• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,730,756 visitatori

Esperti d’Europa ospiti alla Scuola “Guastella”

Dal 29 novembre al 3 dicembre una delegazione di 15 esperti di istruzione e formazione provenienti da diversi paesi d’Europa (Francia, Belgio, Germania, Polonia, Romania, Bulgaria, Spagna, Portogallo) nell’ambito del programma Trasversale LLP dell’Agenzia Nazionale sarà ospite della Scuola Secondaria di I grado “Guastella” per riflettere e approfondire le tematiche sulla competenza plurilingue e le metodologie di insegnamento CLIL/EMILE ad essa correlate.

Il tema di grande attualità é oggetto, oggi, di intensa ricerca e sperimentazione nelle scuole. Insegnare un’altra disciplina, veicolata dalla lingua straniera, risulta tra le indicazioni e gli obiettivi delle più recenti Leggi di Riforma nazionali ed europee.

Al centro della discussione le “buone pratiche” delle scuole europee e le esperienze acquisite nel settore di indagine dalla Scuola  “Guastella” attraverso specifici progetti curriculari ed extracurriculari.

Gli ospiti saranno accolti a scuola il 29 novembre con un saluto dei ragazzi, un seminario di apertura a cui parteciperanno esperti della tematica oggetto della Visita e un buffet di degustazione gestito interamente dai ragazzi, sapientemente coordinati dai docenti, e dalle famiglie, con la partecipazione e  collaborazione dell’Assessorato Agricoltura e Foreste sezione Misilmeri.

Il programma dei cinque giorni vedrà nella mattinata di martedì 30 novembre un momento di accoglienza al Comune con visita guidata dai “ragazzi ciceroni” della scuola al Castello dell’Emiro.

Nei giorni successivi la delegazione visiterà alcune scuole di Palermo che si sono distinte nella metodologia oggetto della Visita.

Il soggiorno sarà, inoltre, occasione per far conoscere le tradizioni, il patrimonio, storico-architettonico della città di Palermo e di alcuni importantissimi siti turistici ( Agrigento) e per far gustare l’impareggiabile qualità della nostra gastronomia, pertanto proseguirà con momenti di intrattenimento turistico pomeridiani e serali.

Lingua veicolare dei lavori il francese, ideatrice del progetto la Dirigente prof.ssa Rita La Tona che, grazie alla collaborazione e all’esperienza della coordinatrice dei lavori, Prof.ssa Antonella Marino, per la seconda volta, apre la scuola ad una dimensione europea reale ad offre alla comunità educante e al territorio un’opportunità di riflessione ad un tavolo di dibattito rappresentativo a livello europeo.

Gli appuntamenti europei di rendicontazione dei risultati stabiliti con i processi di Lisbona, Stoccolma e Barcellona,le indagini internazionali e i recenti interventi strategici Europa 2020 rendono necessario mettere a fuoco un quadro di competenze da acquisire nei diversi Stati, assolutamente inderogabile proseguire la riflessione in contesti di formazione come quello che la Visita fornisce e aprono le prospettive per una fase di coordinamento europeo che dovrebbe assicurare l’efficienza, l’omologazione e la competitività dei sistemi scolastici europei attraverso iniziative di monitoraggio inter pares, individuazione di indicatori di qualità, parametri di riferimento e trasposizione degli orientamenti fissati nelle politiche scolastiche nazionali.

La Visita, quindi, si prefigura come una grande occasione di confronto didattico-metodologico dentro una tematica ancora tutta da esplorare, e come eccezionale opportunità di relazione,scambio e confronto culturale.

Un appuntamento su cui la Guastella punta con tutte le sue risorse ed energie professionali e umane, con competenze ormai consolidate di accoglienza e cooperazione progettuale.

Si allega brochure del programma dei cinque giorni

Brochure programma 

Una Risposta

  1. Complimenti per l’iniziativa, veramente bella ed importante.
    Con questo nuovo preside femmina si sono movute molte cose, speriamo che continui raccussì.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: