• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,731,192 visitatori

Particolare raccolta “porta a porta” dei rifiuti

Questa è la storia di Michele, un giovane Misilmerese che grazie alla sua inventiva riesce quotidianamente a fornire un utilissimo servizio a parte di uno dei quartieri più antichi di  Misilmeri, quello “ra strata n’chiano”, abitato per la maggior parte dei casi da persone anziane. Michele munito di una carriola equipaggiata ad hoc effettua un personalissimo porta a porta per la raccolta dei rifiuti.

Tutto iniziò qualche tempo fa, con la richiesta di un vicino di casa, che dovendo partire per lavoro chiese a Michele di gettare la spazzatura al posto della moglie, da lì in poi una richiesta dietro l’altra, hanno spinto Michele ad industriarsi, dapprima iniziò con diversi viaggi manuali, poi le molteplici richieste lo hanno spinto all’utilizzo di una carriola, che col passare del tempo ha subito diverse variazioni ed innovazioni. Il veicolo infatti è dotato di una barriera di protezione con tanto di ganci per i sacchetti, freni per le due ruote che lo stesso Michele ha provveduto a saldare e due clacson, uno addirittura a batteria, utili per segnalare al quartiere il suo passaggio.

Nel quartiere è molto apprezzato il “lavoro” di Michele che puntuale come un orologio svizzero parte ogni sera alle 19:30, la gente lo ringrazia con qualche mancia che magari utilizzerà per investirli nel  suo mezzo.

L’idea di Michele potrebbe essere presa seriamente in considerazione, laddove si decidesse di effettuare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”, per quei quartieri in cui è difficile o in taluni casi impossibile essere raggiunti con i mezzi convenzionali.

A volte basta solo una buona idea, una buona dose di umiltà per rendere un buon servizio a basso costo, la storia di Michele dovrebbe fare riflettere…

27 Risposte

  1. e un vero piacere vedere ed apprezzare come questo ragazzo quotidianamente si impegna nel suo piccolo ma grande gesto di aiutare le persone impossibilitate a scendere dalle propie case x vari motivi molti sicuramente ridono a vedere questo video ma nn c’e niente da ridere perkè questo gesto ci dovrebbe molto far riflettere specialmente x chi si dovrebbe veramente dedicare a fare questo servizio a michele conosciuto da me stesso perche anche io sono nato in quelle strade porgo i miei sentiti ringraziamenti xrchè e un ragazzo serio e buono e lo stà facendo con tanto affetto spero che altri giovani prendano questo esempio AIUTARE IL PROSSIMO E ANCHE QUESTO grande micheluzzo

  2. Bravo michele, sei un ragazzo semplice e con grande voglia sia di lavorare ma nello stesso tempo di aiutare chi non fare una semplice azione che sia quella di gettare un sacchetto della spazzatura.
    Non sò se avete notato ma rispetta pure gli orari per conferire la spazzatura nei contenitori!!!

  3. Il Coinres con tutte le assunzioni “amichevoli” che ha fatto, e tutti i consulenti che ha e che non servono a niente, perchè non assume Michele come consulente per la raccolta porta a porta ?
    Facciamo una petizione!
    Comunque bravo Michele !!!

  4. bravo musulumisi,io ci sto per la petizione!🙂

  5. Non ci sono parole , complimenti ………..100000000 come lui !!

  6. Grazie michele,complimenti per il tuo gesto!!!! io sono a favore di questa petizione. Complimenti complimenti complimenti speriamo che il tuo gesto faccia riflettere chi di competenzaaaa

  7. Spirito di iniziativa e nessuna finalità lucrativa, un esempio da seguire.

  8. Grande michele!!!! questi sono esempi positivi

  9. Complimenti a Michele, nutro grande ammirazione per l’umiltà, la semplicità e l’altruismo di questa persona, un esempio per tutti. Confesso che non mi dispiacerebbe affatto se questo ragazzo ottenesse un riconoscimento da parte della nostra amministrazione.
    Bravo.

  10. Io apprezzo Michele, della sua iniziativa,ma girovagando nel corso principale di Misilmeri vedo delle ronde della coinres passeggiare per Misilmeri, io mi domando perchè quello che fa Michele non lo fanno i nostri 52 impiegati essendo un suo diritto e dovere svolgere il propio ruolo.Il mio consiglio all’amministrazione comunale è quello di assumere Michele come manager cosi il comune non si ritroverebbe un buco di 8’5milioni di euro……………….

  11. e se fossimo tutti cosi? bravo michele spero che qualcuno lo aiuti a trovare un lavoro …

  12. CHE ESEMPIO!!!!!!!!!!!! QUESTI GESTI DI UMILTA’ PER AIUTARE IL PROSSIMO SONO SEGNALI FORTI IN UNA SOCIETA’ TROPPO MATERIALE E SECONDO ME QUESTO VIDEO E’ UN’UMILIAZIONE CONTRO L’AMMINISTRAZIONE E IL COINRES.GRANDE MICHELE……..L’AMMINISTRAZIONE DOVREBBE PREMIARLO

  13. Musulumisi io sono con te. I miei genitori molto anziani hanno seri problemi per buttare l’immondizia e se non fosse per il buon vicinato ci sarebbe da piangere.

  14. Se non fosse che conosco centimetro per centimetro la via dove é stato effettuato il reportage forse non lo commenterei neanche. Non capisco i vostri commenti come sempre improntati all’esagerazione, e non so ancora se debbo piangere o ridere per tutta questa storia cosi ridicola. Certo il ragazzo fà un servizio a molte persone, ma molte di queste persone hanno piedi e gambe, ed il comune di Misilmeri dovrebbe garantire la raccolta della spazzatura in qualunque parte della città.
    A me sembra più un film di Totò che una storia vera dei giorni nostri. Povero Misilmeri, cadi sempre più in basso. Un saluto a tutta a petra vecchia. Gianni

  15. Complimenti a questo ragazzo,ke fa qualcosa di bene per il paese

  16. Bravo Michele sei davvero un grandissimo!!!!

  17. Gianni, la risposta ai motivi per cui i commenti sono improntati sull’esagerazione l’hai data tu stesso……….
    Povero Misilmeri, cadi sempre più in basso.

  18. Visto che difficilmente possiamo raccomandare Michele per essere assunto al COINRES, anche se lui se lo merita………
    Invito gli organizzatori di Misilmeri Oscar ad istituire un premio speciale per il misilmerese dell’anno e donarlo a Michele !
    Aspetto adesioni alla mia richiesta……..

  19. MICHELE E’ UN GRANDISSIMO RAGAZZO E’ UN MIO COETANEO.

    DIVERSE VOLTE MICHELE MI HA DATO UNA MANO NEL MIO LAVORO E SENZA MAI VOLERE UN CENTESIMO….

    E’ AMICO DI TUTTI E SI FA RISPETTARE DA TUTTI, PERCHE’ E’ SEMPLICE E BUONO.

    PURTROPPO DISGRAZIATAMENTE E’ RIMASTO ORFANO DELLA MAMMA DA POCO PIU’ DI UN MESE.

    GRANDE MICHELE TI VOGLIO BENE PER QUELLO CHE SEI…E PER COME TI COMPORTI NELLA VITA.

  20. BRAVISSIMO MICHELE… CREDO CHE PRIMA DELLE ELEZIONI NON HA CHIESTO NIENTE A NESSUNO (COME POSTI DI LAVORO), MA SAREBBE GIUSTO CHE IL COMUNE DAREBBE UN SOSTEGNO.

    @CHE ESEMPIO!!!!
    CONDIVIDO APPIENO IL TUO COMMENTO… CHE UMILIAZIONE…

  21. Questo ragazzo ha un cuore grandissimo…..complimenti davvero!!!

  22. @gianni la barbera. mi stupisco di lei, che settimanalmente, prendendo spunto da praterie, monti innevati, sapori e odori, ci delizia con le sue illuminanti poesie, possa trovare RIDICOLA questa storia. Non trascurando le inadempienze della nostra amministrazione, l’opera di questo ragazzo e un concentrato di umiltà, amicizia e ” massarizzo” e tutto questo per qualche spicciolo di mancia. Bisognerebbe prelevargli del sangue, perchè queste doti sono merce rara ai giorni nostri. Ne prenda spunto .

  23. @gianni la barbera.
    Mi meraviglia che un un’anima poetica come te faccia questi commenti inadeguati e di scarso valore. Misilmeri non é la svizzera e faresti bene a confrontarti con loro o non ti danno ascolto visto che sono frase risibili.

  24. @gianni la barbera
    concordo con te, è veramente ridicolo chi ha scritto questo articolo. Vorrei vedere se manderebbe suo figlio a fare un lavoro del genere, raccogliere sporcizie per una piccola mancia.
    Fate un articolo per salvare Michele da questa cupa e mischina situazione.
    Svergognate il comune per non aver dato i diritti ai lavoratori volentierosi come Michele

  25. @ arcidula……..ti ringrazio per quello che dici nella prima parte del commento, sei molto gentile; per il resto……..no comment.
    @ buhhhhhh……….grazie, vedo che almeno tu hai capito.
    @ l’emiro………

  26. Bravo Michele sei un ragazzo da premiare! Concordo con chi dice di istituire un oscar per lui,ma forse l’amministrazione comunale dovrebbe fare un po’ di piu’. Del resto gli uffici sono stracolmi di gente ignorante,incompetente e che va gironzolando per i bar,diamo invece a questo ragazzo la possibilita’ di guadagnarsi il pane onestamente.

  27. @SAMANTHA

    BELLISSIME PAROLE…… SACRE !!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: