• Visitatori sul Blog

  • Statistiche

    • 2,731,192 visitatori

Boom Boom Fuochi d’artificio in Consiglio Comunale

Fuochi d’artificio dovevano essere e fuochi d’artificio sono stati. Un consiglio comunale incandescente nel quale non sono mancati momenti di criticità anche a telecamere spente.

Il Consiglio, come era prevedibile, inizia con un lungo forbito intervento del consigliere Romano in cui vengono argomentate le motivazioni che hanno spinto l’opposizione a chiedere le dimissioni di un dimesso, ma non dimissionario Gambino, il quale continuando a tenere il basso profilo commenta con un laconico “non mi riconosco nel profilo tracciato dal Consigliere Romano.”

Non tarda ad arrivare il primo scontro veemente che vede protagonisti i Consiglieri Arnone e Falletta; il primo sottolinea come il Partito democratico pur avendo perso le elezioni ad ogni livello tenti di sovvertire l’esito elettorale tenendo una condotta poco lineare, la risposta del Consigliere Falletta non si fa attendere rispedendo al mittente le accuse.

Il Consigliere Giammona ha parole di forte condanna nei confronti di chi ha vandalizzato il castello dell’emiro, mentre il Consigliere Aloisio pone l’accento sull’affissione selvaggia che avviene nel corso principale.

Una comunicazione della corte dei conti diventa il casus belli che porta alla sospensione del Consiglio Comunale per tumulti. Volano parole grosse tra i Consiglieri di maggioranza ed il Sindaco teso a difendere l’amministrazione con la quale dice di voler amministrare per cinque anni. Il Presidente Cimò è costretto a sospendere la seduta per portare i lavori d’aula sui binari corretti.

Dopo la pausa è il Consigliere più anziano Giovanni Aloisio, a fungere da “pompiere”, mentre il Consigliere Falletta dettaglia una serie di Cantieri che dovrebbero partire nei prossimi anni, rivendicandone la paternità politica.

Finite le interrogazioni si passa al punto 4 all’odg Adozione definitiva del Piano Generale del Traffico Urbano, sponsorizzato dall’opposizione ma rinviato alle prossime sedute del Consiglio per apportare delle modifiche relative ai nuovi flussi veicolari, nati con l’inaugurazione del castello dell’emiro e del doppio senso di marcia nel viale principale.

Viene invertito il quinto con il decimo punto all’ordine del giorno, i lavori d’aula continuano, ma il nostro racconto termina qui, rimaniamo come sempre a completa disposizione di tutti coloro che volessero integrare il nostro racconto, e delle documentazioni lette dai Consiglieri Comunali.

143 Risposte

  1. l’opposizione sembrava il barcellona, possesso della parola 90%, l’amministrazione il real madrid, Gambino era il sosia di mourinho! finale aministrazione vs minoranza 0 a 5 !

  2. Ma dobbiamo fare 5 anni a vedere le suggestive interpretazioni di Anna Stadarelli Magnani ?
    Ma ha scambiato l’aula del consiglio con un palco teatrale ?
    La cadenza , la mimica , ma mi faccia il picere !!!!!!!!!!!!!!
    w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì w piero d’aì

  3. Ma i consiglieri di maggioranza hanno capito quale sia il loro compito in consiglio comunale???? Hanno parlato in 4 della maggioranza, tutti per dire una stronzata l’uno, quello difende gambino senza leggere le carte, l’altro fa u ruffiano dicendo che le luci del castello sono state riparate, l’altro vuole fare il pompiere, e per ultimo un presidente di commissione non si rende nemmeno conto delle modifiche che vuole apportare al Put. E il sindaco si deve difendere da solo… e mischineddo sbaghhia a parrare, ma mica u fa pi male

  4. Per chi non avesse seguito il primo intervento dell’erudito consigliere Romano, vi riporto il discorso agli ateniesi di cui lui si è fatto carico di leggere ed interpretare per voler sottolineare le differenze con il ruolo dell’assessore Gambino:

    Qui ad Atene noi facciamo così.

    Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.

    Qui ad Atene noi facciamo così.

    Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza.

    Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.

    Qui ad Atene noi facciamo così.

    La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.
    Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.

    Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.

    Qui ad Atene noi facciamo così.

    Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.

    E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.

    Qui ad Atene noi facciamo così.

    Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.

    Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
    Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.

    Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.

    Qui ad Atene noi facciamo così.

    Pericle – Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.

  5. 🙂 ambrosoli mi ha fatto troppo ridere!!! per chi non avesse visto il consiglio ( come l’attento osservatore! credo!) lo scenario è stato proprio questo!! …uno scenario in cui alcuni solo alcuni fanno politica ( ma quale mimica,cadenza o palco teatrale…!! questa è politica…!!! …attento osservatore…che tanto attento/a non sembri!) che poi se di interpretazione teatrale dobbiamo parlare ….credo che ci sia chi ne fa davvero tanta….però sotto forma di cabaret! Vedi il sindaco che ride scherza come se fosse un bambino sulla sua macchinina nuova e non appena qualcuno gli dice che forse non è “il più bel bambino del mondo” si infervora e non si rende nemmeno conto di quello che gli scappa dalla bocca! “sporcando” un clima che dopo l’abbandono di gambino ( a proposito…metaforicamente, qual’è quell’animale che attaccato scappa?? ) poteva essere anche distensivo!! Per fortuna poi c’è il consigliere Arnone che “pulisce”!!! A quest’ultimo…siamo stanchi di sentirle ripetere cose senza senso, riassunti in itinere del consiglio, che lei si rivolge ai cittadini ( come se gli altri parlassero col muro….beh! forse forse mi sa che qui ha ragione🙂 ), che bla bla bla….ormai l’abbiamo capito…lei è l’Emilio Fede della situazione! …l’ultima cosa…oggi Misilmeri si è svegliata un po’ più triste del solito….il consigliere Merendino non ci ha ricordato che lui è “un medico”!!!🙂

  6. ah era un consiglio comunale quello che abbiamo visto ieri?? complimenti a tutti quanti, che paese civile il nostro.

  7. siamo arrivati al punto che Romano passa per forbito e per erudito.
    Ma vi rendete conto nelle mani di chi siamo? MA ANDATAVENE TUTTI A CASA. QUANDO VOTATE LA PROSSIMA VOLTA PENSATECI NON 2 MA 45 VOLTE.
    RIFLETTETE SUL FATTO CHE QUELLA PERSONA IN CONSIGLIO VI DEVE RAPPRESENTARE.
    UN CONSIGLIO COMUNALE I M B A R A Z Z A N T E . RIPETO TUTTI A CASAAAAAAAAA

  8. Ho seguito parzialmente,il consiglio comunale di ieri sera e sono rimasto letteralmente senza parole.L’ opposizione isterica e maleducata….ha cercato in tutti i modi di screditare gli altri…..ma hanno dimenticato che se siamo nella M…..A è solo graziie a loro??????????????????????Dall’altra parte ho visto, una maggioranza inerme,incapace di interventi VERI ,e di risposte esaurienti………MA CON QUESTI PERSONAGGI DOVE CASPITA VOGLIAMO ARRIVARE????????
    Per quanto riguarda la TARSU,penso CHE I MISILMERESI NON SUBIRANNO QUESTO SOPRUSO ANDANDO A PAGARE UNA TASSA PER COPRIRE UN BUCO ECONOMICO,E SBORSARE DEI SOLDI CHE ALTRE BRAVE PERSONE HANNO INTASCATO,……SECONDO ME CI STIAMO SVEGLIANDO.

  9. Maggioranza patetica nel suo silenzio e immobilismo, nella sua mancanza più assoluta di argomenti di qualsiasi tipo, ad eccezione di sparuti interventi che si mettono, per altro, in luce solo per il loro servilismo e per la loro sconclusionatezza. Naturalmente da questa desolata panoramica vanno risparmiati il megalomane Merendino e “Hai” Giammona che comunque vanno raramente fuori dal seminato a loro tracciato dalle menti occulte che stanno dietro ogni scelta di questa silenzionsa maggioranza.
    Nel complesso, comunque, un consiglio comunale che dà un’immagine patetica del nostro paese.
    Dimettettevi e andate tutti a casa.
    E per il futuro a chi perora le nomine di futuri consigleri, consiglio di riflettere sulle loro scelte, che umiliano l’intelligenza, la cultura e la storia di questo paese … per noi, per i flgli e nipoti, per tutti.

  10. E’ una vergogna!!!
    Sono dei gran m,aleducati i consiglieri dellopposizione.
    La Stadarelli continua a recitare come non mai e continua a diventare sempre piùarraggiata;
    Il sig. Falletta si permette di dire all’Ass. Di Palermo ” La smetta!” e perchè quest’ultimo chiede conferma di cosa ha sentito il Sig. Falletta dice ” Ho detto che la deve smettere!!!”.
    E poi ancora: ” Si sciacqui la bocca e si faccia i gargarismi!!”.
    Ma stiamo scherzando?!!!
    In tutto questo mo domando:” ma il ruolo del consigliere Cimò, qual’è?
    Non sa svolgere il suo ruolo!
    Quando l’opposizione parlam, nessuno li interrompe, nonostante il tempo a loro disposizione superi di gran lunga i minuti utili, però non appena qualcuno della maggioranza TENTA e dico TENTA di parlare, le voci dell’opposizione scavalcano.
    E poi, mi parlate di democrazia!
    Vergognatevi!!!
    Voi non sapete cosa significhi DEMOCRAZIA.
    LA GIUNTA ATTUALE LO SA BENE E SONO DEI GRAN SIGNORI.

  11. io invito tutti i consiglieri comunali ,che stasera assistano alla replica su TSE ,e loro stessi traggano le conclusioni su cio che accade nella casa Comunale.e su come i cittadini si sentano mortificati da chi crede di rappresentarli

  12. Vorrei dire ai lettori e coloro che scrivono i vari interventi che l’opposizione fa il suo lavoro e se la la maggioranza e l’amministrazione sono incapaci di rispondere, cosa dovrebbe fare l’opposizione allinearsi a questa pochezza?

  13. @Pericle, meglio essere genuini e onesti come il SINDACO che ci rappresenta e non essere definiti eruditi, solo perchè si legge qualcosa non scritto da te.

  14. ma signori miei ma quale maggioranza brava su troppo scarsi,,,,,,, sul punto Sicilbus per ultimo si fanno massacrare sulla votazione un sanno manco quanto voti ci vonno ……….ma di che parliamo ….io un consiglio comunale muto glielo farei fare all’opposizione………e poi vediamo ….la verità è che il livello di chi ci amministra, sindaco ed assessore, è troppo basso…..figuriamoci quello dei consiglieri …..assurdo i consiglieri di maggioranza fanno ritirare una delibera del sindaco in consiglio solo perchè interviene il funzionario……un’aviano caputo nenti…ma come si fa ………errori banali, ma pesantiiiiiii…….quindi di che vi lamentate chi ha voluto questa amministrazione ora sa chiance nel bene e nel male

  15. Il mio commento era relativo a questo articolo.
    Ripeto:

    Voi l’articolo lo avete terminato qui?? Sicuramente siete andati a dormire poichè era tardi, ma la gente deve sapere che alle 2.30 la maggioranza HA VOTATO UNANIME LA RATIFICA DELL’AUMENTO DEL 115% DELLA TASSA PER I RIFIUTI!! Cioè in poche parole ha giustificato un aumento così sconsiderato e irresponsabile della tassa. Il consiglio aveva in mano lo strumento (il voto) per bloccare questo scempio ma le direttive di partito hanno superato ogni forma di responsabilità verso i cittadini. Adesso, cari consiglieri di maggioranza, abbiate il coraggio di dire ai misilmeresi che avete contribuito in rpima persona all’aumento spropositato della tassa. VERGOGNATEVI!

  16. @misilmerese, condivido appieno il tuo pensiero.
    E’ una vergogna.
    Decantano tanto il termine DEMOCRAZIA, ma non sanno dove stia di casa.
    E’ rabbrividente sentire i commenti dell’opposizione e la vemenza utilizzata.
    E’ vero,certi termini in dialetto siciliano non si possono tradurre.
    Su proprio arraggiati.
    E la prima ad esserlo è la consigliera Stadarelli.
    Cancia copione, ma u tono sempre chiddo è.
    E poi, meglio starsi zitti e no essere accussì arraggiati e trascendere in un gergo da borgata.

  17. Mi spiegate cosa c’entrava l’intervento del sindaco che menzionava la paticceria “Dolce Vita”??

  18. @ misilmerese
    VERGOGNA!!!!

    Ieri sera si è consumata un’ulteriore dimostrazione che i consiglieri di maggioranza non sapendo argomentare o stanno zitti o mandano allo sbaraglio personaggi che parlano a vanvera pur di andare contro la logica offendendo l’intelligenza di tutti i MISILMERESI.
    Altra cosa che mi lascia perplesso è l’atteggiamento di alcuni funzionari del comune che nascondendosi dietro la loro loquela cercano di confondere i cittadini meno attrezzati culturalmente, arrampicandosi sugli specchi, infatti prima con il decimo punto all’ordine del giorno dicono, sulla carta cioè l’atto di notifica ai consiglieri, che il provvedimento dell’aumento della TARSU (questa legge non è più in vigore dal 31 dicembre 2009 poichè non è stata più prorogata) oggi si dovrebbe parlare di TIA (molta giutisprudenza dice che nel periodo di transizione da TARSU a TIA non si dovrebbe variare l’importo della vecchia TARSU fin quando i Consigli Comunali non fanni i regolamenti attuativi della nuova TASSA).

    POI ieri sera il Vice Sindaco dopo aver tirato la pietra ha tirato indietro la mano. Non essendo in grado di rispondere al consigliere Romano si è limitato a lasciare l’aula dicendo che la risposta alle sue disquisizioni l’avrebbe data in privato. Perchè?
    La mia opinione è che non aveva argomenti da contrapporre e non perchè voleva che ci fosse un consiglio comunale più sereno. Si è visto nel proseguo del Consiglio stesso cosa è accaduto.
    Il Sindaco si è lasciato prendere dal panico è non ha saputo far altro che inveire contro la minoranza.
    Il Vice Sindaco Gambino se avesse senso civico dovrebbe dare le DIMISSIONI e non fuggire.
    Sono rimasto pure deluso dagli interventi dei consiglieri di maggioranca “cu cucciteddu i littura” ma ancor di più di quelli che non hanno aperto bocca. Forse difronte alla cittadinanza non volevano fare cattive figura avendo torto marcio.

    TANTI AUGURI CARI CONCITTADINI.

    U SIGNURI NA MANNASSI BONA

  19. L’ignoranza regna sovrana…

  20. cari amici io non ho visto consiglieri di opposizione arragiati semmai un sindaco vastaso, un assessore che abbandona la trincea, una platea di consiglieri immobili privi di parola, presidenti di commissione caruti rra luna, un’amministrazione priva di progettualità attaccata morbosamente all’operato dell’ex amministrazione……ma chi vuliavo virire di più …………evvvai che ridere per ciunque anni……

  21. @ATTENTISSIMA

    Cara mia possiamo ridere a crepapelle ma intanto si consumano i peggiori misfatti ed a PIANGERE SAREMO TUTTI NOI CITTADINI MISILMERESI

  22. @Samantha

    L’ignoranza è l’origine di tutti i mali. (Socrate)

    Saluti

  23. Il vastaso è il sindaco????
    ah, ora u vastaso è iddo!
    Ho capito!
    Voi che avete additato l’ASS. Gambino in malo modo senza avere rispetto per una persona più grande ( in termini di età) di voi, un ci site vastasi.
    Il SIG. falletta che dice ” La deve smettere”! all’Ass. Di Palermo, un c’è vastaso.
    Ma per cortesia…

  24. La consigliera che SBRAITA, picchì neca parra idda( ecca sulo vuci), un c’è vastasa.

  25. ma vi rendete conto che i consiglieri di maggioranza tranne 1 o 2 sono ignoranti???? hanno paura a prendere la parola e non hanno argomenti validi…………l’intervento di Romano V. è stato opportuno,perchè il nostro sindaco non rispondeva in prima persona anzichè fare intervenire il funzionario??? queste parole testuali del funzionario “abbiamo preparato noi la relazione,il sindaco ha solo firmato!!!!!!!!!” ma il sindaco non legge quello che firma??? la maggioranza sta facendo benissimo il proprio lavoro, Staderelli in primis,Rosalia non farti intimidire e continua così così pure Falletta e Romano,cari concittadini dovete saperlo che la MAGGIORANZA ha votato la ratifica per l’aumento della Tarsu,D’AI’ già perso il 20% dei consensi che aveva avuto……sciogliete il consiglio,incompetenti a partire dall’alto………..cioè dal primo seduto in alto,VERGOGNA

  26. un invito per tutto il consiglio ed il sindaco,
    visto che avete aumentato la tarsu,
    e che secondo voi e’ giusto fare un aumento del 115%,
    perche non fate un consiglio aperto verso i cittadini, un consiglio dove i cittadini possano intervenire, ,e voi rispondere!
    vediamo quandi cittadini vogliono veramente questo aumento!!!!!!!!!!!!

  27. Un Consiglio Comunale di bassissimo profilo politico,all’insegna della comicità.
    L’unico fatto positivo è che i consiglieri comunali si sono presi la responsabilità di fronte la cittadinanza nel ratificare un atto illegittimo, quello dell’aumento della Tarsu.Cosicchè ora tutti i cittadini sanno chi,dei consiglieri eletti da loro,si sono opposti a questo aumento. Forse i consiglieri che hanno votato a favore dell’aumento non si sono informati bene delle motivazioni che gli avvocati hanno formulato nel ricorso, e non si sono resi conto che già il Tar in proposito si è pronunciato con parere positivo per i cittadini che hanno presentato stesse motivazioni, quindi il Comune non ha nessuna speranza di vincere. A questo punto non vorrei essere nei panni dei Consiglieri favorevoli all’aumento. Auguri Consiglieri. E ancora auguri perchè dovrete spiegarlo ai cittadini , alle famiglie che non riescono a sostenere tale aumento .Per non parlare della relazione letta in consiglio comunale nella quale si affermava che gli aumenti devono essere fatti in base alle attività e non estesi a tutti i cittadini.(es.un grosso supermercato che occupa gli stessi metri quadri della casa di un anziano che abita da solo con una pensione minima, produce rifiuti allo stesso modo’?). L’Ass Di Palermo inoltre,mostrava preoccupazioni perchè se non si ratifica l’atto, salta il bilancio e il comune verrà commissariato. Il commissariamento di un comune è la cosa peggiore perchè i commissari fanno solo ordinaria amministrazione,ma chiediamoci: questa amministrazione cosa sta facendo se non ordinaria amministrazione e mettere le mani nelle tasche dei cittadini? Cosa cambierebbe? Una buona amministrazione non mette le mani nelle tasche dei loro cittadini,o cerca di evitarlo cercando altri strumenti,troppo facile fare quadrare i bilanci in questo modo, una buona amministrazione cerca i soldi altrove. Poi,visto che sono così affezionati a questo governo nazionale, ottenere soldi dovrebbe essere facile per questa amministrazione visto che lo appoggia senza riserve,basta chiederli al loro amico Berlusconi. Quest’ultimo toglie la monnezza a Napoli e non riesce a darvi una miseria a confronto per togliere la monnezza a Misilmeri?) Questa di certo era una risposta ad Arnone visto che attacca il Pd (risaputo che non condivido le scelte del PD nelle scelte politiche in Sicilia) ma di certo prima di vedere la pagliuzza negli occhi degli altri vediamo se noi abbiamo una trave.
    Colgo ancora l’occasione a tutti i cittadini di essere presenti e appoggiare il comitato cittadino che sta sostenendo il ricorso contro questo scellerato aumento.

  28. @paesanazzo o cittadino

    cerchi di difendere l’indifendibile e non ti rendi conto di accomunarti all’ignoranza della maggior parte di questa amministrazione che demanda alle risposte scritte le sue deduzioni (facendole scrivere da persone colte che cercano di arrampicarsi sui muri lisci poichè questa è la nuova amministrazione ed a questa ci si deve adattare).
    Per quanto riguarda l’Assessore Gambino (laureato in lettere ed allora extraparlamentare di sinistra troschista stalinista non capisco ma una cosa capisco è un essere della specie ” chi non la pensa come me è mio nemico e devo distruggerlo a qualunque costo ed a qualsiasi prezzo ” ) ecco la filosofia del Vice Sindaco.
    Per quanto riguarda la Consigliera Stadarelli non sbraita ma parla con voce tonante (questo è il suo tono di voce accorato) esterna le sue perplessità i suoi dubbi poiche LEI PENSA QUINDI E’, non come altri che parlano parlano ma non sanno neanche cosa dicono e forse non si capiscono neanche loro quindi figuriamoci i telespettatori di TSE.
    Al Sindaco faccio l’accusa di essere solo e malaccompagnato al quale inculcano cose sbagliate e nella sua natura si esprime come sa e come può.

    AIUTO !!!!!!

    MISILMERESI SVEGLIATEVI ormai la droga propinatavi durante la campagna elettorale è stata smaltita e quindi
    PROTESTATE MISILMERESI FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI.

  29. Signori quello a cui stiamo assistendo è la maleducazione all’ennesima potenza da parte di una minoranza arrogante che continua ad essere presuntuosa come la vecchia amministrazione.
    Un ‘amministrazione che dopo 4 mesi si ritrova a dover aumentare le tasse per far fronte allo schifo di assunzioni al COINRES fatte dalla vecchia amministrazione.
    Un gruppo di consiglieri di maggioranza che sicuramente saranno inesperti ma sanno sicuramente cosa è l’EDUCAZUIONE.

  30. APPELLO AI MISILMERESI

    OGGI ALLE ORE 17,00 PARTECIPATE ALLA RIUNIONE CHE SI TERRA’ NEI LOCALI DELLA CGIL LA CAMERA DEL LAVORO IN MANIERA CHE SIATE INFORMATI SUL PERCHE’ E’ STATO FATTO IL RICORSO DA ” MISILMERI PULITA ” DI CUI MI ONORO DI AVER ADERITO E CONTRIBUITO.

    MISILMERESI AVVICINATEVI A CHI CERCA DI FARE VERAMENTE I VOSTRI INTERESSI.

  31. Ma quanta ipocrisia, chi si deve vergognare NON SONO I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA, MA QUESTA MASSA DI IPOCRITI SCRITTORI.
    Tutti bravi siete a fare populismo, approvatelo voi il bilancio senza aumento tarsu se ne siete capaci.
    Anzi spiegate a questi lettori perchè non l’ha approvato badami questo bilancio.
    E poi sti poveri cristi si sono trovati in mezzo ad una serie di problemi…. chi li ha creati ???? babbo natale ?????
    I cittadini se la devono prendere non con questi amministratori che si sono presi le loro responsabilità, ma con chi ha creato i problemi e non si è preso nessuna responsabilità.
    A tutti questi chiaccheroni li invito ad inviare una loro bozza di bilancio alla mail di questo blog (SCUSATE SE MI PERMETTO) , senza il tanto contestato aumento della TARSU.
    AL POSTO DI FARE SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVI, DIMOSTRATE CON I FATTI L’INEFFICIENZA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E DI QUESTI CONSIGLIERI.
    SE NON NE SIETE CAPACI FATE SILENZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E RISPETTATE QUESTE PERSONE.
    CHIACCHIARUNI !

  32. non ho parole!!!!ieri ho visto il consiglio comunale come tutti voi e mi sono idignato dei rappresentanti del mio paese…..ho fatto campagna elettorale per l’attuale sindaco e me ne vergogno totalmente…tutti incapaci di tutto, spero che presto arriveranno le nuove elezioni…saluti

  33. @ sofocle
    tu dici:
    “AL POSTO DI FARE SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVI, DIMOSTRATE CON I FATTI L’INEFFICIENZA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E DI QUESTI CONSIGLIERI.
    SE NON NE SIETE CAPACI FATE SILENZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E RISPETTATE QUESTE PERSONE.
    CHIACCHIARUNI !”

    Caro mio il problema principale è l’ignoranza

    Forse dimentichi che il BUCO non c’è e quindi il motivo dell’eccesivo aumento della TARSU (oggi dovrebbe essere in vigore la TIA) è caduto.
    Questa era la motivazione preponderante del Vice Sindaco Gambino, che fugge difronte alle sue menzogne.

    QUELLO CHE DOVREBBE FARTI PREOCCUPARE E’ IL SILENZIO DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA ( CHIDDI CU CUCCITEDDU A LITTURA ) CHE SI RIPARANO DIETRO UN FRAGOROSO SILENZIO.

    Questo silenzio non è segno di educazione o moderazione ma è il segno peggiore che ci possa essere. Il silenzio di questi è più fragoroso di ina esplosione nucleare.

    I cittadini infatti DEVONO SAPERE CHE I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA HANNO RATIFICATO UN PROVVEDIMENTO PRESO DA UN ORGANO INCOMPETENTE.
    Preso per salvare la faccia di chi??????????

  34. CONS. ROMANO… SI GUARDI ALLO SPECCHIO. Ma con quale ironia dalla sua bocca viene citato Pericle? ahahahahahaha Mi fa solo ridere.
    Il bello era se l’Ass. GAMBINO lo avessi interrogato lì davanti a tutti su chi fosse Pericle, sul sistema di governo ateniese, sull’Oikos, sulla Koinè, sull’Agorà….. Avrebbe fatto come quello della barzelletta… rispondendo solo Taratatà…!!! Allora non faccia capire chissà cosa…perche in paese ci conosciamo tutti…!!!

  35. Io ho saputo ke la Stadarelli si è fatta sentire come sempre. . .ha sempre da lamentarsi. ma chiffare unnave?’? ha sempre da ridire su tutti e su tutti. . . ma mi faccia il piacere ! ! !

  36. Cmq mi congratulo con tutti , opposizione e non. Se questo è un paese civile io scappo. E’ vergognoso quello che ho sentito. ma neanke gli animali si litigano così anzi è probabile ke siano anke + educati . SCIACQUATEVI LA BOCCA !!!!

  37. mi sono schifiato, bel modo di fare politica nell’interesse di noi cittadini .
    destra e sinistra a pizzuliarsi come vecchie comari, i tre moschettieri pd contro l’armata brancaleone pid, il gatto con gli stivali dai nel difficile compito di farci capire qualche cosa , ma andare a cag…………….re tutti

  38. Le critiche mosse dall’opposizione sono pretestuose e strumentali. Leggo spesso con piacere i commenti del regista Giovanni Furnari, sò che legge queste blog, e per questo voglio consigliargli per le future commedie teatrali l’utilizzo di “Anna Magnani” stadarelli e di Santino Carlino, uno come lui serve sempre in teatro😉

  39. andate a casa tutti … torniamo alle elezioni, cosa che, comunque, avverrà presto dato che il bilancio salterà, in quanto ha già messo in contabilità l’aumento della TARSU (atto illeggitimo e ratificato da quella massa silenzionsa che siede in consiglio), e ben sappiamo TUTTI che il ricorso verrà accolto, in quanto già più volte la giurisprudenza si è espressa in merito.
    Quindi buona campagna elettorale

    se poi verrà dato un indennizzo ai sottoscrittori del ricorso ci sarà da ridere quando verrà chiesto il risarcimento del danno erariale ai signori consiglieri …. credo che allora a qualcuno tornerà la voce

  40. PIENAMENTE RAGIONE AL SINDACO…. il consigliere STADARELLI è solo buona a fare casino, consiglio per consiglio. NON SI FA COSì L’OPPOSIZIONE, quella che fa lei con i suoi compagni è ostruzionismo e spuderata difesa della precedente amministrazione dove avevate amici… e parenti !!! GRANDE DAì… SEI UN GRANDE…CONTINUA COSì…..!!!

  41. Invece di elogiare un curtighiu di basso livello perchè non affrontate il problema Tarsu seriamente?
    Forse non siete in grado?
    O forse siete tanti ciechi e servili verso un sistema artefatto e dite signor si.
    Alzate la testa vi aspettiamo alle 18.00 alla CGIL, forse li ci possiamo confrontare.
    Sapete quando non si ragiona con la propria testa alla fine si prende una cantonata,almeno rendetevi conto di cosa parlate.

  42. …mio caro alessandro e mio caro ambrosoli, ma quale consiglio avete visto??ambrosoli mi sa che guardavi la partita!!!io ritengo che l’ass. Gambino si sia alzato e se ne sia andato perchè ormai è palese che l’unico argomento del sig. Falletta e della sig Statarelli ( servi di VItrano che li fa campare) abbiano solo un argomento: quello di attaccare chi cerca di fare il proprio dovere alla luce del sole, senza burattinai (vedi vitrano con badami) e senza favoritismi, per di più scadendo nei toni. Il SIGNOR GAMBINO visto che è un vero SIGNORE si alza e se ne và lasciandoli nella loro ignoranza e nella loro bassezza!!!Poi caro alessandro parli di senso civico?????allora il sig. badami che avrebbe dovuto fare precedentemente??ha sperperato i nostri soldi per comprare ******* e ha lasciato in dissesto un paese che ha come unica speranza quella di ratificare l’aumento Tarsu per cercare di amministrare bene, le pentole scoperchiate da questa amministrazione sono paurose vedi tributiitalia, coinres e privatizzazione acqua!!certo che avete memoria corta!!

  43. Grande Daì, Scarso Daì.Grande Badami,Scarso Badami. Ottimo Stadarelli, Falletta, Romano Insufficiente Stadarelli, Falletta, Romano.
    Ognuno lancia il prorpio post a seconda di quale coalizione fa parte.
    Credo che fino adesso da quello che abbiamo visto noi miseri cittadini, ignari dei giochi di palazzo e/o delle ripicche personali che nutre il grande Novellista nei confronti della passata Amministrazione e che ha portato tutta la maggioranza quasi allo sfacello, non siamo in grado di capire prorpio niente se non che il Novellista in campagna elettorale gridava al lupo al lupo e adesso è proprio Lui quello di cui dobbiamo avere paura.
    Cmq ricordiamoci che alla fine sarà la storia a decidere.
    Novellista=Tremonti=Nerone.

  44. @ Sofocle

    tu dici:
    ” Il bello era se l’Ass. GAMBINO lo avessi interrogato lì davanti a tutti su chi fosse Pericle, sul sistema di governo ateniese, sull’Oikos, sulla Koinè, sull’Agorà….. ”

    caso sofocle la tua cultura è mirabile quale università frequenti ?
    Bocconi o Baddarò Street.

    Caro mio non basta aver studiato per sapere, ma capire ciò che ti insegnano, o capire ciò che si legge.
    L’ASSESSORE ROMANO (di cui non conosco il suo grado di istruzione) ha letto bene quello che diceva con la giusta enfasi ciò significa che capiva quello che leggeva. almeno sapeva leggere.

    Ma il signor Gambino che voi chiamate Professore è un laureato in lettere ( e nel periodo in cui frequentava l’Università ha dichiarato di essere stato un extraparlamenrare di sinistra e di essere di sinistra fino a un paio di anni fa’)
    Lui si che ha capito infatti è uscito come un cane bastonato poichè non sapeva cosa rispondere.

    Il sindaco poi perche risponde sempre per iscritto?
    perchè si fa scrivere le risposte dalla brava e colta dott.ssa Valeria (che non gli vuol fare fare cattive figure)

    Tu e tanti altri dovete ancora mangiare pane duro e poi oltretutto ancora alla vostra età sarebbe meglio prendersi belle tazze di latte con i tricotti.

  45. poi alessandro come fai a dire che il buco non c’è?????ma leggi le carte????io dico che sei un servo di vitrano pure tu, per caso hai interessi nel difendere spudoratamente la passata amministrazione che a tuo dire non ha lasciato alcun buco????e perchè allora non hanno fatto il bilancio 2010 prima delle elezioni???ah???te lo dico io perchè non li avrebbe votati nessuno!!ma fammi il piacere l’unico che racconta menzogne e vende aria sei tu!! servo di vitrano!!

  46. Secondo mè i fatti non sono proprio andati così, io presumo che il motivo del contendere sia basato sulla veridicità delle famose lettere, risalenti al marzo del 2010, a firma di un impiegato della sezione distaccata di Misilmeri della società Tributi Italia, utilizzate a sua volta dalla Amministrazione Badami per il Bilancio di previsione, ebbene tutti sanno manon lo dicono, che le suddette lettere non erano state nemmeno protocollate, per cui potevano essere sostituite o variate in qualsiasi momento, per cui senza alcun fondamento. L’assessore Gambino, che secondo mè conosceva perfettamente la questione, ha dovuto riesumare le lettere in quanto doveva stilare il Bilancio a consuntivo e non di previsione. Orbene la maggioranza si è trovata ad un bivio, avallare la falsità delle lettere e quindi andare in dissesto finanziario, oppure trovare una soluzione diversa affinche le lettere in questione diventassero un credito accertabile, dice la legge. L’assessore Gambino, nel suo modo di fare, cioè contro la precedente Amministrazione, è andato oltre, ha preso la palla al balzo, richiedendo ai funzionari non l’accertabilità, somme ipotetiche di incasso, ma l’effettiva entrata delle somma inscritte, somme certe d’incasso, e ciò era contro la volonta di chi oggi è all’opposizione in quanto prima era in maggioranza, facendo saltare tutti i meccanismi celebrali, a questo aggiundi un problema Sicilbus, un piano del traffico senza obbiettivi dettati dal qualsiasi Consiglio Comunale, anche precedente, cioè alla mercè dei soli progettisti, di tutto rispetto, ma senza una direzione da parte dell’organo principale che intervine nelle programmazioni cioè il Consiglio Comunale, in definitiva ieri o con le buone o con gli insulti si dovevano ratificare, una sanatoria sugli errori d’altri, gli atti della precedente Amministrazione.
    Questo non poteva andare giù, nè alla Stadareli, in quanto coinvolta sia prima che dopo, nè al navigato Consigliere Falletta.
    Tuttavia il Prof. Gambino di colpe nè ha tante, per prima quella di allontanarsi dal Consiglio Comunale lasciando il Sindaco in balia degli Attori , Falletta Stadarelli, essendo stato lo stesso nominato assessessore per le acclarate conoscenze tecniche della materia e per la conoscenza della materia politica, essendo stato già Consigliere nella scorsa Amministrazione, per seconda la mancata rappresentazione dei fatti reali ai Consiglieri Comunali di maggioranza, in quanto detto dagli stessi, hanno appreso le varie fasi operative dell’Assessore solo in Consiglio dalla minoranza, mi chiedo ma l’Assessore quando fà qualcosa con chi nè parla? è onnipotente, lui non sbaglia, per cui non ha bisogno di interfacciarsi con qualcuno del suo Partito o meglio con la maggioranza che sostine il Sindaco?
    Povero Sindaco, ha nominato uno più potente di lui, come faranno a convivere?
    Sarebbe opportuno che il navigato assessore assente, per l’occasione si presenti ad incollare i cocci dallo stesso creati.
    Cari paesani sono convinta che le cose non siano tanto distanti da come li ho immaginati, ovvero fatemi capire, in modo semplice, dove la mia analisi è errata.

  47. @ SOFOCLE ….Che la signora Straderelli e company fanno curtigghio non ci piove……ma che l’attuale sindaco è UN GRANDE…penso che è veramente esagerato …..continuare così,significa coprirsi di ridicolo ancor più di quanto abbia già fatto ……..,è possibile che chi ci comanda non ha capito che siamo delle persone e no delle bestie?
    Tutti i consiglieri all’ombra del loro silenzio ci hanno delusi e hanno contribuito al collasso economico assoluto ……invece di fare silenzio ,perchè non prendono in mano la situazione per tentare di escogitare una soluzione?Invece di permettere all’attrice di turno di comandare tutti “a bacchittedda”,perchè non escono fuori gli attributi( sempre se c’è l’hanno) e le ricordano che è grazie al PD se adesso c’è la necessità di aumentare la TARSU ?
    Comunque non eloggiate ne gli uni ne gli altri….perchè nessuno se lo merita .

  48. dici il vero

  49. @tutti: parlate… parlate.. io lucido i miei stivali!!

  50. @ Samantha

    La saggezza e’ la fine di tutti i mali.

    saluti

  51. Leggo i commenti che giustificano l’aumento del 115% e rimango a bocca aperta. Ma come è possibile che un cittadino possa giustificare un tale aumento????? MA scusate, quando andate a fare benzina e la benzina aumenta del 1% vi inc….ate come iene e ora qui vi aumentano una tassa addiruttura più del doppio e cosa leggo??? Che è un atto dovuto?? Ma state babbianno, oppure chi scrive sono gli stessi consiglieri che hanno votato questo aumento e hanno la coscienza molto sporca??

  52. …….cmq in sostanza tanti belli discorsi per dire che la tarsu è stata aumentata del 115% dall’ amministrazione D’ai con il voto favorevole in consiglio comunale da parte dei consiglieri di maggioranza………… complimenti per avere ingannato tutti i cittadini di Misilmeri che avevano creduto e sperato in un cambiamento……….
    Torniamo a votare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  53. Sic transit gloria Misilmeri….

  54. E questa saggezza chi la possiede? Siamo messi proprio male,poveri ragazzi che crescono in questo paese. Chiunque arriva a governare pensa solo per se stesso e questo si e’ sempre saputo,ma ignorare l’esigenza sia scritta che verbale dei cittadini che richiedono il senso unico e’ davvero ignobile.

  55. Bravissimi

  56. Guardando il consiglio comunale di ieri sera non ho potuto fare altro che notare che i consiglieri dell’opposizione, falletta , stadarelli , romano, usano un linguaggio non consono a volte sono offensivi e ineducati verso i loro colleghi che cercano di parlare, a volte interrompendoli ,cosa che non fanno quelli della maggioranza che li lasciano finire sempre di parlare !
    Un po di rispetto per le persone più grandi! mi riferisco alla stadarelli !
    Cattivi e maliziosi anche nel formulare le domande voler sapere le cose nei minimi dettagli .

    Cose che non si sono mai viste fare dai consiglieri di opposizione ( e lo potevano fare benissimo ne avevano le capacità)nella precedente amministrazione badami.
    Ai consiglieri di maggioranza voglio dire svegliatevi !! dovete essere preparati vi dovete difendere tra voi ! non dovete prendere la parola solo quando c è da segnalare una buca per strada o riparare il tetto dei locali del 118 per fare un esempio !!

  57. Devo dire che mi lascia molto perplesso il fatto che per ingiuriare qualcuno lo si definisce con disprezzo attore teatrale.
    Dall’opera “I pagliacci”di Leoncavallo.
    “Recitar,mentre preso dal delirio,non so più quel che dico nè quel che faccio.
    Eppure è d’uopo,sforzati……ah!!!
    Sei tu forse un uom?..ah…ah…ah
    Tu sei pagliaccio.
    Vesti la giubba e la faccia infarina,
    la gente paga e rider vuole qua,
    e se Arlecchin t’invola Colombina,
    ridi pagliaccio,e ognun t’applaudirà.
    Tramuta in lazzi lo spasmo e il pianto,
    in una smorfia il singhiozzo e il dolor ah…….
    ridi pagliaccio,sul tuo amore infranto,
    ridi del duol che t’avvelena il core”.
    L’interpretazione è libera.Saluti

  58. la minoranza è inetta, non ricorda o fa finta di farlo per quali assussioni “amichevoli” siamo in questo baratro,il coires, l’aps, tributi italia etc. etc spiegate questo.
    non ritengo comunque corretto da parte dell’amministrazione aumnetare la tarsu , sarebbe giusto che questi soldi li caccino i vari badami , vitrano & Soci.

  59. Questa sera purtroppo non potrò essere presente in Consiglio Comunale.
    Spero di vederlo da internet

    E COME HO DETTO IERI SERA AD UN CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA CHE VENIVO A VEDERE LO SPETTACOLO.
    SI DI SPETTACOLO SI TRATTA POICHÈ LA MAGGIOR PARTE DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA LASCIANO SOLI IL SINDACO E L’ASSESSORE GAMBINO (EX EXTRAPARLAMENTARE DI SINISTRA COME DA LUI STESSO DICHIARATO)

    CHI GUARDERÀ VEDRÀ LA POCHEZZA DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA E DELLA GIUNTA.

    IL SINDACO SI PERMETTE DI DIRE CHE I SOLDI OCCORRENTI LI TOGLIE AI DISABILI.
    FATEGLI SAPERE CHE LE SOMME CHE RICEVE PER L’ASSISTENZA NON POSSONO ESSERE STORNATE PER ALTRI USI MA SOLO ALL’INTERNO DELL’ASSISTENZA.

    LA SMETTA DI FARE MINACCE CHE NON SIANO SUPPORTATE DA ARGOMENTI VERI

  60. Signor furnari recitare è un arte, da me molto apprezzata, il problema è che un consigliere dovrebbe fare altro. L’ipocrisia e la teatralità non dovrebbero essere doti di chi dovrebbe pensare alla propria comunità.
    L’opposizione fa una sterile opposizione ipocrita

  61. Cavolo troppi commenti, mi sono collegato adesso mi siddia a leggerli tutti, non sò se qualcuno ha già detto quello che sto dicendo…
    I consiglieri di Maggioranza dove ***** sono??? SVEGLIAAAAA
    Giammona fa solo interrogazioni scolastiche, i Dottorini Lombardo e Merendino non sono autonomi, Tubiolo riuscirà nell’impresa di non dire nanche biz per il sesto anno consecutivo..Ma che cavolo ci state a fare??
    vi fate mettere sotto da Carlino, Romano e la stadarelli?? ma come si fa!!!!

  62. @Giulio

    SI FANNO PROPRIO I ***** LORO COSA TI ASPETTAVI ?

    NON APPENA NON SI POSSONO FARE I ***** LORO
    DARANNO LA SFIDUCIA AL SINDACO E NE CERCHERANNO UN’ALTRO CHE SIA CONFACENTE CON LE LORO ESIGENZE

  63. @ tutti

    Vi comunico che poco fa il consiglio comunale chi è chiuso in quanto erano presenti soltanto pochi consiglieri.
    In pratica mancava la maggioranza

    ECCO QUANTO SONO BRAVI QUESTI CONSIGLIERI
    E L’AMMINISTRAZIONE

    CONTINUATE COSÌ !!!!!

    POI UN CHIANCITI UAHHHHHHHH UAHHHHHHHH UAHHHHHHHH UAHHHHHHHH UAHHHHHHHH UAHHHHHHHH UAHHHHHHHH UAHHHHHHHH

  64. SPARTA ATENE PERICLE

    CHE NE PENSATE SE AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE COME PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO INSERIAMO;
    1) LE FATICHE DI ULISSE
    2) I POTERI FORTI DELLA MAGA CIRCE
    3) SANSONE E I FILISTEI
    4) ANCHISE INCONTRA AGAMENNONE
    5) IL CAVALLO DI TROIA
    E PER FINIRE VEDENDO DI BUON OCCHIO IL DIBATTITO DEI NOSTRI CONSIGLIERI
    6) POLIFEMO NELLA VALLE DEI CICLOPI.

  65. MA LA MINORANZA PERDE PEZZI?
    MI E’ SEMBRATO CHE IL COSIGL.MARCHESE ABBIA VOTATO TUTTO IN FAVORE DELLA MAGGIORANZA

  66. VOLEVO FARE I COMPLIMENTI A ROSALIA STADERELLI A NINO FALLETTA AL CONSIGLIERE ROMANO E AI CONSIGLIERI CARLINO E CERNIGLIA 5 PERSONE CHE HANNO FATTO TREMARE L’AULA CONSILIARE E SOPRATTUTTO HANNO MESSO A TACERE TUTTI !!! SIETE DEI GRANDI !!! DOPO GLI ULTIMI CONSIGLI ( COMPRESO QUELLO DI STASERA AL QUALE KI DOVREBBE RAPPRESENTARE IL POPOLO NON SI è PRESENTATO E CON LUI TUTTI I SUOI DISCEPOLI) PENSO KE I MISILMERESI STIANO RIFLETTENDO TANTO !!! SOPRATTUTTO QUELLI KE HANNO VOTATO QUESTO SINDACO……….. CMQ CONTINUATE COSI’ KE STATE AZZECCANDO TUTTE LE MOSSE E SECONDO ME TRA POCHI MESI FARETE ANKE SCACCO MATTO !!!!

  67. ASPETTIAMO ANCORA LA RISPOSTA DELLA SIG.STADARELLI
    SE UNO DUE O TRE PULLMAN DI TURISTI INGLESI TEDESCHI O AMERICANI ARRIVA A MISILMERI PER VISITARE IL CASTELLO SALGONO A PIEDI DALLA VIA LA MASA COME FECE GARIBALDI E I MILLE O CI PUO’ INDICARE UN PERCORSO ALTERNATIVO PER ARRIVARE SUL POSTO?
    HA RISPOSTO IN CONSIGLIO COMUNALE CHE DI CIO’ SE NE BEVONO OCCUPARE I VIGILI URBANI.
    CI MACAVA ANCHE QUESTO INCARICO AI NOSTRI VIGILI FARE DA SCORTA AI PULLMAN PER IL LIBERO ACCESSO NEI DIVIETI DI TRANSITO AI MEZZI PESANTI.
    INTANTO PUR DI FARE SCENA CONTESTA IL PARERE DELLA 1 COMMISSIONE CHE HA MESSO IN EVIDENZA UNO DEI TANTI DEFICIT CHE TALE PIANO DEL TRAFFICO PRESENTA.

  68. Amici,compagni: noto come al solito che a molti di voi sfugge l’essenza del consiglio!!! Partiamo dall’inizio: nessuno di voi amici commentatori ha notato che dopo il discorso direi attualissimo del consigliere Enzo Romano, l’amato vice sindaco diciamo con fare affabile e stranamente mansueto blatera poche parole incompresibili e tendenti allo sviamento delle sue responsabilità e prendendo quei pochi fogli dal tavolo taglia la corda con fare felino, non dando spiegazione delle sue grandi opere contabili e naturalmente restando incollato alla poltrona da assessore malgrado le sue carenze in contabilità pubblica!!! A questo punto entra in scena il consigliere Arnone che con mossa Minzoliniana ci illustra la situazione politica Nazionale e Regionale concludendo con offese gravi e pretestuose sul PD in tutte le sue forme affermando collusioni con chissà chi e subito dopo la ripresa animata del consigliere Falletta ,si rimangia le accuse (forse perchè ha ricordato la sua di formazione politica). Poi all’apice della serata la grande litigata che il Sindaco ha acceso con Falletta e Straderelli !!A quel punto mi sono detto ma chi ci amministra? Come siamo arrivati a questo? Semplice risposte !! I misilmeresi stanchi della politica che disquisisce civilmente e che agisce nell’interesse collettivo hanno pensato bene di farsi rappresentare da chi ha saputo illudere e gettare fango mettendosi la maschera da falsi moralisti e da grandi illusori !!! Poi volevo ringraziare gli amici consiglieri di maggioranza che ieri sera si sono resi complici di un’amministrazione che aumente la tarsu del 115% !!! Ricordo che l’aumento è stato posto in essere con ordinanza del Sindaco che a quanto pare non aveva e non ha nessuna autorità per farlo !!Però ieri con l’approvazione del consiglio sovrano torna tutto alla normalità!!! Io come tanti non ci sentiamo rappresentati da persone che tentano di fare cassa alle spalle dei cittadini!! Ricordate che siete seduti in quelle poltrone per vigilare sull’interesse collettivo !!Consigliere La Barbera collettivo no politico!!! E legga legga legga e spieghi le sue decisioni perchè se io ritengo di essere nel giusto,mi batto per portare avanti il mio pensiero e non strimpello 2 parole sperando che si vada avanti!!!Esperienza zero, fatti zero ,dialogo zero!!! Come la coca cola!!!Cordiali saluti,Gianluca…..ALé!!!

  69. @BUFALO

    ti comunico che tecnicamente l’astenzione è un voto contrario.

    Caro Bufalo non dire Bufale

    By By Baby
    rumani ti portu u liccalicca accussì avennu a vucca occupata un parri picchi cchiù parri chiù ********

  70. Ho letto quasi tutti i commenti e non posso fare a meno di dire la mia….
    La Maggioranza va allo sbando? Si è vero!
    Subisce gli attacchi della minoranza? vero! la Stadarelli davanti la telecamera si esalta? Vero!
    La minoranza studia gli interventi per settimane e li ripetono davanti ad uno specchio per cercare di fare bella figura ai telespettatori! Stadarelli, Falletta e Romano non fanno politica… bensì Cinema! Si sentono dei Vip! Questa è una vergogna! Altro che politica. Romano parla di democrazia… di greco…. di pericle… ma quanno ha sturiato mai na so vita?
    Ma ciò che i misilmeresi non hanno capito e che esiste un solo uomo che sta portando alla rovina questo consiglio comunale: Il presidente Cimò!
    fa il doppio gioco alla maggioranza! È lui che svela tutti i movimenti della maggioranza e che poi suggerisce gli interventi alla Stadarelli che li prende con gioia perchè sa di potere fare centro e di mettersi in mostra! Fa finta di non capire gli interventi logoroici e ripetitivi della stadarelli e del falletta che durano più di 20 minuti e che sono privi di significati. Permette attacchi personali e offensivi. Fa fare comunicazioni che non hanno niente a che fare con le comunicazioni.
    I consiglieri di maggioranza non hanno ancora capito che hanno eletto un uomo che li sta portando al disastro. Sindaco,Consiglieri, apritevi gli occhi e guardatevi le spalle. Il vostro nemico siede con voi!

  71. AD ALESSANDRO… Penso che non serva saper leggere. Ma per un fatto di coerenza e di rispetto per tutti bisogna che chi legge capisca ciò che pronuncia, e ne sappia parlare. Non ha senso che mi scrivono un discorso da oratore e poi io faccio solo il BURATTINO A LEGGERLO….. Pericle, gli ateniesi.. ma la smetta…. a chi vuole illudere? E la Stadarelli…. per parlare con lei ci fuole accanto una tazza di siero di quello che la forestale tiene in caso di morsi di vipera!!! ripeto: NON è QUESTO IL MODO DI FARE OPPOSIZIONE, questa è spurorata difesa di altre persone, le stesse che tengono i fili legati alle loro braccia!!!

  72. tengo a precisare per gli amministratori e per gli altri lettori che: il sofocle dei primi 2 commenti non è quello che ha scritto i successivi.
    Grazie

  73. bravo sofocle!
    come dissi u sindaco per la stadarelli ci vuole una cascia di valium!!!!
    Ma come fa *******a starci accanto? bohhhhhhhhh

  74. @BUFALO

    Non è compito di un consiglire entrare nel merito di una proposa progettuale, tuttalpiù può dare delle indicazioni … sempre che almeno si sia letto le carte , di cui vuole argomentare.
    In merito all’appunto che fai sul PTU devi dare credito che il consigliere conosceva almeno l’ambito d’applicazione di ciò di cui si disuteva, mentre il il presidente della commissione che doveva relazionare sull’argomento ha fatto una magra figura … ma come si fa parlare di qualcosa che neanche si è letto, o al più non si è neanche compreso???

  75. @ Sofocle
    caro mio si vede che tu hai studiato io no ho solo la quinta ALIMENTARE ed ancora non ho superato gli esami di prima media sai perchè?
    Io ho molta fame e più mangio più mi rendo conto di essere digiuno.
    Invece di criticare l’opposizione pensa o fatti dire da persona intellettualmente onesta cosa stava per combinare il Vice Sindaco Gambino laureto in lettere.
    Poteva rispondere e mettere in difficoltà, come tu affermi, il componente del consiglio comunale ROMANO, invece il signor Gambino è fuggito poichè non poteva e non sapeva cosa replicare al discorso di pericle perfettamente commentato, ed in particolare aveva evidenziato che il suddetto vice sindaco è un uomo inutile come recita pericle, rispondendo soltanto ” non mi riconosco nell’immagine descritta dal consigliere Romano “.
    Io ho la quinta alimentare e come vedi ho capito cosa ha detto il consigliere ROMANO ( forse anche lui ha la quinta ALIMENTARE ed ha molta fame).
    Tu si Sazziu e u sazziu un criri o riunu.
    Per quanto riguarda la consigliera STADARELLI non credo che sia una vipera è soltanto efficace e questo alla maggioranza da fastidio certamente.
    Poi dovresti spiegare quale è secondo te il modo di fare opposizione.
    Per quanto riguarda la maggioranza i due dottorini si stanno zitti od intevengono su stupidaggini.
    Sempre la maggioranza ha fatto fare al Sindaco la figura di chi non conta e non passa, facendogli ritirare il nuovo regolamento sul premio Rocco Chinnici poichè altri avevano deciso diversamente.
    Inoltre il Sindaco, che dovrebbe essere quello che ci rappresenta, risponde solo per iscritto.
    Anche lui si fa scrivere le cose in quanto non sa cosa gli chiedono e non sa neanche scrivere e parlare, lui è questo, e voi che lo avete sostenuto lo sapevate.
    Voi chiamate in causa il DEPUTATO VITRANO dicendo che è il burattinaio ( ne siete sicuri? che sia uno che usa i consiglieri di minoranza per attaccare l’amministrazione? voi supponete soltanto, siete capaci solo di elucubrazioni mentali).
    Voi non avete pupari, ******* ******* e * ******* *******, io metto asterisci ma so perfettamente chi sono i pupari che hanno più peso sono due, e tu sai perfettamente di chi parlo.
    Nell’ultimo consiglio comunale la tanto vituperata STADARELLI aveva chiesto ai consiglieri di dichiarate a quale partito loro facevano riferimento, naturalmente non hanno potuto rispondere in quanto loro non fanno riferimento a nessun partito loro rispondono solo ai due personaggi ben noti ai MISILMERESI

  76. @Almendra
    cara mia o mio,
    io si sono servo non del Deputato VITRANO persona che io stimo moltissimo, per quello che ha fatto, fa e farà per il suo Paese, IO SONO SERVO DELLA MIA MENTE .
    Lo sai quando mi sono sentito libero?
    Quando ho riscosso la mia prima pensione.
    Capisci il perchè? forse ancora sei troppo giovane e non sai cosa è esattamente il bisogno.
    Tu hai bisogno di lavorare, perchè hai bisogno di mangiare.
    Io non ho più bisogno di lavorare, perchè finalmente ho raggiunto la LIBERTÀ dal bisogno primario. Io posso mangiare ed ho un TETTO.
    Tu pensi che raggiunto questo obiettivo io possa essere servo di qualcuno?
    oh! si scusami ho detto una bugia io sono servo dei miei quattro bei nipoti rispettivamente di 12 la più grande 9 i due compari, e sette l’ultima che porta il mio nome ALESSANDRA

    TUTTO QUANTO DETTO VALE PER TUTTI I FREQUANTATORI DI QUESTO BLOG MA IN PARTICOLARE DI QUELLI CHE USANO LA PAROLA SERVI ( CHE VIENE USATA NEL SENSO PIÙ ALTO IN CHIESA MA QUESTA È UN’ALTRA COSA)

  77. @alessandro
    ….. “”c è ignoranza del non sapere e c è ignoranza nel comportarsi””….. a volte sono associate…. le persone colte non sono automaticamente buone, generose, rispettose e sensibili anzi a volte è il contrario – Giorgio Rosso

  78. la cosa che mi ha fatto più ridere è la d’acquisto….lei è la vera burattinaia del sindaco….fà certi monologhi davanti i cittadini che ovviamente non capiscono nulla di giurisprudenza dando l’impressione…..che sia anche molto probabile….di arrampicarsi negli specchi!!!!!il
    nostro sindaco, fà battute del …… in un consiglio dove dovrebbe solo fare il serio, e quando gli chiedono la parola su un argomento, non sà neanche cosa dire….per non parlare di quel che firma…NEANCHE LO Sàààààààààà QUELLO CHE FIRMA, MA STIAMO SCHERZANDO…ABBIAMO UN SINDACO CHE GLI FANNO FIRMARE DOCUMENTI SENZA NEANCHE SAPERE DI COSA PARLANO…..MA FINIAMOLA DI GIOCARE, C’è GENTE CHE NEANCHE PUò COMPRARE IL PANE E VOI GLI AUMENTATE LA TARSU DEL 115%!!!!!!

  79. @L’EMIRO
    caro mio hai ragione ed è per questo che io condanno Il Vice sindaco, L’assessore Montanelli e l’Assessore Di Palermo figlio di NINO (buonanima) ed i consiglieri “I DUTTURICCHI”, .

    questi sono poca cosa

    e lo hanno dimostrato nell’ultimo consiglio comunale il loro silenzio era fragoroso come un’esplosione nucleare.

  80. @due

    hai scelto bene il tuo pseudonimo perchè questo è il voto che meritano i tuoi commenti.

  81. @sofocle

    quello con l’iniziale minuscola

    aggiungi qualcosa a “sofocle” ad esempio “sofocle-sofocle”

  82. Vedo che nessuno risponde alla mia provocazione,
    devo trarre le mie conclusioni, pur di non ammettere che questa aministrazione non sta facendo nulla, anzi sta aumentando la Tarsu, siete felici di pagare l’aumento. Anzi vi considero dei servitori.

  83. @Maria Concetta Schimmenti

    Cuncè non usare il termine servitore fai loro un complimento poiche chi serve la Patria cioè lo Stato e cioè NOI a queste persone noi dobbiamo dire GRAZIE

    Quelle di cui tu parli sono degli utili idioti e come disse Pericle 2500 anni fa INUTILI.

  84. @Maria Concetta Schimmenti:invita il sindaco ed i consiglieri della maggioranza ad un faccia a faccia in televisione sulla tarsu,vediamo quanti di questi consiglieri verranno, vediamo se viene gambino, vediamo se portano le mogli,come in camapgna elettorale,no,non lo faranno, perche sono,schiavi di romano,non hanno la forza di alzarsi e dire faccio parte del pid,faccio parte dell’udc, faccio parte di questa o quella lista civica,la maggioranza e’ in una fase di agonia,la minoranza colpisce duro,perche sono stati colpiti in mnaiera dura,hanno perso le elezioni,hanno voglia di rifarsi,di fare un vero cambiamento,il sindaco non parla perche ‘ e’ isolato,non lo difende nessuno!!!povero sindaco lui voleva cambiare,ma invece solo le persone vicine a lui che sono cambiate,la vergogna sta nei consiglieri!!!che votano la vergogna della tarsu!!!in un paese dove non c’e’ il minimo segno di raccolta differenziata!dove la gente butta la netturbe quando vuole senza rispettare gli orari,davanti agli occhi dei consiglieri,che passano e salutano con la macchina!vergogna!

  85. parlate xke avete la rabbia xke sapete ke i consiglieri Falletta,Romano e Statarelli dicono la verità e x questo dite queste cose contro di loro….mio padre mi dice sempre un proverbio “aceddu chi canta rintra a na aggia o canta pi amuri o canta pi raggia” voi vorreste avere questi consiglieri dalla parte vostra ma solo ke noi siamooooooo PD non siamo bandiere di cannavazzu che dove gli conviene loro stanno xke sn soltanto dei pupi……..e cmq x tutti quando parlate di Falletta Romano e Statarelli sciacquatevi la bocca cn l’acito muriatico e con lo sciacquone quello x il bagno perke dalla bocca vi escono stron___te

  86. @uno

    In televisione è troppo comodo io direi di invitarli ad un consiglio comunale aperto a tutti i cittadini da farsi in PIAZZA.
    Solo così potranno verificare la bontà del loro operato, gurdando in faccia i MISILMERESI, e niente risposte scritte.

  87. Non chiedo troppo, invito i consiglieri di minoranza di chiedere un consiglio comunale aperto ai portavoci di liberacqua e tarsu.Questo è fattibile se c’è la volontà politica della minoranza .

  88. x emiro:
    hai mai provato ad esprimerti con parole tue o usi sempre frasi scritte da altri?
    Secondo me dovresti effettuare un collegamento.

  89. caro bufalo il non sapere gioca brutti scherzi……. considerato che i consiglieri di maggioranza erano tutti sapientoni del PUT quella domanda non la dovevano neanche pronunciare.
    La verità è una che questi cari consiglieri di maggioranza devono avere almeno la modestia di capire i loro forti limit,i senza offesa per nessuno, ed evitere di dare giudizio fin troppo tecnici su argomenti che per loro sono tabù.

  90. @ TUTTI

    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza.
    Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.
    Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.
    Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.
    E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.
    Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
    Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.
    Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Pericle – Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.

    Ditemi cosa c’è di incomprensibile in questa lettera o di astruso da capire

  91. @Gaber

    L’ignoranza in te e attraverso i tuoi post regna SOVRANA. L’EMIRO

  92. A TUTTI I SOSTENITORI DI QUESTA AMMINISTRAZIONE

    http://www.misilmerinews.it/articolo.asp?idnotizia=1699&tags=

    Leggete questa intervista forse sarebbe stato opportuno un confronto per il bene di MISILMERI e dei MISILMERESI

  93. x giafar.
    Nell’anima di chi è ignorante vi è sempre posto per una grande idea…
    dovresti dedicare piu’ tempo alla lettura!

  94. siamo rappresentati dal nulla.
    la maggioranza dimostra un’ignoranza palese.
    la minoranza dimostra un’ignoranza camuffata da pose e pause che la fanno apparire filosofica.
    sempre ignoranza è però.
    l’opposizione si è resa ridicola un bel pò di volte, e se la maggioranza avesse avuto gli attributi avrebbe distrutto tutti i componenti del pd.
    primo, le eccezioni sollevate dai 3 moschettieri sul punto 5 sono state letteralmente demolite da risposte tecniche e competenti. e per di più si sono beccati l’ironia del tecnico stesso.
    falletta ostenta veleno ma è inconcludente e quando non sa cosa dire, cerca di zittire i tecnici asserendo che ad una domanda tecnica vuole una risposta politica. è pure arrogante e presuntuoso ad intimare all’assessore che “la deve smettere”. ditegli di farsi una valium in vena la prossima volta e di imparare a stare in un consiglio comunale.
    stadarelli ci ha fatto 4 ore di romanzina senza dire assolutamente nulla.e alla fine il tecnico l’ha zittita. e lei ha detto : parliamo di giurisprudenza?, ma perchè scusate, parlando di un ricorso a cosa voleva rifarsi la signora stadarelli all’ippica?
    per di più quando un consigliere le ha posto una domanda semplice, ponendola in evidente difficoltà l’unica cosa che ha saputo dire è che non era di sua competenza.
    devo dire un’altra cosa. ho finalmente capito perchè il pd siede all’ultimo banco. per farsi imbeccare continuamente da locascio, cammarata, e tanti altri del pd che suggerivano in maniera vergognosa il copione. neanche a scuola si vedono certe cose.
    addirittura si avvicinavano loro ai banchi dei consiglieri.
    e il presidente del coniglio dica una volta per tutte se è capace o meno di fare il suo mestiere.
    quanto alla maggioranza, la smettesse di cospargersi il capo di cenere e cominciasse a difendere i propri provvedimenti tirando fuori gli attributi una volta tanto.
    se avete deciso di ratificare l’aumento della tarsu abbiate le @@ per dirlo ai cittadini e non fate finta di niente.
    e soprattutto dimostrate di avere carattere e non subite i facili attacchi dell’opposizione. dovete ringraziare anche loro, perchè se non fossero così attenti ai modi di esporre i loro concetti potrebbero finire per esporli veramente. e poi sarebbero guai.
    signor sindaco, che caspita ci va a fare ai consigli se dice sempre che risponde per iscritto? sappiamo tutti che a stento sa leggere, figuriamoci se sa dare risposte per iscritto.
    risponda a parole, come sa fare, sgrammaticato, ma almeno sappiamo cosa pensa lei.

    @ falletta
    non si curi lei del fatto che i cittadini vogliano o meno piero d’aì come sindaco, cerchi di comprendere invece perchè non hanno più voluto badami.
    hanno ragione a ricordarle che il pd ha perso ogni tipo di elezione, ed è inutile che celi il suo livore per questo dietro una malcelata ironia. siete perdenti. e non è colpa vostra. e lo sarete sempre finchè non saprete perdere.

    siamo in balia di 4 sfasciacarrozze che non capiscono niente di niente.
    povera misilmeri, poveri noi.
    ma ciò non mi fa rimpiangere l’amministrazione badami, che ha amministrato come si faceva ai tempi del feudalesimo.e infatti a quei tempi è rimasta misilmeri. un paese con 30.00 abitanti, a 2 passi da palermo, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della provincia e che invece è un pozzo senza fondo di ignoranza e di opportunismo, senza il senso della collettività e del progresso.

  95. QUI A MISILMERI NOI FACCIAMO COSI’.

    QUI IL NOSTRO GOVERNO FAVORISCE I MOLTI INVECE DEI POCHI COSA CHE ALTRI NON HANNO FATTO.
    QUI A MISILMERI NOI FACCIAMO COSI’.

    LE LEGGI QUI ASSICURANO UNA GIUSTIZIA PER TUTTI ,NON COME PRIMA A CU FIGGHI E A CU FIGGHIASTRI.

    QUI A MISILMERI NOI FACCIAMO COSI’.

    NOI NON CONSIDERIAMO LA DISCUSSIONE COME UN OSTACOLO SULLA VIA DELLA DEMOCRAZIA. MA QUALCUNO ATTACCA SEMPRE PER MEGALOMANIA.

    QUI A MISILMERI LORO FANNO COSI’.
    ED IO MI FERMO QUI’

  96. CARI MISILMERESI .

    CON CURIOSITA’ HO LETTO TUTTI I COMMENTI SUL CONSIGLIO COMUNALE,E NON ERA NELLE MIE INTENZIONI SCRIVERE QUESTO COMMENTO,
    MA CONSIDERANDO CHE IL GIUDIZIO ESPRESSO
    DA MOLTI DI VOI E’ DI APPREZZAMENTO PER LA LETTERA AGLI ATENIESI DI PERICLE LETTA CON MOLTA CONTEMPLAZIONE E SOPRATUTTO EMOZIONE DAL CONSIGLIERE VINCENZO ROMANO, DEVO A QUESTO PUNTO SOTTOLINEARE CHE IL CONSIGLIERE O CHI PER LUI SCARSO DI IDEE O NOBILI RIFERIMENTI ,
    NON HA FATTO ALTRO CHE:

    COPIARE LO STESSO INTERVENTO ” LETTERA AGLI ATENIESI”
    DALLA TRASMISSIONE ANNO ZERO DI GIOVEDI’
    21 OTTOBRE 2010 LETTA IN QUELL’OCCASIONE DA MARCO TRAVAGLIO PER DISCREDITARE IL
    NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SILVIO BERLUSCONI.

    LA LETTERA E’ LA STESSA E’ CAMBIATO SOLO IL SUO LETTORE ED IL POLITICO PRESO DI MIRA.

    PER FAVORE NON TRASFERITE ANNO ZERO PURE A MISILMERI CI BASTANO GIA’ SANTORO E TRAVAGLIO NON SI CI METTA PURE ROMANO A RIPORTARE LE FOTOCOPIE DEI DISCORSI GIA’ SENTITI PRECEDENTEMENTE.

  97. @ ARRIVANO I NOSTRI

    Forse sarebbe opportuno che questi ragazzi abracadabra mobydick e mentelucida non guardino le trasmissioni di TSE ma partecipino direttamente ai consigli comunali sui banchi degli spettatori e dietro le quinte forse capirebbero molto di più ed allo stesso tempo capirebbero che le cose non sono perfettamente come loro pensano guardando la TV.
    Avete letto la cronaca che ha fatto l’inviato di MISILMERI BLOG?
    Non credo che ora oltre al presidente del consiglio considerato un infiltrato anche MISILMERIBLOG sia improvvisamente passata con l’opposizione

  98. QUESTA NOTTE PENSAVO:

    @abracadabra
    Il tuo pseudonimo calza a pennello con quello che scrivi infatti tu
    VO FARI TRASIRI U SCECCU PA CURA e poi
    hai fatto la magia di far scivere un cetaceo:
    @mobydick
    che riscrive il discorso di Pericle agli Ateniesi.
    Ma povero cetaceo che brutta fine che fa a causa di:
    @mentelucida
    che fa uccidere il cetaceo per poterla lucidare con l’olio del suo grasso e farla risplendere con una lampada ad olio
    che scrive male di Marco Travagli ad ANNO ZERO che intanto segue.
    Perchè guarda la trasmissione se detesta QUESTI personaggi?

  99. Per le 4 persone che hanno votato contro la mia proposta di avere un confronto diretto tra portavoci di comitati cittadini e consiglio comunale intero compresa l’ Amministrazione.
    Il confronto è un atto di democrazia ed è un diritto di ogni cittadino di uno stato democratico che vuole attuare e mettere in atto i valori sanciti nella nostra Costituzione Italiana.
    Se il confronto con i cittadini fa paura alla politica , ciò vuole dire che sovvertono la fiducia che hanno ricevuto da loro e non sono più degni del loro mandatoin quanto non più degni di detta fiducia.

  100. abracadabra…….bravo di eleggo sindaco o tuttologo ….bello parlare!!!!!!! perchè non ti impegni in prima persona e stai la in consiglio a dare suggerimenti visto che sei così bravo, almeno evitiamo che questa amministrazione faccia brutte figure

  101. Presidente Cimo’ si dimetta!!!!!!!!!!!!!!
    Non sa tenere a bada l’aula!!!!!!!!!!!!
    non sa fare il presidente!!!!!!!!!!!!!!!!!
    si spaventa dell’opposizione!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non riesce a togliere la parola all’opposizione!!!!!!!!!
    Fa la parte dell’ignorante!!!!!!!!!!!!!
    l’opposizione va dicendo che è nelle loro mani!!!!!!!
    dicono che è il loro burattino e ne danno dimostrazione durante il consiglio!!!!!!!!
    Cimo’ svegliati!!!!!!!!!!Fai una figura di………..
    Falletta ti prende per i fondelli……….ed il pubblico ride ogni volta che non riesci a farli zittire!!!!!!!

  102. Maria Concetta Schimmenti se fossi stata eletta in consiglio avremmo visto un Cinema di piu’ alta qualità. Anna MAgnani insieme a Sofia Loren!!!
    Tu e Stadarelli avreste fatto veramente una bellissima coppia!!!!!!!!

  103. @Massimo
    caro mio il presindente non può fare quello che vuole deve attenersi a delle regole.
    Tu guardi la TV e quindi non vedi tutto. Il Presidente giustamente si informa con la D.ssa Valeria, e ricordati nuddu nasci nsignatu, tu che sai tutto vieni in consiglio di persona e guarda tutto non solo quello che può far vedere la TV è l’insieme che fa testo non un’inquadratura.
    Come mi sono ridotto devo difendere l’operato di un componente della maggioranza.
    E poi è bene che i cittadini vedano cosa succede in consiglio. Non accusare la presidenza ma guarda la MAGGIORANZA? DDA SU TUTTI PI FARISI I C……….. RIDDI E NO PADDIFENNIRI I MUSUMULISI.
    Il Sindaco è quello che è, il vice sindaco fugge come un coniglio gli assessori rimanenti sono i rappresentati dei due potenti seci capace di andarli a trovare e dire loro che i loro accoliti prendano la parola senza dire c……..te.
    Uno gira cu machinuni, l’autru s’ammuccia rarreri i gnuni e si viri a sceneggiata.
    QUESTO AVETE VOLUTO ED ORA QUESTO TENETEVI

  104. @Massimo sei veramente un bel tipo

  105. @Alessandro

    Sono d’accordo con te … l’ho scritto più volte, ma tuttavia vorrei precisare che anche i consiglieri sono frutto delle scelte pensate e ponderate dagli stessi potenti burattinai.
    Quindi non c’è da meravigliarsi … volevano solamente dei burattini non pensanti, e possibilmente facilmente manovrabili, che giammai avrebbero potuto alzare la testa e ribellarsi ai lori mentori e “genitori” polici.

  106. @ attentissima

    vedi, il fatto che io non faccia parte del consiglio comunale, che non sia impegnata politicamente, che non abbia tessere di partito, non mi può impedire di pensare ed esprimere le mie opinioni.
    altrimenti significherebbe che possono parlare solo i 4 sfasciacarrozze eletti. ne io , ne tu, ne altri.
    quindi, invece di dire cretinaggini, se hai argomentazioni contesti le mie affermazioni, se non ne hai non devi mica commentare per forza.😀
    @ alessandro
    i miei più sentiti complimenti.
    sei riuscito a scrivere un commento di media lunghezza senza dire assolutamente nulla😀
    non è facile. ci vuole impegno.
    se voleva essere ironico è risultato scarso,
    se invece ha la pretesa di essere un commento serio….per la portata che ha….puoi tranquillamente far parte del consiglio comunale di misilmeri. candidati😀

    p.s.
    io non ho detto affatto che il presidente del consiglio è un infiltrato, ho detto solo che non è all’altezza del ruolo che ricopre. sembra uno capitato lì per caso. non ha polso, non sa tenere a bada l’aula. non conosce il regolamento. insomma, un errore della politica.

  107. @abracadabra,
    volevo solo giocare con i vostri pseudonimi null’altro.

    Per quanto riguarda il fatto di consigliere comunale SCUSAMI MA SONO PRESUNTUOSO IN QUESTO CASO CON LA MIA PRESENZA IN COSIGLIO COMUNALE AVRESTE SENTITO SICURAMENTE UNA VOCE AL DI FUORI DEL CORO IO RICORDATI SE HAI LETTO ALTRI MIEI COMMENTI SONO E MI SENTO UN UOMO LIBERO.
    HO LA TESSERA DEL PD E ME NE VANTO E SONO PURE COMPONENTE DEL DIRETTIVO.

    É VERO NON SEI STAT TU A DIRE CHE È UN’INFILTRATO LO HA DETTO UN’ALTRO INTERLOCUTORE.

    p.s. condivido assolutamente quanto tu scrivi che quì ripeto.
    “non è all’altezza del ruolo che ricopre. sembra uno capitato lì per caso. non ha polso, non sa tenere a bada l’aula. non conosce il regolamento. insomma, un errore della politica.”

  108. Tipo, essere paragonati a due attrici che hanno fatto la storia del cinema italiano è un grande onore.
    Hanno fatto qualcosa di utile per gli italiani,questi amministratori fanno semplicemente danno.

  109. @ Maria Concetta

    Sono contento che hai scritto con auto ironia.
    questa amministrazione è ancora in rodaggio.
    La scorsa amministrazione è stata una distruzione per tutti ed un regime. La maggioranza è formata da bravi ragazzi, poco esperti ma pur bravi ragazzi. Nessuno di loro vive grazie alla politica e molti di loro sono alla prima esperienza. In minoranza hanno troppi scheletri nell’armadio e per questo motivo rodono e gridano!!!
    Questo è quello che vede una persona esterna

  110. Tipo, un consiglio, non mi allargherei tanto aspetta e vedi chi sta a dirigere i burattini.Ci stanno grandi burattinai, ma grandi grandi.

  111. i consiglieri di maggioranza sono pilotati da altre persone,
    fatti un giro del paese prima di ogni consiglio,
    li troverai con i vecchi lupi che li guidano,
    poveri angnellini!
    la maggioranza non ha una idea di cio che deve fare,
    non sa difendere neanche le loro scelte,
    nessuno della maggioranza se mai alzato dicendo il motivo per cui sia giusto pagare la tarsu aumentata del 115%!!!
    chiedo solo che lo dicano in televisione davanti a tutti,
    per fare campagna elettorale e fare promesse andave bene,
    ora per curare i mali di misilmeri non possono?
    la verita e’ che anche loro in cuore loro sperano che la tarsu non venga aumentata,
    magari come la storiella delle fatture dell aps da 2000euro a famiglia!le persone non dimenticano i danni di badami e le cose buone fatte da lui,
    come non dimenticheranno i danni di d’ai e le suo cose buone,una richiesta per quei vergognosi consiglieri che non parlano mai,fate un fovore alla cittadinanza ed a voi stessi,statevene a casa,oppure dimettetevi,sarete ricordati meglio.

  112. chi dice che il presidente del consiglio è scalso non capisce niente di politica. tutti questi abracadabra, alessandro, concetta schimmenti sanno fari solo chiacchiare. Perché se se la fidano non provano a prendere i voti di Cimò Giuseppe? Mi volete dire che cosa doveva fare al consiglio? Ci doveva alzare le mani? Voglio vedefre a voi.

  113. Scusate, ma i consiglieri di minoranza non hanno burattinai?
    Penso che li abbiano ed altrettanto grossi.
    Sono soltanto piu’ coordinati.
    E poi non penso sia un discorso di burattini e burattinai. Ognuno appartiene ad una corrente politica e segue le direttive del partito o del gruppo. Mi dispiace soltanto che i toni del consiglio scorso sono stati veramente vergognosi all’insegna della maleducazione. Il confronto deve esserci ma si puo’ fare anche con i modi e le parole non offensive.

  114. Viva la pace!!

  115. tutti parlano e criticano questo consiglio perché dicono che è ignorante, che sono pisciteddi i cannuzza ecc.. ma perché che era meglio quanno erano tutti piscicani, parravano migghiuliddu, e nascondevano le cose? Così almeno la gente sapi u piru e il mastro chiantatore.

  116. Fate dimettere il Presidenete Cimo’. Non si capisce se è stato eletto con D’Ai o Badami. l’unica cosa che si capisce è che fa delle brutte figure grazie ai suoi amici di minoranza. Hanno raggiunto il loro scopo:ridicolizzarlo!!!

  117. “una richiesta per quei vergognosi consiglieri che non parlano mai, fate un fovore alla cittadinanza ed a voi stessi,statevene a casa,oppure dimettetevi,sarete ricordati meglio” …
    Sì state a casa … esseri silenziosi.
    Ma ché vi fate eleggere? Solo per scaldare la seggiola, o per avere qualche permesso per “marinare” qualche giorno di lavoro?
    Cioè una doppia truffa!!!
    ai vostri elettori che prendete in giro, e a coloro che vi pagano, profumatamente, per scaldare il posto e non dire un emerito c …….

  118. @uno
    ma tu chi sei per diri che sono pilotati i consiglieri della maggioranza? che ne sai? vorrei vedere a te se quando devi affrontare tutti quegli argomenti non ti facessi pilotare anche tu. Passati la mano sulla coscenza prima di parlare.

  119. @abracadabra
    Cara hai colpito nel segno, sei lucida e la tua giovane età ti esalta ancora di più, seguo questo blog solamente per leggere le tue epistole…..sono un tuo Fans….non mé né avere. Saluti

    @alessandro
    Mi fai fottere dal ridire ( nel senso buono) quando scrivi che la notte pensi a queste vicissitudini. Caro mio, abitualmente la notte si dorme…..scusami ma prima di andare in pensione cosa facevi per essere cosi brillante e battagliero.

  120. chi ha occhi per vedere, veda ….

  121. @ferrantello:
    pilotare e’ una cosa,chiedere consulenza ed aiuto e’ ben altra cosa,
    in piu se non sono in grado di gestire le cose che devono fare,si dimettano,il loro compito e’ un compito di responsabilita,verso gli elettori tutti,anche nella minoranza ci si fa pilotare,ma almeno cio che fanno lo fanno uniti,ti ricordo che alla domanda “alla domanda quanti hanno aderito al pid” nessuno se alzato.cio non toglie che siano brave persone.

  122. in questo blog ci scrivono molti che si sentono i primi della classe. e quando qualche consigliere sbaglia loro ci credono di più di essere i primi, pensano ca cchiù chiddi su scecchi più loro sono cavalli. Io vorrei sapere da loro che cosa dovessero fare i consiglieri per essere bravi. Mi potete rispondere?

  123. @maria concetta schimmenti
    alle tue battaglie ci credono poche persone. parli di cose che ti dovessero fare sindaco di come le dici: meno tasse per l’acqua, per l’immondizia. Intanto non prendi molti voti quando ti candidi. Perché le persone secondo me non ti credono anche se qualche volta dici cose giuste.

  124. @uno
    ma questi come devono imparare a fare i consiglieri? c’è una scuola? e allora devono stare là a insegnarsi le cose, piano piano, sbagliando e qualche volta a non essere all’altezza di fare certe cose.

  125. A) Avere il coraggio di esprimere le proprie idee ed opinioni;
    B) Avere un minimo di libertà di pensiero ed espressione;
    C) Rispettare gli avversari politici, ma difendere le proprie, e se dovuto accettare di avere torto. A questo serve il confronto democratico;
    D) leggere ed avere un minimo di conoscenza di ciò di cui si discute;
    E) non essere servi fedeli di discipline di partito, che, nella propria coscienza, si ritengono sbagliate;
    F) Rispettare i propri elettori, senza che questo leda il proprio compito nei riguardi della collettività.

    Sarà un consigliere ipotetico, ma almeno avvicinarsi un po’ questo ideale ….

  126. Ferrantello, se prendo pochi voti quando mi candido poco importa, l’importante che conduco con coerenza una battaglia sull’acqua e sulla spazzatura,per il bene della cittadinanza.Sai è importante raggiungere buoni risultati, lavorare per gli altri e per me stessa è essenziale, anche io vivo in questa collettività.Non necessita soltanto siedere tra i primi banchi, a volta si lavora di più restando all’ultima fila.

  127. @L’EMIRO

    Ma caro mio non hai capito che con quel mio commento io stavo giocando?

    OGNI TANDO PRENDIAMO LE COSA CON UN PO’ DI IRONIA.

    IO GIOCAVO CON GLI PSEUDONIMI.

    CI MANCHEREBBE ALTRO CHE IO LA NOTTE MI METTO A PENSARE A QUESTE COSE

    CIAO

  128. @ QUELLI CHE NON SANNO LA DIFFERENZA FRA

    dicimo pilotati che significa eseguire delle iscruzioni a loro impartite, quindi sono dei meri esecutori di ordini altrui, QUESTA È LA MAGGIORANZA E L’AMMINISTRAZIONE TUTTA

    poi ci sono quelli che hanno referenti politici è proprio quì la differenza fondamentale c’è chi esegue disposizioni di altri c’è chi discute e si confronta con persone che hanno più esperienza.

    VI BASTA QUESTO CHIARIMENTO?

    Ecco quele è la differenza fra la maggioranza e la minoranza:
    quest’iltima ha dei referenti politici mentre i primi o fanno scena muta o eseguoni disposizioni dettate o ” ri chiccu cu machinuni “e ” chiddu ca s’ammuccia rerreri i gnuni e controlla cu cu parranu i so “

  129. a alessandro che senza offesa preferisco chiamare salvatore o totò
    deduco che insieme a gianluca sarete in buona compagnia. credi veramente che era necessario scrivere che sei un tesserato pd?
    a voi tutti vi fanno con uno stesso stampo.
    siete intellettuali, onesti, laboriosi, leali, di idee brillanti, pagate le tasse, meritevoli, insomma senza di voi mi chiedo cosa sarebbe l’Italia?
    viva il pd con tutti i suoi tesserati e rappresentanti misilmeresi ……………..
    ponzi, ponzi, poo …. poo …. pooo

  130. @Isingra
    mi dispiace per te ma ti sbagli di grosso se vuoi vedere la mia faccia vai su facebook e cerca Alessandro Franco così vedrai la mia faccia.
    Tu come tanti ti nascondi dietro uno pseudonimo, io non ho bisogno di nascondermi.
    Quando cammini per le strade di Misilmeri non giro la faccia mai.

  131. concetta schimmenti mi piace. mi ha dato una bella risposta che è di persona per bene. mi sento invece preso per il ******* da sabretot. la sua descrizione del consigliere mi pare quella del mulino bianco. ecco perchè li critica. non lo sa nemmeno lui che cosa deve fare un consigliere.

  132. bé cosa dovrebbe fare il consigliere? stare ed ascoltare, come fanno la maggior parte!?!
    basterebbe fare una sola cosa di quelle che ho elencato per avere una parvenza di consigliere, di politico …

    Sei troppo abituato alla pochezza … per vedere qualcosa di più dl poco che ti fanno vedere gli attuali politici misilmeresi.
    Anche anni fa era diverso …. diciamo 20 anni fa.
    mala tempora currunt

  133. @ l’emiro
    ops…l’abracadabra fans club non l’avevo previsto 😀

  134. @ferrantello:
    non esiste una scuola,
    la vera scuola e’ la vita,
    ma di sicuro bisogna porsi piu domande quando si ha un ruolo come quello che hanno loro,
    quanti di queste persone sono frequentatori di un partito,
    frequentatori di partito perche credono in quell’idea,
    quanti di questi consiglieri hanno cambiato partito negli ultimi hanni,
    quanti queste persone sono tesserati?
    e da quanto tempo?
    magari si scopre che lo sono da poco piu di 6 mesi,
    quanti di questi consiglieri si sono candidati per amore di misilmeri,
    sai e’ bellissimo vedere i consiglieri che buttano la netturbe fuori orario,
    e’ bellissimo vederli in doppia fila,
    e’ bellissimo quando mettono la macchina davanti la farmacia e poi vanno al bar,
    e’ bellissimo quando stanno seduti,
    muti,
    con lo sguardo basso,
    durante un consiglio,
    ok saranno giovani che devono crescere,
    ma cosi non penso che vadano lontano.
    voglio vedere quando poi la gente li fermera,
    e chiedera loro perche ora pago 600euro di tarsu?
    loro diranno e’ colpa di altri,
    come se loro si siano degnati di dire e spiegare le motivazioni a tutti noi,
    e sai perche non ci diranno mai nulla?
    perche meno parli meno sbagli,
    tanto se mancano i soldi sara colpa di lombardo,
    non di berlusconi,
    e’ sempre colpa di altri,
    e’ sempre colpa nostra,
    non di loro.
    io ancora attendo le fatture da 2000euro dell’aps
    ancora attendo la partenza della raccolta differenziata

  135. secondo me il consigliere è molto limitato. non ha potere. può solo fare casino. mi sapete dire che potere ha il consigliere? che fa? vota il bilancio? e poi? non può cambiare un senso unico; non può dari assistenza. e se è di maggioranza manco si pò lamentari. a verità è che la leggi è sbagliata. troppo sbagliata. comanda solo il sindaco e nemmeno gli assesori

  136. @ferrantello
    Tu sei convinto che il sindaco comandi?
    Ma cosa comanda?
    Forse non comanda neanche se stesso.

    Chi comanda come ho detto in precedenza sono:
    chiddu ca gira cu machinuni
    chiddu ca s’ammuccia rarreri i gnuni pi biriri cu cu parranu i so
    l’avutri un parranu picchi pensanu a farisi i c…. r’iddi

    u vici sinnacu dipenni un si pò diri comu u sinnacu

    montanelli e amicu ri………. (u sannu tutti)
    U dutturi e amicu ri …….. (u sannu puru tutti)

    e allura chi boi

    va parra cu ddi tri cristiani ca rui i canusciti ma l’avutru propia no.

  137. a alessandro che senza offesa continuo a preferire chiamare salvatore o totò.
    poco importa quale sia la tua faccia il tuo scrivere conta. la tua conoscenza dei fatti e dei misfatti. la tua educazione. il tuo perseverare nel difendere quello che tu credi giusta causa. la pre provenienza pd è insita già nei primi commenti. sei un esempio di politico da emulare. una risorsa.
    ponzi, ponzi, poo …. poo …. poooo

  138. @Isingra
    vedi caro mio le differenze sono importanti io sono fiero di essere ciò che sono e non mi nascondo mentre tu …..?
    La giusta causa è importante per me.
    Io a differenza di totò come mi chiami tu ( mi chiamo in effetti Alessandro Salvatore Maria) quello a cui fai riferimento, non avrei assolutamente candidato come Vice Sindaco il signor Franco Abbate ma la signora A.T. di Portella di Mare.
    Come vedi le differenze contano ma purtroppo non si può avere la riprova di questa mia opinone.
    Pensa invece a chi sostiene la gaggioranza che non parla assolutamente. Per quanto riguarda l’educazione penso di averne abbastanza, poichè avere un’opinione diversa non è segno di cattiva educazione ma la cattiva educazione e ben altro. IO sono io e tusei tu

  139. @TUTTI

    VISTO CHE NESSUNO LASCIA OPINIONI SUL POLLICE E CHE LE I MIEI COMMENTI VENGONO RECEPITI NEL MODO IN CUI IO VORREI CIOÈ CONTRAPPORRE FATTI A FATTI E NON A CHOACCHERE DA BAR ( TALVOLTA SONO PIÙ INTERESSANTI E VERITIERE QUELLE CHE EFFETTIVAMENTE SI SVOLGONO NEI BAR) ,

    ME NE STARO’ SUL PIAZZALE DEL CASTELLO A GUARDARE ED ASCOLTARE I SUONI E GLI UMORI CHE VENGONO DAL PAESE NON SO QUANDO MI RISENTIRETE SICURAMENTE QUANDO (SECONDO ME) I COMMENTI SUI FATTI SARANNO PIU COERENTI

    ARRIVEDERCI sul BLOG

  140. @ tutti
    PAUROSO…ho letto con curiosità tutti i commenti e ho seguito parzialmente il consiglio comunale,questo blog ci permette di dire la nostra…MA QUANTE STRONZATE!
    Secondo me ognuno di noi non ha la coerenza sufficiente per capire quello che scrive,non posso credere che quello che ho letto è il pensiero reale dei cittadini di Misilmeri , perchè se no tutto ciò fosse patetico a cominciare da chi ci governa a tutti quelli che continuano a stargli dietro.
    Io dico la mia,tutto quello che sta succedendo è a dir poco sconcertante…amministratori informi,opposizione incandescente e minacciosa…tutto questo assistito da noi cittadini nell’inerzia più assoluta senza far capire a queste persone che non sono padroni della nostra vita e della nostra libertà.
    Da tutto questo CAOS ne esco sconfitta e sfiduciata perchè con queste persone il futuro nostro e dei nostri figli è seriamente in pericolo,perchè qui tanti “hanno la coda di paglia” .
    Buona riflessione!

  141. A Vincenzo Costa, Pungolo e Pippo
    Abbiamo deciso di non accettare i vostri commenti, per non iniziare un ipocrita gioco al massacro nei confronti di una persona . Siamo coscienti che la notizia è di dominio pubblico, ma anche in passato altre notizie simili sono state di dominio pubblico, eppure il nostro blog ha deciso di attuare una linea che ieri come oggi, ci porta a scegliere la linea della “delicatezza”.
    Non riteniamo opportuno in un blog di tipo locale creare una vera e propria demagogica gogna mediatica nei confronti di una persona, per fini meramente ipocriti, vi anticipiamo però che se il pettegolezzo dovesse assumere in futuro la forma di una notizia, che ad oggi non ravvediamo, valuteremo l’opportunità di riportare la notizia .
    Se non ricordate altri casi analoghi nei quali abbiamo preferito comportarci in questo modo, potete contattarci, e saremo lieti di ricordarvi questi avvenimenti, ci teniamo a precisare che questa non è una scelta di parte ( e siamo pronti a dimostrarvelo) ma una scelta a nostro parere di “buon gusto”.
    Mi auguro che comprendiate le nostre scelte, e anche se non le condividerete, possiate continuare ad apprezzare il lavoro che quotidianamente svolgiamo nel nostro territorio.
    Per continuare a confrontarci o ad avere chiarimenti potete scriverci presso la nostra casella di posta elettronica misilmeriblog@alice.it
    Grazie

  142. @uno, on 2 dicembre 2010, 14:48 at 14:48 said:
    i consiglieri di maggioranza sono pilotati da altre persone,
    fatti un giro del paese prima di ogni consiglio,
    li troverai con i vecchi lupi che li guidano,
    poveri angnellini!
    la maggioranza non ha una idea di cio che deve fare,
    non sa difendere neanche le loro scelte,
    nessuno della maggioranza se mai alzato dicendo il motivo per cui sia giusto pagare la tarsu aumentata del 115%!!!
    chiedo solo che lo dicano in televisione davanti a tutti,
    per fare campagna elettorale e fare promesse andave bene,
    ora per curare i mali di misilmeri non possono?
    la verita e’ che anche loro in cuore loro sperano che la tarsu non venga aumentata,
    magari come la storiella delle fatture dell aps da 2000euro a famiglia!le persone non dimenticano i danni di badami e le cose buone fatte da lui,
    come non dimenticheranno i danni di d’ai e le suo cose buone,una richiesta per quei vergognosi consiglieri che non parlano mai,fate un fovore alla cittadinanza ed a voi stessi,statevene a casa,oppure dimettetevi,sarete ricordati meglio.

    Caro Uno,anzi caro Sign G.F. spari sempre a zero con le tue solite cavolate: questi signori sono pilotati da un “maligno burattinaio”? Be forse ti sei scordato che ad essere pilotati da un “bruto messia” sono stati i discepoli e i sacerdoti dell’amministr. prec. dove il sign Badami non contava un c@ctus e se preso tutte le colpe del suo “messia”. Il mio amico Uno / G.f. è sempre il solito ignorante presuntuoso…a buon rendere

  143. se preso=si è preso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: