• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,731,192 visitatori

Grande interesse per “La storia di Misilmeri”

Grande successo per la presentazione della Ristampa Anastatica del libro “La storia di Misilmeri” di Mons. Francesco Romano. La presentazione, svoltasi il  18 Settembre 2010 presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale, è cominciata con  il saluto  del  Sindaco Piero D’Aì, al quale è seguita  la relazione introduttiva dell’ Assessore ai Beni Culturali  dott. Domenico Di Palermo. Successivamente la parola è passata alla Responsabile della Biblioteca Comunale Sig.ra Girolama Leone, che ha esposto le varie fasi tecniche ed editoriali che hanno portato alla realizzazione della Ristampa, presentando inoltre la biografia dell’ autore.

In seguito ha preso la parola il dott. Giuseppe Giordano,  Cultore di storia e tradizioni locali, il quale ha approfondito la figura di Mons. Romano evidenziando l’enorme mole di ricerca dei documenti antichi svolta dal Sacerdote nonché la ricchezza e l’importanza storiografica dei suoi scritti.

Infine, è intervenuto il dott. Domenico Tubiolo, il quale ha fatto una panoramica sulla storia e sul territorio di Misilmeri ponendo l’accento sul periodo Greco-Romano, sulla Misilmeri Araba, Normanna, Medioevale e sul ruolo di Misilmeri nel Risorgimento, fino ad arrivare allo sbarco degli Americani in Sicilia del 1943.

La notevole partecipazione dei numerosi cittadini che hanno affollato l’aula consiliare ha dimostrato la straordinaria attenzione della cittadinanza misilmerese nei confronti di eventi culturali volti al recupero della memoria  storica del nostro territorio e la sensibilità nel tramandare tali conoscenze alle generazioni future.

Foto di Antonino Cottone

Una Risposta

  1. Comunicato affisso presso la biblioteca comunale: Si avvisa la cittadinanza che la distribuzione del libro “La storia di Misilmeri” è momentaneamente sospesa per motivi amministrativi. La ripresa della distribuzione verrà comunicata in seguito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: