• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,743,445 visitatori

U n’contro di Pasqua

“…Intorno le ore 11 si riempie per incanto fino all’inverosimile tutta la grande piazza principale del Paese dove dovrà avvenire « L’Incontro ». Le grandi gradinate della Chiesa Madre e del Municipio come in un proscenio si riempiono di gente specialmente di donne e bambine che fanno sfoggio delle loro vesti multicolori, per la prima comparsa della moda primaverile. Lentamente esce allora dalla Chiesa di S.Rosalia detta anche di S. Paolino il Cristo Risorto a viso scoperto montato sulla sua leggerissima e bassissima vara tra i suoi quattro mazzuni di fiori , accompagnato dall’Arciprete e parte del Clero con i chierichetti nonché il Consiglio e parte dei confrati della Confraternita del SS.mo Sacramento (che cura i riti della Settimana Santa di Misilmeri). Intanto si comincia a snodare l’altra processione della Madonna coperta da un velo nero sul volto, montata pure su una vara identica con altri quattro mazzuna che sta uscendo dalla Chiesa del Collegio di Maria col resto del clero e confrati……entrambe le processioni sono procedute dal rullo inteso dei tamburi…..Quando le due Immagini sono a vista nella piazza accelerando a poco a poco il loro movimento, finalmente finiscono in una impetuosa corsa ad incontrarsi nel bel mezzo della piazza fra la commozione e la felicità degli spettatori….”

tratto da da “La storia di Misilmeri”,1983 Mons.F.Romano – http://www.benvenutiamisilmeri.it


Annunci

18 Risposte

  1. che coppia bypartisan!!!

  2. Incontro squallido come sempre! Bah! Non ci vorrebbe niente a farlo un po’ meglio.

  3. liberi di esprimere il proprio parere.
    ma quando lo dai un consiglio per una buona riuscita dell’incontro?

  4. Si potrebbe benissimo fare come fanno a Cianciana, un paesino dell’agrigentino.
    A mezzogiorno San Michele e Gesù risorto escono dalla chiesa. San Michele va dalla Madonna a comunicarle che Gesù è risorto. Dopo San Michele corre verso Gesù e si inchina. Nel frattempo la madonna sta ferma!
    Questo vai e vieni San Michele lo fa per tre volte, fino a qaundo la Madonna poi corre, mentre Gesù sta fermo o cmq non corre, dal figlio. A questo punto i due vanno in processione (breve) per poi andare in chiesa.

    Diciamo, tanto per fare qualcosa che duri più di 15 secondi. Sembra che l’incontro è più che altro una scusa per passiare più che per celebrare l’incontro vero e proprio!
    Non sono molto religioso, ma credo che questo rito sia tratto dai testi.

  5. Volevo augurare buona Pasqua a tutti i Misilmeresi ,anche a quelli del blog che dopo più di un anno mi hanno spazzato via l’amicizia su facebook!!Questa mossa credo che sia l’espressione più insignificante che potevate fare!!Secondo voi,cari lettori vogliono impedirmi di esprimermi? Sono sicuro di si!! Mi dispiace per voi che ancora non avete capito che la libertà di esprimersi è diritto di tutti non solo di quelli che la pensano come loro!! Spero che non si cominci a censurare ciò che scrivo!Rinnovo i miei auguri atutti cordiali saluti Gianluca…ALé!!

  6. Gianluca, credeci a volte siamo in imbarazzo nel risponderti perchè vorremmo evitarti delle cattive figure, ma i tuoi toni polemici non meritano di passare in cavalleria.

    Devi sapere, che Facebook ci ha momentaneamente bloccato l’account per eccesso di contatti!!! Ti spiego tecnicamente cosa è successo: giorno 2 Aprile abbiamo festeggiato il nostro compleanno e abbiamo ricevuto una valanga di auguri, e abbiamo pensato bene di ringraziare tutti con un messaggio standard. Questa nostra azione è stata evidentemente percepita da facebook come azione di disturbo, da qui il blocco del nostro account.
    Come tanti Misilmeresi hanno notato nell’attesa del ripristino del precedente account ne abbiamo creato uno nuovo, e se vai a controllare c’è già una richiesta di amicizia per te.

    Non voglio polemizzare o fare dell’ironia, ma credimi per il tuo bene, se accetti un mio consiglio, prima di scrivere rifletti!

  7. Iperbole: ma se non lo dite ,come faccio a saperlo? L’ultima tua frase cos’è una minaccia ? Ok accetto la spiegazione credimi non voglio polemizzare le tue parole!!

  8. avete scritto bene.. “tra la commozione e la felicità degli spettatori”.. ogni anno sento parlare di altri “incontri” in altri paesini.. ho la curiosità ma nello stesso tempo non riesco a rinunciare al nostro di “incontro”.. sempre uguale ma pur sempre capace di emozionare.. un grazie alle confraternite che ogni anno ci fanno vivere queste emozioni.
    Buona Pasqua a tutti 🙂

  9. La solita squallida sfilata di moda,puah

  10. Dimenticavo di aggiungere che poi la piccola processione è seguita dalla banda ed inoltre all’incontro vero e proprio sono liberate delle colombe bianche.

  11. @gianluca

    intervengo io prima di far intervenire il nostro amico iperbole…

    Se non hai capito bene ti ha appena detto che prima di scrivere devi riflettere… e tu nella tua risposta ti sei risposto da solo…

    Quindi riepilogando “per il tuo bene” significa che prima di passare a dei psicologhi, gli amici di misilmeri blog vogliono darti una mano a percepire quello che scrivono…

    spero che adesso ti e’ stato chiaro il concetto….daniele OLE’

  12. Gianluca sei capace solo di accucchiare fiure ri ***** pure a pasqua…

  13. stavolta intendo scrivere in difesa di gianluca.. dal suo commento ho capito la sua assoluta buona fede e poi infatti ha rettificato.. credo che ognuno abbia il diritto di credere a qualcosa o qualcuno senza per questo essere attaccato ad ogni suo intervento!!
    A daniele lo pinto dico invece una cosa semplicissima…. ti ricordo che anche tu difendi a volte l’indifendibile.. visto che molti di noi sono misilmeresi e hanno vissuto l’era Di Spezio.. quindi chiedo rispetto per tutti gli interlocutori a cominciare da Gianluca a finire a Lo Pinto.. Adesso aspettiamo il difensore del terzo polo… chissa’ chi sara’…. salutoni a tutti e adesso con il vostro permesso mi vado a mangiare “i stigghiola”..

  14. lento, lento, lento. un mortorio.
    ma che ci vuole a correre?

  15. In effetti un po lento, ma questo perche non c’è SINERGIA! Occorrono i vigili con le transenne per lasciare piu spazio…i varanti non possono correre e far attenzione di non prendere qualcuno con i travi…il comune dovrebbe lasciare chiuso di piu il traffico per permettere di passeggiare anche dopo e terzo..NON sono d’accordo per scopiazzare cose di qua e di la…niente colombe, niente san michele arcangelo! Il nostro incontro è questo e va riportato agli antichi splendori!

  16. @ ciro costanza

    non è piacevole quotidianamente trovare degli appunti di qualcuno, che cerca sempre di trovare il pelo nell’uovo in ciò che scriviamo, senza che questo pelo nell’uovo ci sia ! con contenuti imbarazzanti (per lui che afferma le stupidaggini di turno) e con modi pretestuosi ( è continuamente minacciato…. ma da chi ? 🙂 ) .
    Alla fine di ridicolo non ci copriamo di certo noi…. ma credimi è ugualmente fastidioso

  17. @GLADIATORUDC:
    ma dai… gianluca e’ gianluca.. ah ah ah….
    cari miei siamo in piena campagna elettotale e ognuno tira acqua al suo mulino.. comunque stiamo ancora aspettando il difensore del terzo polo.. che magari non sara’ rappresentato dal gianluca o lo pinto di turno… ma da qualcosa o qualcuno ben piu’ invadente e sottile… e io l’ho gia’ individuato!!!!!!!
    Caro gladiatorudc… non e’ di gianluca o di lo pinto che mi preoccupo… ma di quanti.. mascherati da paladini di francia credono di avere la “verita’” in tasca… utilizzando metodi ben piu’ raffinati!!!
    Ciao carissimo..

  18. CARISSIMO CIRO MA COME SI PUO’ DIFENDERE QUESTO TIPO’????

    IO NON CAPISCO…. E’ GHICCATU TROPPU ASSAI A SINISTRA…. E SI CONTINUA ACCUSSI’ PIGGHIA NCHINU A QUALCUNO DELL’ ALTRA CORSIA……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: