• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,745,446 visitatori

Festeggiamenti per il SS Crocifisso

È con grande gioia che la comunità Parrocchiale di San Gaetano annuncia i festeggiamenti in onore del     SS. Crocifisso. Per dare la possibilità a tutti coloro che lavorano di parteciparvi, quest’anno, la Solenne Processione avrà luogo domenica 19 Settembre alle ore 19:30, come già annunciato da Don Salvatore Scardina, durante il Triduo del Nostro Santo Patrono.

La più grande novità di quest’anno avrà luogo il  14 Settembre, poiché verrà, dopo  129 anni,  riportato il simulacro ligneo seicentesco del SS. Crocifisso a Gibilrossa, se pur per una sera.

In molti sapranno che questo prezioso simulacro era ubicato in una delle cappelle laterali del Convento di Gibilrossa. È da li che ebbe inizio la storia della grande devozione al “Nostro Crocifisso”, e sarà da quella rupe che verrà affidata Misilmeri alle sue cure amorevoli.  Al Crocifisso, tradizionalmente,  facevano ricorso i Misilmeresi nei periodi di siccità; portandolo in penitenza fino in Paese e lasciandolo alla venerazione dei fedeli in “Chiesa Madre”, per alcuni giorni, per poi riportarlo al Convento in festa, quando arrivava la pioggia. Dopo la soppressione degli ordini religiosi e la confisca dei beni ecclesiastici da parte dello Stato, il convento di Gibilrossa rimase in uno stato di totale abbandono, fu per questo che  nel   1871  si presentò a Gibilrossa una commissione di “Belle Arti” di Palermo che portò via il trittico “della Madonna di Gibilrossa” ( oggi custodito a Palazzo Abbatellis”  )riservandosi di tornare per portare via, anche, il pregiato Crocifisso.

Un certo Domenico Finocchio, che teneva in Gabella le terre di Gibilrossa , temendo di perdere per sempre questa pregiata opera d’arte lo avvolse  in un lenzuolo e lo trasportò, di notte, nell’antico ospizio dei  PP. Carmelitani, ove oggi sorge la Parrocchia di San Gaetano. Non siamo riusciti, ancora, a capire chi fosse questo Domenico Finocchio, ma è certo che Misilmeri ha nei suoi riguardi un grosso debito di gratitudine. Sono invitati tutti a partecipare a questo evento che consideriamo “Storico”.

Annunci

5 Risposte

  1. Penso che i misilmeresi vogliono pure il trittico di Gibilrossa!Come possiamo riaverlo?

  2. scordiamocelo…non ce lo ridaranno mai… a meno che il comune non faccia un museo comunale e dovrebbe iniziare delle trattative…che durerebbero comunque anni… stuiamunni u mussu!

  3. scordatelo….non lo riavremo mai… a meno che il comune non faccia un museo comunale e inizi delle trattative con palazzo abatellis e le belle arti…ma passerebbero comunque anni…stuiamunni u mussu… ps: vogliamo riavere anche i due sarcofagi di pizzo cannita????? siamo stati non curanti per troppi anni…

  4. Ottima iniziativa: grazie alla congregazione e grazie al parroco Don Salvatore, mosso da spirito di iniziativa. ….”il buon tempo si vede dal mattino”… e questo sacerdote il buon tempo lo ha fatto vedere dall’indomani che si è insediato.
    PERO’…… dovreste cambiare questa VARA così brutta che avete fatto…. bassa, larga, … onestamente fa ridere… mentre quella di prima era imponente, alta… e dava più maestosità alla croce di cristo.
    RIVOGLIAMO LA VARA DI PRIMA…. O UNA VARA PIù DECENTE DI QUESTA!

  5. Ho sentito dire che in parrocchia a san Gaetano ci sono anche 3 serate speciali per i giovani ma non li vedo in programma guardate in questo gruppo in facebook se ne parla tantissimo Nessuno sa dirmi niente ?

    http://www.facebook.com/event.php?eid=146886822016885

    Ecco cosa riporta l’invito:

    Se ti trovi vicino a PALERMO e ti piacerebbe … incontrare un sacco di nuovi amici, ragazzi e ragazze… condividere una pizza (GRATIS!!!!) … parlare perché no anche delle questioni della vita, di Dio, ecc. ?

    Vieni NON AVERE PAURA :

    -16 settembre 2010 PIZZA PARTI (PIZZA GRATIS) al PUB DI MARTINO Piazza Fontana Nuova – Misilmeri (PA)

    – 17 settembre 2010 UNA LUCE NELLA NOTTE nella chiesa parrocchiale di san Gaetano a Misilmeri (PA) … un ‘esperienza di DIO nella tua vita

    – 18 settembre 2010 Serata festiva musicale NON AVERE PAURA LASCIA ENTRARE GESU’ nella chiesa parrocchiale di san Gaetano a Misilmeri (PA) … per chieder l’impossibile a Dio … si l’impossibile e… se funzionasse ?

    VIENI NON AVERE PAURA LASCIA ENTRARE GESU’ !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: