• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,741,637 visitatori

Chi potrà scrutinare??? Domani il sorteggio!

Vi diamo comunicazione riguardante la nomina degli scrutatori per le elezioni comunali del 30 e 31 maggio 2010: il giorno 18 Maggio 2010 alle ore 10:00, nella sede del Comune, la Commissione Elettorale procederà, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali per le elezioni del Sindaco, del Consiglio comunale e del Consiglio circoscrizionale, mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti nell’elenco di coloro che ne hanno fatto richiesta.

Adesso però,  facciamo una semplice considerazione, non conoscendo il numero delle richieste pervenute, ma conoscendo il numero dei candidati ben 263, e considerato che per legge lo scrutatore non può avere un rapporto di parentela pari al secondo grado con il candidato consigliere e sindaco, chi avrà le carte in regola per fare lo scrutatore???

Precisiamo che nelle domande di ammissione al sorteggio per scrutatori, ogni candidato ha dichiarato  “di non essere candidato alla elezione e di non essere ascendente, discendente, parente, o affine fino al secondo grado o coniuge di un candidato“, così come previsto da DP del 20 agosto 1960, n. 3.

In merito a ciò che abbiamo precisato, teoricamente parlando, il problema non dovrebbe verificarsi, però se qualcuno è venuto a conoscenza solo dopo che ha un parente  candidato, ed ha avuto la  fortuna di essere sorteggiato, noi gli consigliamo di non presentarsi al seggio, perchè se qualcuno gli vuole male….

Annunci

18 Risposte

  1. Le domande pervenute sono più di 1000

  2. Saranno 100 gli scrutatori che verranno sorteggiati, 5 per ogni sezione.

  3. è necessario essere presenti al sorteggio?

  4. complimenti x l’articolo e speriamo ke i parenti dei candidati ke hanno fatto domanda… seguono il vostro consiglio…..

  5. Gli amici hanno fatto presentare decicne e decine di richieste anche ai parenti di colui che vuole fare lo scrutinatore,
    Es. io voglio scrutinare? fanno presentare la domanda a me a mia madre a mio padre ai miei nonni ecc ecc, poi magari mio nonno non ci va, e al suo posto subentro io.
    Poveri giovani illusi, è tutto pilotato, anche fare lo scrutatore è diventato un patto col diavolo

  6. La legge cita “… Nella domanda, redatta su carta libera, i richiedenti debbono attestare il possesso dei seguenti requisiti:
    a) di essere elettore del comune;
    b) di essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
    c) di non essere candidato alla elezione e di non essere ascendente, discendente, parente o affine fino al secondo grado o coniuge di un candidato. ….”

    CREDO comunque che nel momento in cui “la commissione elettorale comunale” provvede a compilare l’elenco di coloro che hanno richiesto l’iscrizione, assegnando a ciascun richiedente un numero progressivo.. QUESTI REQUISITI VENGANO CONTROLLATI E VALIDATI….

    O NO????

    Quindi si ipotizza che nessunn scrutatore deve essere parente di un candidato.

    Discorso diverso invece su presidente di seggio e segretario

  7. Non credo che l’Ufficio Elettorale provveda a verificare l’incompatibilità, o meno, degli scrutatori, in quanto i candidati fanno una autocertificazione, e quindi in caso di falso sono passibili di azione penale.
    Analoga cosa avviene per i presidenti e segretari nel caso di incompatibilità devono far pervenire rinuncia, o non presentarsi alla formazione del seggio elettorale …

  8. naturalmente non esiste, e non è ammessa, la delega delle funzioni di scrutatore al figlio, amico, fidanzato/a, o altro … chi è nominato e non si presenta perde il posto e verrà sostituito con le modalità previste dalla norma.

  9. Non è giusto, mio zio si è candidato ma non ci parliamo da 10 anni, ho presentato la domanda e adesso per lui anche se verrò sorteggiato non potrò fare lo scrutatore. Vi sembra una cosa giusta?

  10. Ragazi del blog… siete grandi! STate per ragiungere Striscia la notizia con il vostro lavoro. Continuate così. Bravi. Anzi mi auguro che voi possiate verificare chi andrà a scrutinare e segnalare eventuali abusi. Grazie!

  11. Raga ricordo anni fà o visto un programma troppo comico mi son sbellicato dalle risate. Venne trasmesso su tse il sorteggio degli scrutatori, vennero sorteggiati ragazzi che alla fine eran o fratelli o cugini. in pratica passava un filo di parentela. Adesso o la vaga idea mmmmmmmmm, mi gironzola un pensiero non sò perchè, ma ad essere eletti saran i ragazzi del movimento giovanile di misilmeri. Non dico il Partito. Parlare poco e fare intendere assai. Altra manovrina elettorale

  12. Stiamo caricando i nomi dei 100 candidati estratti per ricoprire il ruolo di scrutatore il 30 e 30 maggio 2010. Attendere prego……….

  13. Vogliono i giovani in politica e gli scrutinatori sono dal 85′ in giu’…..se gia’ erano tutti programmati non ha senso far fare le domandine a tutti…..Vai misilmeri con tutta la sua politica!!!!!!!!!!!

  14. IN QUESTOPAESE IO PREDILIGGO IO CIECHI. OCCHI NON VEDE E CUORE NON DUOLE.

  15. Caro stefano vergognati per quello che hai insinuato! Adesso chiedi scusa per la tua mala fede. Qui a Misilmeri si pensa sempre il male ma quando non si verifica quello che si è detto, mai nessuno fa un passo indietro a chiedere scusa!

  16. @PEPPE. Caro Peppe io non ho da chiedere scusa a nessuno io dico la situazione come stà o ti piace o non ti piace qua i concorsi vengon fatti a dok. Vedi il concorso per vigili urbani che si è fatto. Col vincitore eravam compagni di scuola perchè a lui fu contato il punteggio scolastico , col nuovo punteggio e a mè secondo il vecchio punteggio? e come mè a tanti della stessa classe di anno. Ci fù chi fece ricorso, ma nulla agghiummariaro arre. E poi perchè i laureati non otevan partecipare? io son un laureato, e te lo dico perchè non ho potuto presentare la laurea, perche se la presentavo, o tanti la presentavan: il tizio che assolutamente doveva vincere non aveva speranze.. Concorso per assistenti sociali, bloccato!!! però amici e amiche degli amici lavoran e son entrati nellle varie case famiglie come educatori ed educatrici. Caro peppe te che vuoi darmi insegnamenti dimmelo tu per quale mano son entrati. Io lo sò ma voglio che me lo dicio tu. Come 5 han vintio il concorso, esso risulta nulla, mentre nei vari luoghi suddetti ce chi vien assunto chi abandona e chi riviene assunto?Alllora caro Peppe prima che scrivi sappi le cose e poi scrivi. E siccome da ciò che hai detto si è capito per quale partito tiri, ti augurio che se risale, ti imposta subito alla regione.. Anzi ti vedo già li a te e tutti quelli che tirate per qualcuno.

  17. a prossima vota arrummuliamuli megghio sti nnummari 🙂

  18. MAMAAAAAAAAAAA………….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E CHI CI FUSSE A FINANZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: