• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,747,163 visitatori

C’era un volta U’ Ciume

Staio ienno o’ ciume”: quanti di noi avranno sentito da qualche anziano misilmerese questa frase, oppure dai più giovani: “Va pigghio a liquirizia a parmarino“.

U’ ciume, il Fiume Eleuterio, il fiume della Libertà, questo il suo significato.

In un tempo che fu alcuni decantavano la ricchezza e la floridita’ della valle dell’eleuterio;  eppure oggi ne rimane ben poco, un torrentello, un rigagnolo d’acqua stagnante, una fogna.

Un volta era luogo di svago per molti giovani misilmeresi (mio nonno ha imparato a nuotare o’ ciume) ; un tempo era fonte di sussistenza per molte famiglie: c’erano i “maraune”, coloro che per un soldo durante le piene invernali trasportavano ,sulle spalle, i passanti da una sponda all’altra ;  c’erano l’ “anciddare”, coloro che pescavano le anguille usando addirittura il cianuro per stordirle ( beata incoscienza!). Un tempo  u ciume era motore dell’economia  agricola del paese: chiunque avesse una proprieta’ nelle sue vicinanze “livava l’acqua pi abbivirare u iardinu”. Un tempo u ciume “faceva pane”: alcuni mulini funzionavano azionati dalle sue acque.

Oggi U’ ciume è  scomparso, è morto, e con esso un pezzetto di vissuto misilmerese.

Annunci

14 Risposte

  1. ma non ci stava un Valle dell’Eleuterio????per bonificare il tutto???

    una domanda agli amici di misilmeri blog
    su sito del comune
    http://www.comuniepoint.it/c/portal/layout?p_l_id=PUB.1006.210
    ELENCO DEI PROVVEDIMENTI ADOTTATI DAL SINDACO
    numero 23
    Determinazione aumento tariffe TARSU anno 2010.
    Propone

    Per i motivi esposti in narrativa che qui si intendono interamente ritrascritti:

    – Di aumentare le tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a decorrere dal 01.01.2010 nella misura del 115% per tutti i locali a qualsiasi uso adibiti, situati nel territorio comunale;

    – Di approvare le nuove tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, con effetto dal 1° gennaio 2010, come sotto riportate
    da quello che leggo si vuole aumentare del 115% la tarsu!!!
    quindi se prima pagavo 100 euro ora ne paghero 215!!!
    ma un simile aumento si puo fare senza interpellare il consiglio???non se ne deve parlare???magari dico delle cavolate..ma vorrei capire…se il sinadaco ha questo potere….grazie….misilmeri blog…scusate se uso questo canale…uscendo fuori argomento…..
    ps.perche non organizzare una mostra fotografica con delle foto del fiume dei suoi ambienti…anche foto storiche….magari qui su misilmeri blog….

  2. scusate ho fatto un eroore….volevo scrivere.:
    ma non ci stava un progetto per la Valle dell’Eleuterio????per bonificare il tutto???

  3. @ UNO ti do qualche notizia..
    la delibera è stata fatta il 30 giugno 2010 a pochi giorni dall’insediamento del sindaco e della sua giunta.
    il 30 giugno è un giorno importante perchè è solo entro quella data che si possono aumentare le tasse..
    la delibera viene messa nel sito del comune ma non si apriva fino a ieri perchè era stata fatta(secondo me) senza calcolare la percentuale di aumento..ieri finalmente abbiamo scoperto che è del 115% come riportato in delibera..
    so che cmq la discussione in aula ci sarà in seno all’approvazione del bilancio..
    ma cmq l’aumento della tarsu non è l’unico provvedimento fatto prima del 30 giugno..
    invito infatti a consultare la pagina http://www.comuniepoint.it/c/portal/layout?p_l_id=PUB.1006.210 è a leggere la delibera 19 e 21 una sull’aumento della tassa della mensa scolastica e una sull’aumento della tassa cimiteriale..

  4. Vi chiediamo di tenere in caldo l’argomento Aumento Tarsu, avrete modo di dirvertivi a parlarne con l’articolo del consiglio comunale del 2 agosto.

    Restiamo in argomento, parliamo del Fiume Eleuterio

  5. MISILMERI PUò CAMBIARE MISILMERI DEVE CAMBIARE ……..FUORI GAMBINO ……*************……..NON ACCETTO GIUSTIFICAZIONI DAL GRANDE ILLUMINARE PROFESSORE **********…….. CHE FACCIA LUI I SACRIFICI……SE SCOPRO CHE C’ERA SOLO UNA MINIMA POSSIBILITà DA PERSEGUIRE PER AUMENTARE MENO LA TARSU E LUI NON L’HA PRESA IN CONSIDERAZIONE INVITO TUTTA LA CITTADINANZA AD UNA MANIFESTAZIONE PER CHIEDERE LE SUE DIMISSIONI…..*************** …..SONO CURIOSA DI SENTIRE IL SINDAco AL PROSSIMO CONSIGLIO …..CARO SINDACO STU ASSESSURE GAMBINO NO FOSSO TI VOLE ICCARE,,,AHAHAHAHHH

  6. Massa di svergognati.
    Raddoppiare la quota TARSU è un colpo basso per tutti i misilmeresi.
    DOVETE SOLO VERGOGNARVI.
    Siamo in mezzo alla melma e loro raddoppiano la TARSU.
    Io faccio un esposto alla Procura della Repubblica, denunciando il fatto.
    Faranno delle indagini, vedremo come andrà a fiìnire.
    Forse qualcuno finirà anticipatamente il suo mandato politico.

  7. Succedrà il finimondo, preparati Ass. gambino

  8. Certo che il buco lasciato ha già creato il suo danno a noi cittadini, anche se non condivido l’aumento cosi sproporzionato e ingiusto sulla tasca dei contribuenti sopratutto per i ceti meno abbienti e alle fasce più deboli della società misilmerese….ecco la mia proposta aumentare la tarsu del 10% e introdurre subito la raccolta differenziata porta a porta rispecchiando il Comune di Marineo che ha raggiunto il 52% della raccolta differenziata e il paese si presenta pulitissimo!

  9. @emirok…azz….ma solo io non ho in visione il bilancio????lo avete visto tutti tranne..io….boooo….me ne mandate una copia????cosi…..me ne rendo cono anche io….di questo buco….non vorrei che si tratti di una altro buco nell’acqua…..come le bollette…..se ci sta un buco….sono finiti….se buco non ce ne sta…..qualcuno fara una pessima figura….

  10. @ Giuseppe
    Se devi fare un esposto perchè non coinvolgi tutta la cittadinanza? Qui il problema non è solo tuo ma di tutti……l’unione fa la forza nessuno vuole pagare la tarsu a una cifra cosi esagerata…….a noi non interessa di chi è la colpa , interessa solo NON PAGARE QUESTE CIFRE ASSURDE……..E POI LA BEFFA ……UN PAESE VERGOGNOSAMENTE SPORCO…….E LA SPAZZATURA PAGATA A PESO D’ORO.
    MISILMERI SVEGLIATI E RIBELLATI…..NOI MISILMERESI CI SIAMO E DOBBIAMO FARCI SENTIRE PER NON SOCCOMBERE!!!!!

  11. oddioooo che scandaloooo la tarsu è aumentata per il bucoooo trovato? ma quando mai cari concittadini l’assessore gambino non ha trovato nessun buco non ha le carte per dimostrarlo….aspettiamo il prossimo consiglio ……li si vedrà chi ha ragione…..meditate gente ….meditate ….

  12. Da questo momento in questo post non verranno più accettati commenti che non abbiano come argomento l’Eleuterio.

    Per quanto riguarda la Tarsu avrete modo di parlarne in un prossimo post, o vi invitiamo a scrivere sul MURO.

  13. @misilmeri blog…che ne pensi della proposta delle foto del fiume….foto storiche….foto…odierne…cosi ci si puo rendere conto del degrado….

  14. si narra che in tempi lontanissimi il fiume eleuterio fosse navigabile e prova sono resti di navigazione fenicie e che fosse molto pulito, oggi invece è diventata una discarica e se qualcuno prova a farsi un bagno trase bono e nesce fosforescente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: