• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,756,374 visitatori

Opere Pubbliche??? Sempre in ritardo!!

Che ci vuole a costruire una casa, un palazzo, un teatro o un ponte ?? Se fosse un intervento da fare in deroga alle normali procedure magari poco, ma se si deve seguire tutto l’iter legislativo forse un’eternità. Spesso la realizzazione di opere pubbliche è soggetta a tempi molto lunghi e ad aumenti di costo rispetto alle previsioni iniziali. La Sicilia è tra le regioni dove questo fenomeno è particolarmente evidente. A quanto pare anche da noi a Misilmeri. Siamo andati a fare un giro tra i cantieri aperti nel nostro territorio, quello del castello (che riaprirà il 27 marzo), lo svincolo dell’area artigianale, la caserma dei vigili urbani e la palestra, per vedere con i nostri occhi a che punto siamo. La prima cosa che si nota passando da questi luoghi è il bellissimo cartello che riporta tutte le informazioni dell’opera (importo contrattuale, impresa esecutrice, progettista, direttore del cantiere, cordinatori, ecc.) tra queste,  più di tutte ci attraggono quelle relative alla data di inizio lavori e “presunta” consegna. Purtroppo su tutti e quattro i cartelli la data di fine lavori e quindi di consegna dell’opera è già passata, per alcuni da pochi giorni per altri già da mesi.

Perché non si riesce mai a finire nei tempi stabiliti?? Le cause potrebbero essere diverse, forse per incapacità della pubblica amministrazione, forse per incapacità delle ditte appaltanti, forse perché sono finiti i soldi, forse per problemi atmosferici (stanno ha chiuvutu assae), boh non si sà. Diciamo che il detto “u murature si sape quanno trase ma mai quannu nesce” penso che sia molto appropriato in questa circostanza. Speriamo che queste “grandi opere” vengano ultimate al più presto cosi da poter essere utilizzate dai cittadini.

Annunci

9 Risposte

  1. ma perchè non si cancella il campo relativo alla data dai cartelli???

  2. l’ufficio tecnico che FA??????????????????????????????????????

  3. In un mondo perfetto, non si dovrebbero dare altri finanziamenti finchè le opere in cantiere non siano state ultimate. Ci sono 10 cantieri aperti? Ok, finchè non finisci, non aprirai un undicesimo cantiere, punto.

    Ma noi viviamo in un mondo tutt’altro che perfetto…

  4. ma come è possibile la palestra doveva aprirsi a febbraio e invece ancora i lavori continuavo, speravo che con l’avvicinarsi delle elezioni i cantieri si sarebbero chiusi in tempo ma a quanto mpare nemmeno questo ci può

  5. Dopo oltre quattro anni e mezzo di assoluto degrado adesso via alle grandi opere….a quanto pare vogliono rendere navigabile l’eleuterio e costruire la metropolitana pi ghire o chiano…
    Ma mi faccino il piacere….

  6. APPALTI – SUB APPALTI – SUB SUB APPALTI – SUB SUB SUB APPALTI. Per questo non si finisce mai in tempo

  7. Raga da piccolo andavo a giocare al campo du zu vicenzo, dove adesso c’è la presunta plestra comunale. C’è qualcuno come mè che si ricorda a “azzusa ru zu vicenzo”? lui che gridava nel campo: “viremo cu ave addattare”: Raga con sta persona ho un debito di 150 lire, e ancora ora dopo 30 anni quando mi vede me li chiede. Vi chiederete ma cosa centra l’ex campo di calcetto?Allora il campo ha quasi 30 anni che non ce più, e subito dopo son iniziate le opere fantasma di costruzione di “piscina comunale, opera mai finita e distrutta prima di iniziare, palestra comunale, opera che ogni amministrazione comunale si è tramandato come stecca. Ma adesso c’è lui ragaa e nei prossimi anni fara opere ma opere, a quanto sò le olimpiadi future si terranno quà a Misilmeri nella palestra che “lui farà costruire”. “NTA M(mi autocensuro)a

  8. sono daccordo con voi, vergogna.

  9. volevo complimentarmi con l’amministrazione comunale per il rifacimento del manto stradale nel corso, un lavoro fatto davvero bene..Pensate che per non farci sentire la nostalgia delle buche, i tombini sono stati lasciati 5 cm sotto il livello del manto, che efficienza..all’inizio quando sono iniziati i lavori avevo paura di non poter prendere piu una scaffa con la mia macchina ma grazie a questo piccolo accorgimento potrò stare piu tranquillo……….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: