• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,756,532 visitatori

“Spogliato” l’albero Falcone, bravata o gesto mafioso ?

Ieri, in pieno giorno sono stati sottratti “dall’albero Falcone” , la grande magnolia, sita in via Notarbartolo a Palermo, le centinaia di messaggi, disegni, lettere e striscioni, che, negli anni,tanti cittadini e studenti  hanno lasciato sotto l’albero , diventato ormai simbolo della lotta alla mafia, simbolo di una Palermo che non si vuole di certo piegare alla mafia.

Sono state sottratte tra l’altro anche le foto del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992 e del suo agente di scorta Rocco Di Cillo, assassinato nella strage di Capaci, insieme agli altri poliziotti e alla moglie di Falcone, Francesca Morvillo, ed un lenzuolo bianco, divenuto da anni un punto di riferimento per chiunque passasse di lì, con scritto ”le vostre idee camminano sulle nostre gambe”.

Che sia un gesto compiuto dalla mafia, o che sia una bravata di qualche stupido, il gesto è ugualmente da condannare con forza.

Invito tutti i Misilmeresi a scrivere i propri commenti sull’accaduto, con la promessa che nel giro di pochi giorni,  questi saranno stampati e affissi sull’albero di via Notarbartolo.

“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.” Giovanni Falcone

Annunci

13 Risposte

  1. Quell’albero di magnolia in via Notarbartolo è il simbolo della lotta alla mafia per tutti i cittadini onesti.
    Esprimo grande solidarietà alla famiglia Falcone
    per il gravissimo gesto perpetrato che vuole screditare
    uno dei simboli più nobili della lotta alla mafia.
    Tali gesti non potranno fermare il ricordo del
    coraggio e dell’onestà di Giovanni Falcone e di
    tutti gli altri (Borsellino, Chinnici, Livatino ecc.)
    che hanno pagato con la propria vita il desiderio di pulizia e legalità.
    Pietro Carnesi

  2. a me francamente sembra una buffonata fatta da qualche scapestrato. però se fosse un atto di matrice mafiosa vorrebbe dire che si sono ridotti veramente male.
    Cosa nostra che fa un’azione del genere vorrebbe dire che è alla frutta. non ha speranze.
    in ogni caso un gesto di pessimo gusto. anzi…chiamiamo le cose con il loro nome…..una puttanata.
    in ogni caso consentitemi di chiamarli con il loro nome: BASTARDI.

  3. Non penso che la mafia abbia fatto una cosa del genere perchè profanando questo simbolo alimenterebbe di più la rabbia della gente onesta contro di loro.CHE TRISTEZZA se i nostri giovani ricorrono a queste bassezze per passatempo ….o….per dimostrare qualcosa a qualcuno.Quest’albero rifiorirà più di prima con nuovi messaggi ,nuove foto e nuovi proponimenti di cambiamento ….perchè questo gesto eroico viva sempre dentro di noi.
    “La sicilia progredirà e rinascerà SENZA LA MAFIA,grazie al sacrificio di G.Falcone e tanti altri martiri che si sono immolati per la legalità e la giustizia,e per cancellare questa triste realtà dalla nostra terra.GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PERSO LA LORO VITA PER TUTTI NOI”.

  4. bella idea
    facciamo sapere a tutti che ai misilmeresi la mafia fa skifooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  5. Non è ccon la rimozione degli “oggetti” che si cancella la memoria.

  6. Qualunque sia la natura di questo gesto è da condannare, l’albero di via notarbartolo è diventato un simbolo della lotta contro la Mafia.

  7. “La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni” (Giovanni Falcone)

    Falcone vive e vivrà per sempre

  8. l’albero è tornato più bello di prima! i palermitani non solo non dimenticano ma ormai reagiscono. fanculo alla mafia. finirete, e anche presto mi sa.
    oggi siamo tutti fieri e orgogliosi di essere palermitani.

  9. QUESTO GESTO VIGLIACCO E’ DA PUNIRE…..

    RICORDATE CHE IL GRANDE GIOVANNI FALCONE ASSIEME A PAOLO BORSELLINO HADDO DATO INIZIO ALLA BATTAGLIA CHE OGGI STA DANDO MOLTI FRUTTI….

    ESPRIMO GRANDISSIMA SOLIDARIETA ALLA FAMIGLIA FALCONE.

    E CHE SI CONTINUI CON LA LOTTA CONTRO LA MAFIA..

    A NOI MISILMERESI LA MAFIA FA SCHIFO E LO GRIDIAMO AD ALTA VOCE…..

    “SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOO”

    W LA LIBERTA’ E LA GENTE ONESTA…..

  10. Misilmeri dsove ******* sei, nemmeno dietro un nmick name sai esprire il tuo sdegno nei confronti dei questo gesto?????

    Dormite tutti o siete troppo immersi in queste elezioni?

  11. “Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” (Giovanni Falcone)
    Gli uomini passano ma le loro idee restano!!! Questo gesto Non è un’offesa solo per la famiiglia Falcone ma per tutta Palermo,Sicilia, Italia ma soprattutto per tutte le persone oneste e civili!!! Vaffanculo alla Mafia!!!!!!

  12. Tanto qusti buffoni prima o dopo alzeranno la bandiera bianca… possono togliere le foto, i biglietti ma non toglieranno mai ai siciliani la forza e il coraggio per metterne altri.. e per combattere questi buffoni!!!!!
    LEGALITA’… AD OGNI COSTO.. PER NOI E PER I NOSTRI FIGLI!!!!!!!!

  13. PAESANI MIEI ABBIATE IL CORAGGIO DI SCRIVERE I COMMENTI CON IL VOSTRO NOME E COGNOME, COSI LO FACCIAMO CAPIRE CHE NON ABBIAMO PAURA DI QUESTA “GENTE PUTREFATTA”……

    NOI SICILIANI ONESTI CAMMINIAMO A TESTA ALTA…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: