• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,745,526 visitatori

Elezioni Comunali, attesa e curiosità !

Stanno per arrivare le tanto attese elezioni comunali, penso ve ne sarete accorti, parenti ed amici che hanno ricominciato a cercarvi e a salutarvi, riunioni in famiglia, pizze con amici, favori e cortesie a più non posso.

C’è comunque una generale paralisi dei partiti politici misilmeresi, anche se mancano circa 30 giorni alla consegna delle liste, ci sono ancora troppi se…. tanti ma….. e qualche vedremo…..

Analizziamo ora la situazione partito per partito:

PDL : Oltre al PDL ufficiale e al PDL SICILIA, c’è chi scommette che prossimamente nascerà PDL  STRATA N’KIANO  e PDL  A’NCURVINA . Battute a parte, il più grande partito italiano non gode di ottima salute a Misilmeri, basti considerare, che non ha attualmente nessun consigliere comunale in carica, probabilmente l’unico caso in Sicilia nei paesi sopra i 25.000 abitanti . Il Partito a Misilmeri paga indubbiamente le spaccature regionali e provinciali, da mesi attende un commissario nominato dal partito, ma ad oggi, il partito non ha una guida unitaria , è ciò rende difficile qualsiasi tipo di progettualità

PD : Il partito del Sindaco, degli assessori in carica, e di tanti consiglieri comunali,  ma soprattutto  dell’Onorevole Vitrano . E’ lui che sceglie, è lui che ha l’ultima parola, è lui che ha deciso di confermare Salvatore Badami come candidato a Sindaco, non è stata una decisione facile né tantomeno scontata, ma probabilmente alla fine si è pensato di ricandidare Badami piuttosto che rischiare di perderlo, o di vederlo candidato con una sua lista civica, si presenteranno con una coalizione speculare a quella di 5 anni fa, forti (?) di aver amministrato negli ultimi anni il nostro paese, è inutile girarci intorno, sono loro…. “Quelli da battere” !

UDC : Probabilmente il partito più forte, ma allo stesso tempo più controverso di Misilmeri, vederlo unito alle prossime elezioni comunali appare veramente difficile, ma se accadesse, Badami non passerebbe notti tranquille. Il partito avrebbe le potenzialità di esprimere fino a tre liste collegate, e tra i tanti papabili, un candidato a sindaco in particolare, che gode della stima e dell’affetto di molti Misilmeresi. Vedremo quello che succederà nelle prossime settimane, al momento Badami può sonnecchiare quasi tranquillo.

MPA: Il partito del Presidente, Raffaele Lombardo s’intende . I vertici del partito hanno spinto con forza per un accordo con Badami, grazie agli ottimi rapporti esistenti tra il Presidente Lombardo e L’On. Vitrano, ma la base del partito non ne vuole sapere, probabilmente pagheranno questo rifiuto, con la mancata concessione  del simbolo da parte del partito, ma per loro poco importa, divisi in alcune liste civiche, ma accomunati nella volontà di creare un’alternativa all’amministrazione Badami.

IDV: Il Partito più piccolo, e probabilmente meno influente della politica misilmerese, si rincorrono voci su una possibile candidatura solitaria del partito di Di Pietro, questo potrebbe succedere, ma solo in accordo con il Partito Democratico, per creare più dispersione al voto, nel caso che il centro-destra si presentasse unito alle prossime elezioni comunali . Sembra infatti improbabile una reale rottura tra le parti, visti gli ottimi rapporti intrattenuti negli ultimi anni.

LISTE CIVICHE : Saranno l’ago della bilancia o il bluff di queste elezioni ? troppo presto per dirlo, al momento se ne calcolano da 5 a 7, alcune direttamente collegate ai candidati a Sindaco, alcune con un candidato indipendente, altre in cerca di…. “Autore”.  Le maggiori attenzioni sono indubbiamente calamitate sulla lista civica che dovrebbe appoggiare il ritorno sul palcoscenico politico, dell’ex Sindaco Gaspare Di Spezio.

Sarà interessante vedere quante di queste si  presenteranno alla competizione elettorale, e quante riusciranno a far eleggere un candidato in consiglio comunale.

Siamo naturalmente a disposizione di tutti i partiti o le liste civiche misilmeresi, per chiarimenti e comunicazioni .

Annunci

74 Risposte

  1. vincerà nuovamente totò gli altri non sono uniti per cui non ci sarà gara

  2. Caro harley, Badami è invotabile per quello che ha combinato in questi cinque anni… Uniti o non uniti Badami non vincerà

  3. sono curiosissimo di conoscere il nome del candidato udc che “gode dell’affetto e della stima di molti misilmeresi”… CURIOSISSIMO SONO……..

  4. Caro Gladiator Udc, come Ciro Costanza, anche io sono curioso di conoscere chi sia costui. Anche se deve essere la popolazione (con i voti) ad avere stima e affetto nei confronti di qualcuno (non devi essere tu a dirlo 🙂 ) : anche nel 2006 la popolazione aveva “stima e affetto” del Dott. Giusto Schimmenti…. ma ahimè (anzi ahivoi) ….. l’illustrissimo Dott. Schimmenti perse!

  5. Cari amici, secondo me, c’è un candidato all’interno dell’UDC che potrebbe avere un appeal maggiore di tanti altri. Detto ciò non ho scritto questo articolo per perorare la sua causa, o quella di qualcun’altro, non è mia intenzione fare i nomi di tizio o di caio, c’è un partito che designerà a breve un candidato, come ha suggerito Pino, saranno gli elettori a scegliere….

  6. gladiator UDC : hai affermato:non ho scritto questo articolo per perorare la sua causa o quella di qualcun’altro!! Però nel tuo articolo affermi che è stato ricandidato Badami e soprattutto ,parole tue ,SONO LORO QUELLI DA BATTERE!!! Io ,come credo e so malte migliaia di persone ci chiediamo ,come possa gestire un blog che avete chiamato la voce dei misilmeresi,gente che si schiera continuamente!!!Mistero!! Però su una cosa ti do ragione ,che l’UDC che tanto ti piace non riesce a mettersi daccordo. perchè? Non sarà che vi sentite tutti prime donne?Poi mi pare che 5 anni orsono,eravate tutti uniti ma scippastivu u stissu!! Preparatevi alla seconda sconfitta!! Il popolo sovrano vede anche questo,non vi potete mettere daccordo fra voi,pensa se amministrate!! Non te la prendere è realtà anzi direi Vangelo!!Cordiali saluti,Gianluca…ALé!!!

  7. ricordo a tutti che sara’ molto difficile che alla prima tornata elettorale possa uscire un sindaco vincente e quindi saranno “obbligatorie” le alleanze… e allora ci sara’ da ridere.. perche’ non si capirebbero gli attacchi a un candidato sindaco se dopo magari ci si allea!!!!!!!
    Sempre piu’ curioso………………………

  8. @ gianluca

    sono sempre del parere che se non ci fossi bisognerebbe inventarti:
    Per tua informazione, la frase “quelli da battere” è un modo di dire riferito a chi è FAVORITO in una competizione sia essa elettorale che sportiva.
    Gianluca, IO VI HO FATTO UN COMPLIMENTO !!!!!!! HO DETTO CHE VOI SIETE I FAVORITI !!!!!!!!!!!!
    Ma ci sei o ci fai ? prima di scrivere fattele spiegare da qualcuno le cose, così farai qualche magra figura in meno.
    DISARMANTE 🙂

  9. @ gianluca
    Carissimo Gianluca, forse gli altri non avranno coesione. Ma una cosa è certa e che va a sfavore del Sindaco uscente, di cui il popolo misilmerese non può non tenere conto: IL SUO OPERATO (o se preferisci non operato) PER 5 ANNI.

  10. La mia simpatia per il Pd è forte, ma non direttamente per il sindaco, che sicuramente mi dirà di non esssere del Pd ma uscito fuori da una lista civica Misilmeri che … non ricordo cosa. Spero vivamente che chiunque voglia affrontare l’emilio badami lo faccia con dei programmi seri e che propongano di cambiare il volto a questo paese, aldià degli schieramenti. Tanto u sapevo si vota u cristiano, no u partito!!!

  11. CARI CONCITTADINI MISILMERESI E’ DA 3-4 ANNI CHE LEGGO I COMMENTI DI TUTTI NOI E POCHI HANNO ELOGIATO L’OPERATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E ADESSO???? SI CAMBIA OPINIONE ??? NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!! DOBBIAMO CAMBIARE …..DOBBIAMO CAMBIARE …DOBBIAMO CAMBIARE…RICORDATEVI LA SPAZZATURA(VEDI COINRES VOLUTO DAL NOSTRO SINDACO) L’ACQUA,LE STRADE DISSETESTATE,IL TRAFFICO QUASI SEMPRE CAOTICO,MA COME SI FA A DIMENTICARE TUTTO…AHH DIMENTICAVO NON FATEVI ILLUDERE DALLE POCESSIONI……E DALLE FACILI PROMESSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Ma L’onorevle Vitrano continuerà ad appoggiare Lombardo nonostante le ultime accuse di mafia al presidente della regione?
    Dovrebbe dare un segnale forte, lo farà?

  13. @seba:
    un uomo e’ innocente fino alla sentenza della cassazione… e questo vale per tutti!

  14. Così, tanto per capire, questo blog cosa farà? Visto che, come gli stessi blogger dicono, hanno raggiunto una visibilità notevole, la sfruteranno per appoggiare qualcuno fra i candidati? Se così fosse, sarebbe meglio farlo in maniera aperta, esplicita, dichiarata: un po’ come fece il buon Mieli sul Corriere qualche anno fa (con le debite proporzioni, è ovvio…)

  15. al mio caro gianluca

    Mi meraviglio come mai il sindaco tra tutti gli incarichi che ha dato non ti abbia premiato assegnandoti l’incarico esterno di difensore personale del primo cittadino.

    Per risponderti sotto l’aspetto politico credo che dovresti concentrarti prima di dare giudizi sugli altri partiti se sono spaccati o meno.
    Sulle spaccature faresti bene ad osservare gia’ la tua stessa maggioranza in consiglio comunale e ti ricordo se non te ne sei accorto o fai finta che la tua amministrazione da 13 consiglieri eletti nel PD , Misilmeri che vogliamo ecc. oggi ne conta appena 8,
    andando spesso in tilt quando si e’ votato qualcosa di importante e raccattando qualche voto qua e la’.

    Di quello che si sente in giro neanche il centro sinistra
    gode di ottima salute non sono state poche le diatribe
    all’interno del partito.
    Purtroppo la differenza e’ che nel centro sinistra c’e’ un burattinaio e cento burattini che si fanno manovrare a suo piacimento, nel centro destra c’e’ piu’ democrazia
    e chiunque fa le sue proposte o prende una propria posizione.

  16. @ciro costanza

    la sentenza di condanna per cuffaro e’ stata in primo grado

    ne mancano ancora altre due per la sentenza finale
    ma purtroppo anzitempo e’ stato bollato.

    chi dice che in cassazione non possa essere assolto?

    anche il ministro mannino era stato bollato come mafioso
    in cassazione e’ stato assolto con formula piena.

  17. quindi approvo l’affermazione di ciro costanza e la legge e’ uguale per tutti

  18. SE VINCE TOTO’ IO CAMBIO RESIDENZA COMUNALE…. E ME NE VADO A CERDA AD ABITARE…

  19. vorrei il candidato ideale.

    un non politico, onesto, laborioso, amante del proprio paese, tutto d’un pezzo.
    uno che se ne strafrega dei giochi della politica.
    uno che non ha mai avuto le mani in pasta e che vuole solo attuare un programma che ci porti fuori dall’oblio.

    ecco se esce un nome con queste caratteristiche avrà il mio voto. in qualunque lista si candidi.

    il bilancio di questa amministrazione per me è negativo. hanno restaurato il castello ma ci hanno tenuti con la spazzatura sotto casa per giorni e giorni, l’acqua sporca per settimane, le buche lasciate lì noncuranti dei danni procurati alle auto e alle persone, la viabilità fa pena più di prima, il paese è stato abbandonato a se stesso per 5 anni e ora in poce settimane ci prendono in giro tagliando nastri e tappando buchi.
    no.
    qui c’è bisogno di qualcuno che rimescoli le carte.
    qualcuno che pensi ai giovani, che crei le condizioni per una crescita vera.
    e consentitemi…abbiamo bisogno di un sindaco che si spenda per i lavoratori che spesso a misilmeri sono sottopagati e sfruttati, e per i commercianti spesso vessati da iniziative inique.
    Controllo del territorio, e rispetto delle ordinanze.
    maggiore legalità.
    non ho visto nulla di tutto ciò. mi aspetto che la gente capisca che le promesse volano al vento e che tutti i giorni ci svegliamo in questo paese ed in esso dobbiamo vivere.
    perciò cerchiamo il meglio quando votiamo. ma il meglio per tutti. perchè solo così si cresce.

  20. caro Cavour tu dici :
    ….. nel centro destra c’e’ piu’ democrazia e chiunque fa le sue proposte o prende una propria posizione.
    Io direi così: nel centro destra ognuno fa chiddo chi c… vole e pretente solo il potere! Ma dove la vedi questa democrazia ? Tutta sta gente manco si parla! Fanno parte dello stesso calderone solo per motivi di interessi personali e poi basta (soprattutto a livello regionale). Esistono le fazioni e c’è lo stesso amore tra i Montecchi e i Capuleti, anche se questi ultimi erano solo due famiglie, invece nel caso nostro ogni politico fa testa da se e quindi ci sono una ventina di gruppi politci. Mentre tu parli di un burattinaio io ti parlerei di tanti burattinai che vorrebbero governare il nostro paese dall’esterno (i nostri politici regionali dell’UDC e PDL).

  21. @cavour:
    mi spiace doverti correggere..
    Cuffaro ha gia’ avuto due sentenze.. in primo grado 5 anni e in secondo grado 7 anni.. solo per doverosa correzione.. visto che alla sentenza di primo grado festeggio’ con i cannoli!!!!

  22. caro gladiator il leader del PDL esiste eccome, e si chiama SILVIO BERLUSCONI. tutti gli altri sono un contorno, noi siamo un partito leaderistico

  23. dimenticavo: gianluca, per quello che dici sei la prova che la cultura non è più patrimonio della sinistra

  24. complimenti per l’articolo che con precisione e leggerezza descrive perfettamente l’attuale situazione politica, mi permetto solo di far notare che quel “dovrebbe appoggiare” riferito alla lista civica per Di Spezio può considerarsi assodato, quindi andrebbe corretto in “appoggerà” 🙂

  25. Le alleanze faranno la differenza… Io ho l’impressione che l’unico vero favorito per qst elezioni sia L’ASTENZIONISMO!

  26. cari lettori:vi volglio evidenziare alcune cose,
    n.1 perche’ nn vi chiedete come mai questa amministrazione pur avendo un sindaco badami (pd) un consigliere provinciale (tubiolo) (pd),un onorevole regionale( vitrano) (pd),
    nn pensate che con queste potenzialita’ si potrebbe fare di piu’?.ma nn l’anno fatto!! come mai?si sono fatti i cavoli loro!!!!
    n.2mi e’ arrivato all’orecchio che il (pd) a misilmeri si e’ aggregato con l’onorevole savona (udc),HMMAAA!!!uno del pd come on.vitrano si allea con l’onorevole savona udc!!!! booooo!!!!!!
    n.3 quante promesse sono state fatte e nn mantenute, a noi poveri illusi e a tutti quelli che stanno difendendo questa amministrazione e tutto il pd?!?!?anche a me mi avevano coinvolto ad andarci dietro.puttroppo l’ho capito in ritardo di che pasta sono fatti.
    cari lettori:aprite gli occhi e guardate avanti!!!!!
    dobbiamo cambiare!!!
    questo sindaco l’abbiamo provato ed abbiamo visto che nn e’ stato il massimo.perche’ nn provarne un altro???
    probalbilmente sara peggio o meglio questo nn si sa ,ma tentare nn nuoce!!!!

  27. Non voglio scendere nel merito sulla descrizione che avete fatto dei partiti e delle liste, volevo solo darVi e mi riferisco a voi di Misilmeri Blog un consiglio spassionato: anche se un giorno (personalmente spero mai 😉 l’udc si affermasse a Misilmeri, è chiaro che vedremo spesso in comune voi di Mislmeri blog, ovviamente legati a qst partito.. ecco il consiglio è : questo blog deve continuare a dar voce a tutti, dovrebbe essere neutrale, non dovrebbe propendere da un lato rispetto che da un altro , ed essere la voce di una parte sola.. altrimenti il lavoro fatto in questi anni andrebbe perso.. semmai un giorno avrete il “potere” spero che questo spazio non diventi il nuovo sito del comune..
    siete liberissimi di accettare, criticare o bocciare radicalmente questo consiglio..
    buon lavoro..

  28. L’UDC sarà anche smembrato, ma appena ci sono elezioni ogni partito si riunisce semplicemente per il potere. Quindi state certi che l’UDC sarà unito e correrà veramente per le elezioni!

  29. Scusate ma come mai da più di tre mesi non si fà un consiglio comunale???
    Capisco che Badami non ha piu maggioranza in consiglio, però negli ultimi tre mesi ne sono successe di cotte e di crude, non sarebbe opportuno fissare un consiglio comunale ?

    chissà che ne pensa il presidente Cammarata

  30. @ redazione mislmeri blog
    Ma è vero che le indagini al presidente della regione hanno portato a degli avvisi di garanzia a molti sindaci degli ATO?

  31. Caro Daniele Lo Pinto stavolta devo proprio complimentarmi con te. Hai detto una cosa giusta…. ma purtroppo ne hai detta pure una sbagliata:
    la cosa buona che hai detto è che te ne vai da Misilmeri (e ti leve ri nto menzo), la cosa cattiva è che Cerda è troppo vicino e quindi dovremmo fare una colletta per un viaggio solo andata per mandarti in Perù (purtroppo mandarti sulla luna costa troppo, mi sono informato con la NASA). 🙂

  32. @ Daniele Lo Pinto
    Tra l’altro ho sentito pure che sei candidato nella lista di Di spezio a Misilmeri e quindi ho capito il motivo per cui ci fai tutta sta campagna elettorale.

  33. chi vulemi sti genti a Cerda!!!!

  34. vi prego di rimanere in argomento….. cirdisi e musululisi 🙂

  35. Avevo sentito molto parlare di questo Blog, ma ad essere sincero mi aspettavo qualcosa di più neutrale (altro che DEMOCRAZIA Cristiana) mi sa che quì a Misilmeri Questa parola la interpretate a modo vostro…..comunque vorrei ricordare che quando ci sono spaccature è perfettamente inutile mettere l’ attak per arrivare alle elezioni …LE CREPE RESTERANNO SEMPRE. E poi ancora col Coires si vede che non uscite dal paese mi pare che non sia una cosa solo di Misilmeri basta andare a Villabate Ficarazzi Bagheria …..in giro per la Sicilia , almeno non ditemi che Badami è pure l’ì …..io l’ ho visto personalmente battersi per Misilmeri per mitigare un enorme problema che attanaglia per adesso la Sicilia ed i siciliani …poi se volete dire ca……..volate fate pure anche questa è democrazia, Sindaco continua così dai luce a Misilmeri e riportala allo splendore così come hai fatto con il castello…………..

  36. L’italia dei Valori e’ uno dei pochi partiti che ha misilmeri sa’ di nuovo sono sicuro avra’ un successo insospettato come nel resto D’italia, credo che il suo peso sara’ determinante, comunque meglio che i “BIG” lo continuino a sottovalutare….. poi ci saranno le sorprese… io ci voto con tutto il cuore

  37. silver gold

    perchè non ci spieghi tu cos’è la libertà? e cosa è òa democrazia? dal resto del tuo commento ce l’hai spiegato, libertà e democrazia è attaccare questi ragazzi perchè non la pensano come te.
    Come vi ha detto qualcun’altro non preoccupatevi di loro eandate avanti

  38. Gladiator UDC; come volevasi dimostrare tutti intellettuali e esperti di polita!! Tu carissimo tenti per il più delle volte di girare frittate e ti riesce bene!! Io devi sapere che capisco e pure bene e dalla caduta di stile da parte tua ,centro al primo colpo!!Nel tuo articolo fai riferimento alla canditatura nelle liste dell’UDC di cui porti il nome, ad una persona rispettabile e credo che tu abbia ragione,quelli che non rispetto sono altri ,gli stessi che hanno regalato agli ASU del comune un Natale povero e che non hanno approvato il buono scuola rimborsi ICI aiuti alle famiglie bisognose ecc…!!!Questi signori che mi hanno risposto in questo blog testuali parole :IL GIOCATTOLOSIè ROTTO ;IL BAMBINOPIANGE ed altro, che mi vergogno per loro!!Siccome non voglio cadere in volgarità gratuite che per altro meriteresti, questa volta lascio a te il primato di offendere senza motivo!! Con questo ti saluto e ti auguro buona Pasqua !!Cordiali saluti,Gianluca…ALé!!!

  39. Gladitor UDC: Ho dimenticato una cosa che credo importante! Tu carissimo , hai pubblicato questo articolo l’indomani dell’inaugurazione del Castello!! Non sarà mica che hai voluto distogliere l’attenzione dei lettgori dall’evento che direi UNICO? Boooooo!!! Sarà ma la mossa non fa dimenticare il grande successo !!! Cordiali saluti,Gianluca…ALé!!!

  40. @ gianluca

    Grazie per tutti i sorrisi che quotidianamente mi regali.
    I tuoi commenti non sono mai banali, nascondono sempre interessanti spunti di riflessione.
    Evito di risponderti stavolta, visto che “offendo senza motivo” e “meriterei volgarità” .
    Auguro una buona pasqua a te e a TUTTI MA PROPRIO TUTTI i tuoi parenti …… Alè

  41. @ misilmeri blog.

    miiiiiiiiizzicaaaaa!
    sono partiti all’assalto in grande stile! e quelli come me che non fanno campagna elettorale e che non gliene importa nulla della politica e che votano liberamente che fanno? ascoltano le indecenze dei politici? no no. scappo. ovviamente scherzo.

    @ gianluca.
    scusami ma che dovremmo fare?
    star qui per mesi a dire che bello il castello bravo badami? bo, io non ti capisco.
    il castello è lì….lo vediamo….ce lo godiamo.
    è un successo di questa amministrazione….ma…..non credi sia esagerato pretendere che si parli solo di quello visto che anche qui sul blog se ne è parlato per giorni e giorni e l’evento è stato seguito passo passo?

    lo smacco di cui parli tu, in sede di consiglio, non puoi imputarlo all’opposizione che fa il suo mestiere.
    un sindaco con piena dignità politica, che va sotto in una cosa così importante RIMETTE IL PROPRIO MANDATO.
    ma la poltrona è comoda e viene difficile lasciarla.
    mi dici chi sono i consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione? perchè a me sembra solo un gran macello in cui di volta in volta i consiglieri TUTTI votano ciò che GLI FA COMODO.
    quando è il prossimo consiglio comunale? quando è stato l’ultimo? dov’è l’amministrazione? che sta facendo oltre alle inaugurazioni? invece di metterti i prosciutti sugli occhi dimmi quali problemi ha risolto questa amministrazione.
    te ne dico io uno solo giusto per fare un esempio: la viabilità. e potrei continuare all’infinito per descrivere quanto sia allo sbando il paese.

    @ misilmeri silver gold

    consentimi una battuta. Le crepe, per quanto fastidiose, consentono sempre alla luce di entrare. chissà….magari si illuminano.

    a gladiatorudc
    si però tu un partito migliore potevi sceglierlo.
    ancora non ho capito……..state da soli…..con la destra….o con la sinistra?…….e decidete no? spero che a livello locale l’atteggiamenteo sia più coerente rispetto a quello nazionale che nell’ultima tornata con le regionali ha fatto ridere. detto ciò…..chi è il candidato dell’udc? e dai ce lo dici? e dai……

    ma se i candidati sono trecento circa (come sembrerebbe) chi dobbiamo votare? mi sa che faccio……ambarabà ciccì coccò…tre civette sul comò….
    si mi sa che deciderò cosi.

  42. @ sandro
    l’italia dei valori (immobiliari) è un partito?
    e che programma ha oltre all’eliminazione fisica del presidente del consiglio?
    a proposito….potesti dire al tuo capo che quando va a cena con mafiosi e terroristi si accerti che non ci sono macchine fotografiche nei paraggi? no perchè sai…..sembra che anche se a distanza di anni…..qualche boccone gli stia andando di traverso.
    AUGURI per le prossime elezioni.

  43. Ritengo che tra le priorità di ogni candidato sindaco, a prescindere dall’agone politico, debbano necessariamente prendere in seria considerazione il processo di imbarbarimento che sta caratterizzando la nostra cittadina.Anziani presi di mira da giovani teppistelli delle migliori scuole dello zen. Impossibilità di godersi la tranqullità della propria casa per gli schiamazzi e le macchine che posteggiano con annessa musica napoletana giorno e notte. Una revisione delle modalità di attribuzione del buono casa a questa gente, darebbe automaticamente ad ogni candidato sindaco le chiavi della vittoria.
    Saluti

  44. @ abracadabra

    ammetto che la linea politica nazionale del mio partito non è del tutto comprensibile, o meglio condivisibile, ma purtroppo l’attuale legge elettorale, e una serie di circostanze, ci impongono di attendere alcuni mutamenti all’interno dello scenario politico.
    Sono sicuro che alle prossime nazionali, nel 2013, se tutto andrà liscio, presenteremo un nostro progetto politico, che condivisibile o meno, sarà indubbiamente chiaro.

  45. @assabenerica:
    concordo con te al 100%.. osservazione giustissima.. purtroppo c’e’ stata un’amministrazione (passata) che proprio su questo ha fatto la propria “fortuna”… umanamente condivisibile.. ma innegabile il fatto che Misilmeri abbia “importato” solo ed esclusivamente “bella gente”… ma beeeeella!!!

  46. @abracadabra:
    ma come ti permetti di sparlare dell’italia dei valori e di quel sant’uomo di di pietro????
    Non sai che e’ in corso un’opera di beatificazione di San..toro e San dipietro???
    Aggiornati cara mia.. aggiornati..
    Come tutti sanno ormai.. a me Berlusconi comincia a non piacermi piu’.. ma se dovesse uscire dalla scena politica il primo a seguirlo a ruota sarebbe proprio Di Pietro.. perche’ non solo non ha programmi.. ma ha fatto la sua fortuna solo offendendolo e accaparrandosi i voti di tantissimi delusi della politica.. e la cosa e’ davvero triste!!!

  47. Cercate di rimanere in forze più che altro.

  48. Per prima cosa desidero SOTTOLINEARE che non appartengo a nessuna corrente politica IO GIUDICO CIO’ CHE VEDO E CIO’che NOI CTTADINI MISILMERESI SIAMO STATI COSTRETTI A SUBIRE IN TUTTI QUESTI ANNI….SIAMO STATI PRIVATI DELLA NOSTRA DIGNITA’ DEL NOSTRO LAVORO perchè tutto ciò che hanno gestito aziende di fuori potevamo gestirlo noi……sto parlando diTRBUTI ITALIA -COIRES eDULCIS INFUNDO LA PRIVATIZZAZIONE DELLA NOSTRA ACQUA che quando dopo le elezioni riceveremo le bollette….pagheremo a peso d’oro.ORA IO MI CHIEDO se una bella inaugurazione per un’opera incompleta …D’ACCOMMIRO che ancora necessita di miliardi per essere ultimata PUO’ CANCELLARE L’INEFFICIENZA DI 5 ANNI DI MAL GOVERNO…..APRIAMO GLI OCCHI E QUANDO ANDIAMO A VOTARE …PENSIAMO UN PO’ A NOI……E NO AD AMICI E PARENTI CHE QUANDO SALIRANNO SUL TRONO SI DIMENTICHERANNO DI NOI CHE LI ABBIAMO SOSTENUTI. BASTA FARCI PRENDERE PER I FONDELLI E’ ORA DI FARE CAPIRE A TUTTI QUESTI …….SIGNORI …..CHE VOGLIAMO CAMBIARE E NON SIAMO SCEMI.———-A TUTTI QUELLI CHE SI BATTONO PER QUESTE PERSONE…….MA CHI VE LO FA fare!!!!!!!!

  49. @ Gladiator
    ma chi ti ha detto: E’ lui che sceglie, è lui che ha l’ultima parola, è lui che ha deciso di confermare Salvatore Badami come candidato a Sindaco, non è stata una decisione facile né tantomeno scontata, ma probabilmente alla fine si è pensato di ricandidare Badami piuttosto che rischiare di perderlo.
    Sicuramente l’avrai capito tu stesso BRAVO ti faccio i complimenti 🙂
    Poi dici: UDC; un candidato a sindaco in particolare, che gode della stima e dell’affetto di molti Misilmeresi.
    Ma Schimmenti non godeva di stima e affetto? (Ti ricordo che eravate tutti uniti per lui).
    Badami ha vinto lo stesso e probabilmente rivincerà, e se così non fosse, la vittoria verrebbe in seguito quando tutti potranno vedere le differenze fra l’amministrazione Badami e quella che la sostituirà! Ti faccio notare che questa è stata l’amministrazione che ha realizzato più opere dal dopoguerra in poi.
    Al momento dormi anche tu notti tranquille! CIAO

  50. Caro geppetto hai proprio ragione questa amministrazione si e’ molto distinta dal dopo guerra infatti si e’ premurata ad ampliare le buche che le bombe avevano lasciato durante la guerra,
    si e’ premurata ad accumulare tutta la spazzatura dal 40 in poi, ha contribuito ad aumentare i fori nella condotta idrica proveniente da risalaimi, poiche’ le mitragliate della guerra ne avevano fatto pochi di fori,
    ed infine si sta adoperando a ricostruire la dimora degli arabi per creare un centro di accoglienza per i clandestini.

  51. portella di mare platinum
    Io ti spiegherei molto volentieri queste meravigliose parole DEMOCRAZIA E LIBERTA’ ma per capirle bisogna che dall’ altra parte ci sia una mente aperta che vada al di fuori dagli schemi legati di un partito politico . Poi attaccare chi????non mi sembra dico solo che chi giostra e gestisce un giornale o un blog come in questo caso dovrebbe essere arbitro non giocatore……….(ricordi …democrazia libertà…..non coincide con sparare a zero sull’ attuale amministrazione…..
    Altra considerazione la voglio fare ad
    @ abracadabra
    La battuta la faccio io eh eh
    il mio esempio di solito si fa parlando di un vaso …….
    quindi più che entrare luce…….perde acqua da tutte le parti EHeheheheheh

  52. E’ troppo evidente che la disputa tra i contendenti alla vetta più alta sarà dominata dalla presenza di tre gruppi: il pd e liste correlate, l’udc-pdl-mpa e liste correlate, 3° polo, quale aggregazione di scontenti, ribelli fautori di remore personali, ecc.
    Identici schemi, identiche squadre, identici giocatori.
    Nulla di nuovo da 5 anni a oggi. Ma andiamo al dunque.
    L’attuale giunta (+ il consiglio comunale) voluta da vitrano si è dissoluta per interna consunzione. Il gruppo che 5 anni fa doveva rappresentare la novità è ormai giunto alla fine del suo ciclo. Ha scontato l’errore, non capito per tempo, che badami non era adatto per amministrare Misilmeri, oppure era il più adatto per i propositi di vitrano. Il tripode vitrano-tubiolo-badami, sostenuto da un gregge senza nessuna pesonalità, ha dato vita a un blocco di potere impressionante, l’elite pd ha trovato la gallina dalle uova d’oro, il resto della popolazione ha rimpinguato le casse comunali per contribuire ai loro sperperi delle risorse, valga ad esempio il costo di un assessore totalmente assente dalla scena politica.
    Il fronte udc-pdl -mpa, capitanato dal medesimo candidato di 5 anni fa, nella sconfitta, ha messo nelle grinfie di un parente una serie di incarichi più redditizi della gallina dalle uova d’oro.
    Il 3° polo, comunque vittorioso come sempre, dopo le elezioni si ritroverà a tenere lo scettro, perchè di qua o di la riesce bene a tessere la tela per arrivare ai propri obiettivi personali (alias i due fratelli).
    Ora mi chiedo e vi chiedo, dov’è l’alternativa? Dov’è quella componente politica aperta, senza sotterfugi, al dibattito e al confronto con i suoi elettori?
    E’ impossibile che nella popolazione non ci siano donne e uomini, madri e padri disposti a far suscitare interessi e far nascere speranze.
    Dobbiamo uscire dalla minorità e accettare la sfida politica con determinazione, quella che distingue noi donne e mamme.
    Basta con i pupari che usano i nostri voti per i loro ineteressi personali. Diamo una svolta. Individuiamo i portatori di valori e non lasciamoci manipolare da falsi potenti.
    Votiamo il nuovo.

  53. Angela dove sta il nuovo?

  54. @maria concetta:
    finalmente torni a scrivere!!!!!!!!!

  55. @Angela Carlino: condivido la sua attenta analisi, ma lei omette di descrivere quello che a questo punto sarebbe il 4° polo cioè quello che appoggerà il dott. Gaspare Di Spezio nella corsa a primo cittadino, mi pare che una persona che ha governato per dieci anni la nostra comunità e si ripropone ha buone possibilità di farcela.

    Saluti

  56. Sembra che all’ultimo momento qualcuno spariglierà le carte. si vocifera di un’alleanza clamorosa all’ultimo momento tra tutto il centrodestra incluso l’udc e candidato a sindaco PIERO D’Aì.
    quindi avremo 3 candidati:
    d’aì, di spezio, badami.
    sarà vero? bo!

  57. come mai il candidato udc acclamato e “investito” ufficialmente qualche mese fa da tutto il partito oggi si tira clamorosamente indietro? ve lo dico io non sopporta i compromessi offerti da tutti questi capi e capetti che si sentono generali nella formazione della giunta, ma per favore…e questi dovrebbero governarci?

  58. @ maria concetta schimmenti
    Il nuovo potresti essere pure tu.
    @osservatore attento
    di spezio? avrebbe fatto bene a rimanere in silenzio. i miei figli li tengo a casa a causa sua. è proprio grazie a lui che nelle scuole e per la strada non sentiamo altro che il dialetto parlemitano “doc”. per non parlare dei sui modi eleganti e sopraffini di rapportarsi con le persone. smettiamola. anche l’occhio vuole la sua parte.
    @ abracadabra
    ma daì, a parte la disponibilità in ospedale, come ci può rappresentare?
    ma vi rendete conto di che mediocrità politica parliamo?
    c’è tanta gente di cultura, preparata politicamente, con buone capacità di “fare”, dimostrata nel quotidiano, eppure a tutt’oggi sento che non c’è alternativa a badami, ad un bidello, smettiamola. abbiamo bisogno di gente seria, persone che si sono distinte, professionalmente, per serietà, per cultura e perchè ha una laurea sudata e non comprata a nostre spese. persone che al solo sentirle parlare inculchino fiducia, persone che hanno già dimostrato la loro serietà e non i soliti pupari.
    è da 15 anni e forse anche più che misilmeri dimostra di essere di centro destra eppure si fa amministrare dal colore politico opposto solamente perchè i pupari litigano tra loro e nello stesso tempo sfruttano i nostri voti per il loro torna conto. misilmeri merita molto di più, votiamo il nuovo, purchè serio o seria e chiunque esso/a sia. i nostri figli meritano un futuro migliore, non abbandoniamoli ai soliti pupari senza voti. io mi appello principalmente alle mamme, se amate i vostri figli votate per il nuovo, ci sono tante persone nuove, per sentito dire, gente giovane con tanta voglia di fare, il tripode deve tornare nelle campagne a badare al gregge, ha rovinato il paese

  59. Per Angela Carlino………dopo un simile turpiloquio nel quale critichi tutto e tutti, dove parli d’alternativa, dove partli di buoni padri di famiglia di buone madri di famiglia , sarebbe credo di comune gradimento, riuscire a capire chi sia la tua proposta a futuro sindaco , le critiche vanno bene ed hanno un senzo qualora siano costruttive qualora siano in grado di creare un alternativa a quello che e’ l’oggetto della critica ,altrimenti altro non sono che sterili parole, garmigna buttata al vento

  60. Per Angela Carlino Volevo far un appunto su cio’ che hai scritto nei post precedenti , in particolare la seguente frase ……………………che badami non era adatto per amministrare Misilmeri, oppure era il più adatto per i propositi di vitrano. Il tripode vitrano-tubiolo-badami, sostenuto da un gregge senza nessuna pesonalità…………………..cio’ che hai scritto e’ a dir poco ignobile e ai limiti del villipendio ai limiti di reato penale……….potresti spiegare ai lettori di questo blog cosa intendi ….per propositi di vitrano??? E per gregge senza nessuna personalita’??? sarei davvero curioso di conoscere qual’e’ il tuo gregge di riferimento i quali adeptiti sono luminari e colti d’alto rango………

  61. Cara Angela non so cosa tu intenda per nuovo,se intendi persone che non hanno avuto mai nessuna carica istituzionale, se intendi persone che non hanno mai fatto politica attiva,non riesco a capire davvero tu cosa intenda.Sappi cmq che io è da tanto che cerco di fare politica in questo paese,quindi qualcuno può riprenderti dicendoti che non sono nuova,ma il mio fare politica ahime non coincide con il pensiero 98%delle persone di questo paese,è impossibile fare politica come la intendo io,forse sono sbagliata io,ma credimi non mi ritrovo con il pensiero di questo paese, non mi ritrovo con il pensiero degli inciuci,tutti pronti a candidarsi, a sfilare le spade. pronti a comportarsi come bandiere quando ci sta forte vento, svolazzando da un partito all’altro, soltanto per ottenere un favore, un incaico o una poltrona,questa non è la mia di politica,non mi ritrovo a fare campagna elettorale per le strade per sentirmi dire, siete tutti uguali,oppure sentirmi dire, non ti posso dare il voto perchè tizio mi ha promesso questo o quell’altro favore,o ancor di peggi il tizio mi fa lavorare.Io di tutto questo non posso offrire nulla,non saprei neppure come fare,e poi sono sempre dell’avviso che le cose te li devi sudare con la tua capacità e non leccando questo e quello. Quindi più dei miei miserabili voti che non mi portano a nulla non potrei ottenere.La mia non è rassegnaxione Angela, ma è la realtà ,e credimi anche a costo di essere criticata e presa per scema come spesso fanno i veri politici di questo paese,continuerò sempre per la mia via,ma a testa alta, ancora ad oggi, grazie non lo devo dire a nessuno e con orgoglio mi sento libera.

  62. @ angela carlino.
    per la verità credo che nessuno dei nomi fin qui sentiti possa rappresentare un popolo degno di essere chiamato tale.
    francamente le mie aspettative erano riposte nella candidatura del dott. giusto schimmenti che reputo persona perbene e capace. che può rappresentare il nuovo e ridisegnare questo paese ad immagine e somiglianza della civiltà.
    non mi piace chi lo aveva accerchiato nella precedente campagna elettorale, ma se si presentasse da solo, con lista civica , e persone perbene e libere credo che vincerebbe su tutto e su tutti.
    perchè voglio ricordarti la prima elezione di Di Spezio. Ebbe il voto dei ragazzi stufi della solita solfa. rappresentò il nuovo, la speranza del cambiamento.
    Creo che Giusto Schimmenti, libero da ogni condizionamento politico, e senza nessuno tra le scatole potrebbe oggi rappresentare il riscatto dei misilmeresi.
    Se si è ritirato probabilmente è il segno di quanto difficile sia a Misilmeri, cercare di fare politica senza avere le mani legate.

  63. ahahahhahaha ahahhahahahaha
    ahahhaha caro abracadabra mi fa ridere pensare che Schimmenti possa presentarsi sa solo … ahahahaha troppe risate…… Lui è espressione di un gruppo che su per giù sono le stesse persone di 5 anni fa! Stessa gente, stesse facce, stesse carriere politiche, stesse mentalità, stesso modo di fare politica, nulla di nuovo! Solo vecchio! Magari ti mettono davanti il ragazzo o il cugino o la moglie ma sono sempre loro i burattinai. Non lasciatevi prendere in giro dai nomi e guardate oltre. Il dott. Schimmenti non ha solo le mani legate ma anche i piedi! 🙂

  64. CONDIVIDO IL COMMENTO DI MARIA CONCETTA SCHIMMENTI DAL PRIMO ALL’ULTIMO RIGO.. SENZA ESCLUSIONE NEANCHE DI UNA VIRGOLA..
    AD ABRACADABRA DOMANDO SE VIVE A MISILMERI…
    SE IL DOTTORE SCHIMMENTI SI E’ RITITATO DAVVERO CREDO CHE ABBIA FATTO BENISSIMO.. SOLO COSI’ POTRO’ CONTINUARE A STIMARLO COME UOMO E COME MEDICO!!

  65. Siamo tutti bravi o tutti scemi?????????????????Anche le brave persone dietro hanno le volpi quindi attenzione….NO….per chi votiamo….MA per chi sta dietro.NON E’ VERO che i giovani non sono in grado di amministrarci basta crederci e rimboccarsi le maniche…..IL MOTTO E’ RINASCERE……e tutti insieme protremmo stravolgere QUESTO SCHIFO DI POLITICA E QUESTI MARPIONI CHE DA TROPPI ANNI A QUESTA PARTE HANNO DIVORATO MISILMERI.PENSANDOCI BENE QUESTE PERSONE DEVONO USCIRE FUORI DALLA SCENA POLITICA …..è ora di cambiare è noi dovremmo farglielo capire ASTENENDOCI DAL VOTO FINCHE’ NON VEDIAMO FARSI AVANTI PERSONE CHE AMANO MISILMERI e che hanno voglia di cambiamento E DI ONESTA’.

  66. @ abracadabra
    noto con stupore che il candidato sindaco Giusto Schimmenti ti e’ molto gradito chi lo attornia invece ti lascia perplesso, come mai non hai fatto nessun riferimento sarcastico nei confronti dei loro referenti politici( udc,suppomgo) sia regionali che nazionali, non hai mai dico mai saputo di loro vicessitudini ,avvisi di garanzie per fatti politicamente spiacevoli per usare un potente eufemismo….. ad ogni modo io personalmente reputo il tuo candidato idelale e il suo gruppo, ad oggi persone in gamba e oneste a cui vanno i miei piu’ sportivi auguri….per la prossima competizione elettorale

  67. Cari amici, per la prima volta entro nel vostro blog(la voce dei misilmeresi). Noto con grandissima meraviglia che questa non è una voce collettiva, ma solo un dialogo tra pochissime persone contro l’amministrazione Badami. Vi lamentate perchè credete che non abbia fatto nulla. Andate a consultare, perchè tutti possono farlo, il piano triennale delle opere già portate avanti. Se la rimante parte non è stata realizzata ancora è perchè sono sovraggiunti altri problemi urgenti. Sono certa che Badami, persona sempre disponibile, anzi dirò di più, l’unico sindaco sempre presente al suo posto di lavoro, riuscirà nella prossima legislatura a risolvere e a soddisfare gli innumerevoli problemi dei cittadini in questo meraviglioso territorio di Misilmeri. E’ pur vero che è nel nostro dna di lamentarci sempre, di volere di più, addirittura l’impossibile. E concludo con il detto siciliano:”megghiu u tintu pruvatu, ca u bonu a canusciri”.

  68. @Antonella: per il detto siciliano ”megghiu u tintu pruvatu, ca u bonu a canusciri” la Sicilia è quella che è. Visto che non mi pare che si navighi nell’oro, oserei dire che dovremmo avere il coraggio di guardare oltre questo “pruvatu” che ormai fa puzza di vecchio. E non mi riferisco solo a Misilmeri, ma a tutta la politica Siciliana 🙂

    PS: la gente che si lamenta lo fa perchè vive ogni giorno il paese sulla propria pelle. Non serve andarsi a leggere piani triennali, basta viverlo il paese giornalmente. E dare giudizi sulla base di questo.

    Saluti.

  69. Roma non è stata costruita in un giorno solo! Così pure a Misilmeri un progetto di cambiamento ha bisogno di tempo. La nostra amministrazione ha di certo avuto delle difficoltà, ma è anche normale. Ricordiamoci che siamo un paese della Sicilia dove mancano tante cose e di certo non per colpa della nostra amministrazione. Nei 50 anni passati si è fatto davvero poco. La vecchia DC ha solo saputo speculare e non ha concretizzato nulla. Adesso abbiamo la possibilità concreta di cercare di migliorarci. Bisogna dare fiducia! Un progetto politico ha una durata almeno di 10 anni. I nuovi nomi che spuntano alla poltrona di sindaco dovrebbero cominciare da zero e probabilmente metterebbero da parte ciò che di buono è stato fatto da questa amministrazione. Purtroppo la politica mira solo agli interessi personali e non alla collettività. Dopo 5 anni posso essere certo che qualcosa è stata fatta e c’è la voglia di continuare su questa strada. Infine approvo il detto” megghiu u tintu canusciuto a u bono a canusciri”.

  70. concordo al 100% con fabio Aulico.
    @antonella: no no no cara mia… io non ho piu’ intenzione di votare “pu tintu canusciutu”.. io voglio votare per il migliore e non piu’ per il meno peggio!!!
    Credo che il detto.. ” megghiu u tintu canusciuto a u bono a canusciri” sia uno dei detti che ha contribuito a distruggere la Sicilia.. e lo dico con estrema convinzione!!!

  71. Constato che tutti o quasi si lamentano dell’amministrazione. Diciamo che avete ragione ma: come al solito lagne lagne lagne. Il problema vero è che nessuno si prende la briga di formare gruppi di persone (giovani preferibilmente) che si mettano assieme e programmino il nuovo per Misilmeri.
    Vi racconto un fatto che mi è accaduto alcuni anni orsono:
    in occasione di uno sciopero generale i partecipanti Misilmeresi erano molto pochi.
    Qualcuno mi ricordava che prima la partecipazione era massiccia e sentita.
    Io risposi: Prima la fame costringeva la gente a partecipare per migliorare le proprie condizioni di vita, oggi “u culu seri bonu” e quindi si demanda ad altri ciò che ognuno di noi dovrebbe fare. Cioè prepararsi per tempo e partecipare alle elezioni comunali. Spero che per il futuro questo avvenga. Il futuro è dei giovani.
    Svegliatevi non pensate soltanto ad ascoltare musica ed a divertirvi. Auguri Ragazzi.
    P.S. Caro Ciro cosa c’è di nuovo all’orizzonte per cortesia dimmelo io non vedo nulla

  72. @ALESSANDRO:
    hai perfettamente ragione caro mio… la situazione e’ davvero triste e io la sto vivendo in prima persona!!
    L’unica cosa nuova e’ il fatto di avere un candidato che ha rotto con i soliti schemi politici fatti di accordi e compromessi.. ha messo la propria faccia e si e’ candidato a sindaco solo contro tutti!!!!
    Questa persona si chiama Pietro Carnesi.
    Caro Alessandro.. perche’ non mi vieni a trovare presso il nostro comitato elettorale?
    Sarei ben lieto di scambiare delle opinioni e accettare qualche consiglio..

  73. @CIRO
    nulla di personale contro Pietro, lui mi conosce bene, gli ho già fatto quelche tempo fà la campagna elettorale e gli ho fatto con altri pure il programma, se ce lo ha ancora leggilo e capirai quali sono le mie idee. Ciao

  74. Caro Fabio,sarei ben lieta di incontrarti. Ha ragione Alessandro nel dire che il futuro di Misilmeri è nelle mani dei giovna, Adesso penso che sia arrivato il momento di dire “basta” con i voti di favore, di simpatia e di scambio.; è arrivato il momento di prendere coscienza delle nostre azioni e delle nosre responsabilità. Condivido pienamente l’operato del sindaco Badami, sperando nel buon senso dei cittadini per una buona formazioe dell’ammistrazione comunale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: