• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,730,756 visitatori

Anche i topi vanno a scuola? e i bambini restano a casa…

Cari amici, stamane al plesso Bonanno i bimbi hanno avuto il piacere di condividere la loro mattinata insieme agli amici topi che si sono avventurati in una escursione scolastica in cerca, almeno loro, di un po di istruzione.

La nostra redazione apprende da alcuni commenti dei lettori di questi avvenimenti, e vogliamo dare il nostro contributo affinché sindaco, asl e dirigente scolastico possano prendere immediati provvedimenti.

Una disinfestazione e derattizzazione è diventata indispensabile, non è più possibile che accada tutto ciò.

AGGIORNAMENTO DEL 20 OTTOBRE: con un ordinanza il sindaco provvederà  alla derattizzazione della scuola che rimarrà chiusa nei giorni del 20 e 21 ottobre. Scarica Ordinanza

16 Risposte

  1. CHE SOLO ORA I TOPI SI SIANO FATTI VEDERE A SCUOLA E’ UN MIRACOLO,
    VISTO IL DEGRADO DEGLI SPAZZI RETROSTANTI LA SCUOLA E PER NON DIMENTICARE, GIA’ L’ANNO SCORSO C’ERANO STATE LE ZECCHE.
    PER I PICCOLI STUDENTI NON C’è MAI STATA ATTENZIONE VISTO CHE DA SEMPRE APPENA PIOVE IL MARCIAPIEDE ANTISTANTE LA SCUOLA E’ UNA LAGUNA E BISOGNA LITIGARE CON GLI AUTOMOBILISTI ISTERICI PER RAGGIUNGERE IL PORTONE DI INGRESSO, CHE ANDREBBE RISISTEMATO O ALMENO DOCUMENTATEVI; COME SI MUOVONO ALL’ASCIUTTO GLI ABITANTI DI VENEZIA QUANDO C’E’ L’ACQUA ALTA?

  2. sono felice che un pezzo di questo articolo sia stato tratto da un mio commento,ma allo stesso tempo amareggiato per quando accaduto fra ieri e oggi..
    ieri si sono avvistati dei topi in un edificio scolastico,bisognava e dico bisognava subito fare un’ordinanza per la chiusura delle scuole e comunicarlo alle famiglie per evitare quello che stamane si è verificato cioè viale europa in tilt perchè i bambini dopo essersi recati a scuola sono stati li sul luogo avvisati che nn si tenevano le lezioni..ora dico bisogna aspettare stamane??o forse questa notte si pensava di effettare una disinfestazione??era meglio prevenire il caos di stamane..

  3. spero che la derattizazione sia fatta con i criteri previsti dalla legge nel rispetto dei randagi presenti nel territorio, sperando di non vedere cani avvelenati per strada.
    confido nel dott. dipalermo per questo

  4. VOGLIO VEDERE QUANDO IL COMUNE DOVRA’ MUOVERE LE CHIAPPE PER LA DISINFESTAZIONE. TOTALE…. SE CONTINUIAMO COSI’ FRA UN PAIO DI GIORNI MANGERANNO CON NOI A TAVOLA….

  5. già caro daniele mangiano con noi..se tu pensi che nn si possono lasciare due fichi ad essiccare che se li mangiano tutti mandando in fumo i dolci di natale,non pensi che già mangino con noi..??

  6. AGGIORNAMENTO DA FONTI INTERNE DELLA SCUOLA BONANNO:

    LE SCUOLE RIMARRANNO CHIUSE IL 20/21 OTTOBRE E RIAPRIRANNO IL 22 PER DISINFESTAZIONE….

    SALUTI DA DANIELE LO PINTO

  7. SI HAI RAGIONE CIARLI, E’ UNO SCHIFO TOTALE, E TU CONSIDERA CHE VIVONO ASSIEME A ME… CE L’HO SOTTO LA VASCA DEL BAGNO E LI SENTO OGNI NOTTE…

    MA SE PARLO CON I MIEI LOCATORI MI DICONO CHE SI TRATTA DI RUMORE D’ACQUA…

    HO PROVATO A CERCARE CASA MA SPARANO 400 EURO… E’ UNA COSA DAVVERO STRAZZIANTE…

  8. io ho chiamato il landolina e mi hanno rispsoto che il bonanno rimarra’ chiuso sino a venerdi’ quindi in teoria venerdi’ i bambini rientraranno a scuola.
    ma se il sig. lo pinto scrive: ” LE SCUOLE RIMARRANNO CHIUSE IL 20/21 OTTOBRE E RIAPRIRANNO IL 22 PER DISINFESTAZIONE…. ”
    o c’e’ un errore nella sua scrittura oppure non ho capito bene io.
    se la scuola riapre giorno 22 mi pare ovvio che la disinfestazione la facciano prima e non durante le lezioni con la presenza dei bambini.

  9. @ GIUSTINA LAMISILMERESE

    MA LEI E’ UNA GRANDE PROFESSORESSA DI GRAMMATICA…..

    MAMMA MIA……UNA PERSONA NON PUO’ NEMMENO SBAGLIARE CHE GIA’ TI CORREGGONO (E POI SOPRATUTTO QUANDO SI TRATTA DI LO PINTO DANIELE C’E’ SEMPRE IL C@…E DI TURNO A FAR POLEMICA), ALLA FACCIA DELLO “SCECCHISMO”…. COMPLIMENTI …..

    COMUNQUE IO AVEVO SCRITTO LA DATA DI CHIUSURA E RIAPERTURA E ALLA FINE AVEVO SCRITTO LA MOTIVAZIONE,…..SPERO ‘ CHE ADESSO RIMARRA’ CONTENTA DI AVER CAMBIATO DUE PAROLE CON ME….

  10. Ma perche’ non si fa una disinfestazione preventiva in tutte le scuole visto che la situazione igenica e’ carente un po’ ovunque dobbiamo aspettare che i topi ballino sui banchi prima di prendere provvedimenti

  11. Stamane al Bonanno per circa un’ora, un’auto del comune e dei bidelli hanno aperto il cancello, che abbiano deratizzato? Quando riapriranno i cancelli come sapremo noi genitori se hanno “disinfettato” e non “forse” pulito?
    alle scuole private controllano che i bagni siano ad altezza di bambino, e nelle scuole pubbliche non sorvegliano nemmeno se funzionano i rubinetti. CHI SVOLGE UN LAVORO IN QUESTI “AMBIENTI” dovrebbe farlo per “missione” e chi controlla dovrebbe premiare chi fa bene il suo dovere. ALTRIMENTI TEMO CHE TUTTI FINIRANNO PER FAR MENO

  12. sig. Lo pinto le chiedo scusa se ho potuto creare in lei la benchem minima offesa non era nella mia intenzione; volevo solo capire se la notizia a me data era fondata oppure Lei ne avesse una migliore. Tutto qui.
    Non voglio aumentare le polemiche, visto che Lei se ne e’ gia’ lamentato ….

  13. @giustina lamisilmerese

    VISTO CHE MI HA CHIESTO LE SCUSE, VOGLIO CHIEDERLE IO LE CONTROSCUSE…
    E LE SPIEGO IL MOTIVO….

    PRATICAMENTE IN QUESTO BLOG CERTE PERSONE NON ASPETTANO UN MINIMO ERRORE PER CRITICARTI E FARTI SFASARE LE RONDELLE….
    A ME LEI SEMBRAVA UNA DI QUELLE… MA MI SONO SBAGLIATO E ALLORA LE HO CHIESTO LE MIE CONTROSCUSE….

  14. In merito alla recente segnalazione di infestanti nel plesso “G.Bonanno”, mi permetto di inviare alla Vostra gentile attenzione la presente quale contributo per una chiarificazione su quanto accaduto:

    prima dell’inizio del corrente anno scolastico, precisamente il 26 Agosto 2010, con protocollo 6507/A35, ho inoltrato al Comune e all’ASP richiesta di intervento di disinfestazione interna ed esterna e derattizzazione dei locali scolastici. In merito ad essa, avendo acquisito parere favorevole da parte della locale Autorità Sanitaria, il Sindaco ha emesso l’ordinanza n°95 in data 07 Settembre 2010, in cui si precisava di procedere per il giorno 08 settembre 2010 agli interventi richiesti. Da quanto esposto, si evince l’attenzione dell’Istituzione scolastica verso la prevenzione dal rischio di contaminazione da infestanti, a tutela della salute e sicurezza di tutto il personale e degli alunni;
    nonostante l’intervento sia stato effettuato prima dell’inizio delle attività didattiche, in data 18 Ottobre 2010 è stata avvistata la presenza di topi nel plesso “G.Bonanno”. Di tale presenza abbiamo informato immediatamente le autorità preposte, Comune e ASP, chiedendo esplicitamente la chiusura dei locali ed un intervendo risolutivo del problema;
    il giorno successivo, il Sindaco, avendo ricevuto parere favorevole dell’ASP, ha ordinato la chiusura del plesso interessato per i giorni 20 e 21 Ottobre 2010, al fine di procedere alla necessaria derattizzazione dei locali interessati, per assicurare una condizione igienico sanitaria adeguata al normale svolgimento dell’attività didattica.

    Stante queste considerazioni, speriamo di essere stati adeguatamente tempestivi nella gestione di questa problematica, insieme alle altre Autorità, che non hanno fatto mancare il loro prezioso contributo. Comprendendo i disagi che inevitabilmente sono stati recati, ci scusiamo con l’utenza scolastica sperando che problemi simili non si ripresentino più, per una più sicura e serena fruizione del diritto allo studio.

    Ringraziando tutti coloro che con buon senso e spirito costruttivo hanno compreso la particolare situazione che si è improvvisamente determinata, e quanti hanno collaborato con la nostra Istituzione, ricordando la disponibilità a qualsiasi chiarimento in merito, colgo l’occasione per inviare cordiali saluti ai genitori e agli alunni che ogni giorno rinnovano la loro fiducia verso la nostra scuola.

    Il Dirigente Scolastico del II° Circolo Didattico “V. Landolina”
    Dott. Lucio Vincenzo Granata

  15. @ sig Lo Pinto
    per me polemica chiusa

  16. praticamente.. tra i due litiganti.. i topi ballano!!!! misilmeri è una paese, cìè tanta campagna intorno, credo che dei topi non ci libereremo mai…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: