una tua futura candidatura a Sindaco,io ti risposi solo con un sorriso, ma per te era già un sì. 😀
    Hai provato tante volte a misurarti in competizioni elettorali, chssà forse oggi che non ci sei più forse Misilmeri si chiederà cosa sarebbe successo con Giusto Bonanno Sindaco, il dubbio ci rimarrà, ma ormai è troppo tardi.
    Ciao Giusto non ti dimenticherò mai.

  43. Tutti i dirigenti e calciatori si uniscono al dolore della famiglia per la prematura scomparsa dell’ amico Giusto

  44. Certo se ne parlava…sempre e comunque…si rideva e un pò a volte lo si prendeva in giro…beh, questo e tant’altro di un personaggio tanto discusso e amato…non credo lo si potesse odiare.Che male faceva??salutava tutti ed in cuor suo voleva bene tutti! Faceva ridere e faceva tenerezza con i suoi modi. Era bella vederlo partecipare ad ogni competizione politica, perchè il suo essere un pò “bambino” dentro, probabilmente gli faceva vivere questi eventi come un sogno da realizzare, dai volantini anche fuori elezioni per augurare buon natale e buon anno alla cittadinanza, ai suoi comizi improvvisati dove raccontava gli aneddoti di vita…….
    Teneramente indimenticabile. Un altra persona giovanissima, strappata alla vita, senza avere raggiunto quel suo sogno…Ma noi tutti sappiamo che quel suo sogno lo ha infine raggiunto nei cuori di tutti noi, e in fondo, parlandone sempre, restiamo tutti qui a piangerne la scomparsa.
    Infine voglio fare le mie più sincere e sentite condoglianze alla famiglia, che certamente sentirà la nostra vicinanza in questi momenti, vicinanza che non dobbiamo fare mancare.
    Grazie Giusto, di tutto!
    Addio.
    Con affetto
    Federico Garofalo

  45. Sentite condoglianze alla famiglia

  46. LE PIU’ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA MOGLIE E HAI 3 RAGAZZI PER LA PREMATURA SCOMPARSA DEL NOSTRO EX PRESIDENTE GIUSTO BONANNO, I CUSTODI DEL CAMPO DI PIANO STOPPA!!!!!!!!

  47. Le persone come Lui non muoiono per sempre, solo si allontanano. Lo sentiremo sempre nel nostro cuore …Sentite e sincere condoglianze alla famiglia Bonanno e soprattutto ai figli Giuseppe e Vincenzo!! Ricordiamo con affetto il caro Giusto!!

  48. sentite condoglianze ad Angela e figli, ciao Giusto.
    Paolo e Patrizia

  49. condoglianze alla famiglia…

  50. Le sue verità, spesso condite di sottile ironia, oltre a rallegrarci, in molte occasioni ci hanno condotto a profonde riflessioni.
    Mi unisco al dolore dei familiari, Antonino Pizzo.

  51. profonde e sentite condoglianze.
    l’uomo vive di passioni e di virtù. la tua passione e il sincero attaccamento al tuo paese rimarrà per sempre con tutti noi.

  52. Giusto era un grandeeee!!!!!!!!!!!!!!!!! le piu’ sentite condoglinze a tutta la famiglia bonanno.

  53. da tutto lo staff di pixelradio,le piu’ sentite condoglianze alla moglie ed ai figli di un caro amico come Giusto Bonanno

  54. Le mie più sentite condoglianze alla moglie e ai figli per la scomparsa prematura di un grande amico. CIAO GIUSTO !!!!!!!!

  55. GRAZIE PRESIDENTE, che sia a tutti d’esempio il tuo essere cauto, generoso e sopratutto onesto dentro. Tutto il paese oggi ti ha dimostrato un vero affetto. Spesso accade che nella morte si rimane da soli ma per te non è stato così. E, alla tua famiglia mi sento di dire “non disperate lui certamente avrà un posto di riguardo agli occhi di Dio” Giuseppe Terzo ACD Don Carlo Lauri

  56. Giusto era una degna persona. A me e alla mia famiglia ha più volte con svariate gesta dimostrato la sua bontà. Era un uomo che per il suo paese avrebbe dato la vita, rimango col rimpianto di sapere quanto di bene avrebbe fatto per noi tutti.
    Addio Giusto e condoglianze alla famiglia Bonanno.
    Famiglia Lo Burgio

  57. Giusto Addio, però nn mancherai mai nei nostri cuori, nei nostri pensieri perchè sei stato una persona che, oggi è difficile da dimenticare. Veglia da la su’ al riposo eterno, noi ti ricorderemo sempre, perchè sei stato presente in tutte le circostanze, con amore.
    Sentite condoglianze ai suoi cari figli e moglie.
    Amato Rosaria

  58. Continueremo a tener in vita il dolce tuo ricordo, ricordo di un uomo degno,affettuoso,altruista e Giusto.
    Rimarrai per sempre nei nostri cuori Gran UOMO, non ti dimenticheremo mai..
    Siamo vicini più che mai alla famiglia,

    I tuoi compari Nuccio e Mimma Calderone

  59. Non può che rimanermi qualche foto di me piccola, una giornata in particolare a Trabia cn la tua famiglia e tanti ricordi..
    La vita è davvero strana, sembra solo un brutto sogno dal quale vorrei solo scappare, ringrazio il Signore per avermi dato la possibilità di conoscere una persona come te,una persona splendida, solare altruista, elegante, raffinata , intelligente ci è stata tolta, sono certa che continuerai a seguire i tuoi figlie e proteggerai noi tutti .. ma sarà difficile dimenticarti!!

    ti voglio bene
    Giada Calderone ❤

  60. Sono state poche le volte che ho avuto il piacere di stare a parlare con te. ho capoto da sbito che eri un “grande”, come grande sarà il vuoto che lasci in noi. Ciao Giusto

  61. CARO GIUSTO SOLO OGGI PER MOTIVI ED IMPEGNI PERSONALI HO SAPUTO CHE NON CFI SEI PIU’ E MI DISPIACE MOLTO… SONO DAVVERO TRISTE PER LA TUA SCOMPARSA…. MI RICORDI L’ULTIMO CAFFE’ CHE CI SIAMO PRESI GIORNI PRIMA CHE SEI STATO MALE…. SONO DAVVERO DISPIACIUTO…. UNA PERSONA MOLTO BUONA….. SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA E ALLO ZIO PINO…

    MI DISPIACE MOLTO..

  62. CARISSIMO GIUSTO AVRESTI MERITATO QUALCOSA IN PIU’ NEL NOSTRO PAESE… IO HO SEMPRE SPERATO DI VEDERTI COME PRIMO CITTADINO… SARESTI STATO MILLE VOLTE MEGLIO DI CERTA GENTE…. MA PURTROPPO CHI TI HA TANTO CRITICATO OGGI TI STA PIANGENDO…. UN ADDIO DI CUORE AD UN PERSONA BUONA ED UN AMICO…. CIAO GIUSTO…

  63. essendo all’estero non ho potuto partecipare al funerale. lunedi al rientro dovro abituarmi che manchera il presidente le sue chiamate a dirmi” sto passando e ci prendiamo un cafe”. sarà un’assenza la tua che peserà sul lato quotidiano. a volte mi rammarico che dopo la rima volta in ospedale ti dovevi curare di piu..a volte penso quando hai buttato il cartellino del commissario di campo in una pozzanghera! oppure gli initamenti dalla panchina”lunga” accorcia..accorcia!!! oppure quando sei riuscito a far salire la squadra in promozione.alla faccia di tutti!!! che soddisfazione!!! di difetti ne avevi…come tutti.ma chi se ne fregava..infondo il tuo sorriso e la pacca nelle spalle erano sinceri.

  64. per le macchine eri un mito Giusto! a parte la 5 mila adoravo quando ci facevamo la passeggiata con il 3500 crisler! ricordo che volevi vendermela.di te mi rimane il frigo giusto!!! e tante foto,calendari, battute e le mangiate!!! non so chi sarà il prox presidente del misilmeri calcio, ma tu rimarrai ” for president” .addio giusto e da lassu pensaci e proteggici

  65. Caro Giusto…….adesso non sei piu fisicamente tra di noi….Peccato Grande…..lo voglio scrivere maiuscolo ….perchè darti un ultimo saluto per me persona con la quale abbiamo trascorso tantissime giornate spensierate ……figlie dei nostrii vent’anni..non me la sono sentia……ho preferito spegnere quelle lacrime che spontanee uscivano dai miei occhi in un angolo di terra che tu amavi…..sei stato piu di un amico…….di quelli con la quale ci si capiva a volo……dote rara al giorno d’oggi che tutto viene guardato alla luce di altri valori…..ho visto nascere il tuo amore per la tua Angela fin dai tempi della scuola…ed anche in quelle occasione eri l’amico con cui ci si confidava..stai lasciando un vuoto…che di sicuro da lassù…persona buona d’animo che lo eri….spero che il signore Ti gratifichi per il bene che hai fatto…e nei hai fatto molto di piu di quanti non lo sanno….ma io ne sono certo per averlo visto di persona………rara di umanità…e ricercatezza…morale…..nonostante tutto……non dimenticheremo mai……la tua falsa spavalderia…dettata piu da situazioni …. che da carattere…. eri un BUONO…….e tale resterei nel mio cuore.Con Affetto
    Paolo Landolina
    Alla tua famiglia che il Signore dia la forza e la serenità di affrontare il dramma.

  66. Addio giusto i momenti belli trascorsi insieme rimarranno un ricordo indelebile nei nostri cuori,ti ricorderemo per sempre.
    sentite condoglianze a moglie e figli

    famiglia Toffaldano (TO)

  67. Aspettavamo insieme la nascita del piccolo marco ma il destino non ha voluto.Speriamo che tu dall’alto posso conoscerlo e vederlo,come i nostri cuori speravano di rivederti di nuovo tra di noi. Ancora noi non ci possiamo credere come una persona speciale come te non è più tra di noi, ma nei nostri cuori rimani sempre vivo.Nel nostro piccolo saremo vicini alla tua famiglia. Addio Giusto ti vogliamo bene .Da Luigi Mary e Marco

  68. giusto mimanckerai tanto spero un giorno di vederti an cora so ridere

  69. ivan ti staremo vicino…. 6 il nostro compagno preferito ti vogliamo tnt bn condoglianze a ttt la famiglia!

  70. le mie piu sentite kondoglianze a angela , i suoi figli e specialmente ivan il mio kompagno….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: